1/72 -A-Model - Myasischev M-50 "Bounder" - confronti il 22/07/16 -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Re: 1/72 - A-Model - Miasischev M-50 "Bounder" agg. a 04/0

Messaggio da Vigilante »

Jacopo ha scritto:Quanto cavolo è grande??? :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
La lunghezza dell'aereo e' 85 cm. , l'apertura alare ancora non la conosco - devo prima montare i due motori posti all'estremita' delle ali per poterla stimare .

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Vigilante ha scritto:Un micro aggiornamento ....
Allora è dedicato a me! :-sbraco

Scherzi a parte Alberto vedo che sei impegnato in un estenuante sforacchiatura dell'anello esterno ai petali dello scarico. Complimenti per la pazienza e la precisione esecutiva :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

microciccio ha scritto: vedo che sei impegnato in un estenuante sforacchiatura dell'anello esterno ai petali dello scarico. Complimenti per la pazienza e la precisione esecutiva :-oook .

microciccio
Il dettaglio delle forature e' molto evidente nelle foto che ho posto come sfondo .
Purtroppo i fori dovrebbero essere quadri con angoli arrotondati, ma tutti i tentativi in tal senso sono falliti, e viste le dimensioni mi devo accontentare .

Ciao Micro ......

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Vigilante ha scritto: Purtroppo i fori dovrebbero essere quadri con angoli arrotondati, ma tutti i tentativi in tal senso sono falliti, e viste le dimensioni mi devo accontentare .
Alberto
Direi di sì, considerata la scala non si potrebbe fare di meglio!
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

Psycho ha scritto:
Vigilante ha scritto: Purtroppo i fori dovrebbero essere quadri con angoli arrotondati, ma tutti i tentativi in tal senso sono falliti, e viste le dimensioni mi devo accontentare .
Alberto
Direi di sì, considerata la scala non si potrebbe fare di meglio!
ti ringrazio per il supporto morale !! avevo tentato di squadrare i fori con dei taraut quadri (quelli che si usavano un tempo per ingrandire i getti dei carburatori) ma non si nota differnza rispetto ai fori su un pezzo di plastica di prova - sarebbe necessaria una broccia ma non credo che ne esistano cosi' fini !!!!

Ciao

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Alberto, dal confronto con la monetina i fori negli scarichi "sembrerebbero" essere intorno al millimetro di diametro, io ho una lima ad ago a sezione quadra che in punta misura 0.6 mm, pensi che non si possa usare qualcosa di simile ? (rottura di scatole a parte)
Oppure si potrebbe pensare di dare una molatina al gambo rotto di una punta elicoidale fino alla sezione corretta, usandola poi come "punch 'n' die" artigianale, verrebbe un lavoro simil broccia !
Saluti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Vigilante ha scritto:...Il dettaglio delle forature e' molto evidente nelle foto che ho posto come sfondo .
Purtroppo i fori dovrebbero essere quadri con angoli arrotondati, ma tutti i tentativi in tal senso sono falliti, e viste le dimensioni mi devo accontentare ....
Ciao Alberto,

avevo notato che i fori sono quadrati nella foto di sfondo anche se il lavoro che hai eseguito mi sembra comunque notevole, in particolare in relazione alla scala.

Possibili, ulteriori, alternative all'esecuzione di veri fori passanti, sempre in relazione alla scala, potrebbero essere delle piccole decalcomanie quadrate nere o, in subordine la loro verniciatura dopo mascheratura delle parti. In entrambi i casi il lavoro sarebbe lungo, noioso e foriero di errori di allineamento, quindi ritengo che tu abbia trovato una alternativa valida e di più rapida esecuzione. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

davmarx ha scritto:Ciao Alberto, dal confronto con la monetina i fori negli scarichi "sembrerebbero" essere intorno al millimetro di diametro, io ho una lima ad ago a sezione quadra che in punta misura 0.6 mm, pensi che non si possa usare qualcosa di simile ? (rottura di scatole a parte)
Oppure si potrebbe pensare di dare una molatina al gambo rotto di una punta elicoidale fino alla sezione corretta, usandola poi come "punch 'n' die" artigianale, verrebbe un lavoro simil broccia !
Saluti.
I fori sono molto piccoli 0,5 mm. , per cui non vedo soluzione - i taraut sono a sezione quadrata ma lisci perche' lavorano sugli spigoli per alesare i fori dei getti dei carburatori, ho provato a farli scorrere avanti e indietro ripetitivamente per varie volte e sembra OK, ma una volta estratto il taraut l'elasticita' del polistirene fa tornare il foro tondo .

Grazie comunque per i suggerimenti .

Ciao

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Hai pensato a scaldare leggermente il taraut ? Basta raggiungere i 100° (acqua bollente) per deformare in modo permanente la plastica senza il rischio di farla fondere, e a quella temperatura è scongiurato anche il pericolo di rovinare l'attrezzo. Al limite potrebbero formarsi dei leggeri rigonfiamenti dove si creano gli spigoli nei fori, ma si dovrebbero poi togliere facilmente.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
TARAUT? :-000

Scusate la mia gnoranza: che sono?
Dalla discussione ho immaginato delle specie di spilli a sezione quadrata. Ci sono andato vicino?
microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”