Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Moderatore: Starfighter84
- Citation501
- Supreme User
- Messaggi: 660
- Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
- scratch builder: si
- Nome: Marco
- Località: Torino
- Contatta:
Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=Wn5pIY-j2To[/BBvideo]
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35129
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
ciao
ottima segnalazione...nel pezzo c'è la "dedica" a joachim von hassell, figlio del ministro delle difesa, caduto con un '104.
saluti
ottima segnalazione...nel pezzo c'è la "dedica" a joachim von hassell, figlio del ministro delle difesa, caduto con un '104.
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16835
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Uno dei tanti.... Tantissimi 104 caduti, ormai sono più i 104 che si schiantano che quelli che atterrano
il 104 è il nuovo B-26



il 104 è il nuovo B-26






















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
-
- Knight User
- Messaggi: 763
- Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
- Località: Desenzano del Garda
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Scusate ma se mettete in mano ad un neo patentato la 611 carriera S4 quanto dura secondo voi?
Lo stesso il 104 in mano ai tedeschi. Dopo il 1945 l'aeronautica militare cruccia riprese l'attività nel 1956 usando per pochissimo dei normali F-86 E e K passando di colpo ad un aereo che non aveva pari nel settore occidentale. Il personale navigante era formato da piloti che erano passati letteralmente dall'elica al jet top delle prestazioni. Il risultato non poteva essere diverso. Fatta la pessima fama nessuno te la toglie più. Certo non era un padre di famiglia come il kappone ma non lo si poteva neppur lontanamente comparare quanto a prestazioni. Richiedeva un pilotaggio attento e continuo molto lontano dagIi attuali caccia in cui il 90% dell'attenzione di un pilota è dedicata alla gestione dell'avionica . Ovviamente superato da questo punto di vista, resta un aeromobile dalle prestazione pura di velocità e rateo di salita perfettamente in linea se non migliore di F-15 16 e generazione successiva.
Lo stesso il 104 in mano ai tedeschi. Dopo il 1945 l'aeronautica militare cruccia riprese l'attività nel 1956 usando per pochissimo dei normali F-86 E e K passando di colpo ad un aereo che non aveva pari nel settore occidentale. Il personale navigante era formato da piloti che erano passati letteralmente dall'elica al jet top delle prestazioni. Il risultato non poteva essere diverso. Fatta la pessima fama nessuno te la toglie più. Certo non era un padre di famiglia come il kappone ma non lo si poteva neppur lontanamente comparare quanto a prestazioni. Richiedeva un pilotaggio attento e continuo molto lontano dagIi attuali caccia in cui il 90% dell'attenzione di un pilota è dedicata alla gestione dell'avionica . Ovviamente superato da questo punto di vista, resta un aeromobile dalle prestazione pura di velocità e rateo di salita perfettamente in linea se non migliore di F-15 16 e generazione successiva.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35129
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Ciao a tutti
In effetti è stata una vera tragedia in cui molto ha giocato la "miopia" (voluta e non) di volere far fare TUTTO al '104. Questo, unito al margine di errore praticamente zero della macchina, ha portato a quella serie infinita di sciagure dove l'errore umano è sempre stata una costante fondamentale nel susseguirsi degli eventi fatali.
In ogni caso, se date un'occhiata sul TUBE, quello che mi lascia sempre una certa sorta di ammirazione (e diciamolo pure, invidia, malgrado tutto) verso i tedeschi è il loro fare i conti col passato. Infatto troverete un documentario dove l'argomento Starfighter ("Die Starfighter affaire") viene sviscerato sia dal punto di vista storico (tecnico/politico) che umano (persone coinvolte). Non capisco una parola di tedesco eppure avendolo visto mi sembra di avere capito tutto ed in un certo senso ci ho visto anche una sorta di ringraziamento nei confronti di chi ha patito la perdita di congiunti, mariti, figli, cercando nel contempo di chiudere una pagina comunque dolorosa.
In Italia non credo ci sia spazio/interesse/convenienza economica e politica per simili programmi.
saluti
In effetti è stata una vera tragedia in cui molto ha giocato la "miopia" (voluta e non) di volere far fare TUTTO al '104. Questo, unito al margine di errore praticamente zero della macchina, ha portato a quella serie infinita di sciagure dove l'errore umano è sempre stata una costante fondamentale nel susseguirsi degli eventi fatali.
In ogni caso, se date un'occhiata sul TUBE, quello che mi lascia sempre una certa sorta di ammirazione (e diciamolo pure, invidia, malgrado tutto) verso i tedeschi è il loro fare i conti col passato. Infatto troverete un documentario dove l'argomento Starfighter ("Die Starfighter affaire") viene sviscerato sia dal punto di vista storico (tecnico/politico) che umano (persone coinvolte). Non capisco una parola di tedesco eppure avendolo visto mi sembra di avere capito tutto ed in un certo senso ci ho visto anche una sorta di ringraziamento nei confronti di chi ha patito la perdita di congiunti, mariti, figli, cercando nel contempo di chiudere una pagina comunque dolorosa.
In Italia non credo ci sia spazio/interesse/convenienza economica e politica per simili programmi.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47235
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Per come lo impiegavano i tedeschi è già tanto che qualche esemplare fosse sopravvissuto fino alla radiazione. Il problema non era l'aereo come dice giustamente anche Riccardo.Jacopo ha scritto:Uno dei tanti.... Tantissimi 104 caduti, ormai sono più i 104 che si schiantano che quelli che atterrano![]()
![]()
il 104 è il nuovo B-26![]()
![]()
![]()
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16835
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Infatti parlavo dei 104 crucchiStarfighter84 ha scritto:Per come lo impiegavano i tedeschi è già tanto che qualche esemplare fosse sopravvissuto fino alla radiazione. Il problema non era l'aereo come dice giustamente anche Riccardo.

la mancanza di un radar buono è sempre stato il punto debole di queste macchine oltre alla scarsa visibilità del 104 purtroppo come ha detto Riccardo il 104 non perdona ed è per quello che è andato in pensione presto(tranne che per noi) adesso gli aerei dovrebbero essere più facili da manovrare, in questo modo il pilota è concentrato su quello che fa il nemico e non sul tenere in volo l'aereo! comunque lungi da me l'idea di dire che il 104 è una brutta macchina



















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Citation501
- Supreme User
- Messaggi: 660
- Iscritto il: 30 gennaio 2011, 16:20
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
- scratch builder: si
- Nome: Marco
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Dedicato a tutti i 104ttristi del GB tedesco...
Una cosa mi torna in mente ogni qualvolta penso ai 104...un pilota ex 9' stormo che piangeva come un bambino durante la cerimonia di addio.
Era vicino a me durante la manifestazione di pratica di mare, sul giubbino portava uno stemma raffigurante un 104 con un 3000 in oro....era uno Tosto!un bambino innamorato di quel suo aeroplano a cui tanto ha dato e molto ha ricevuto.
Marco
Era vicino a me durante la manifestazione di pratica di mare, sul giubbino portava uno stemma raffigurante un 104 con un 3000 in oro....era uno Tosto!un bambino innamorato di quel suo aeroplano a cui tanto ha dato e molto ha ricevuto.
Marco