F-16C FACh - Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

F-16C FACh - Revell 1/72

Messaggio da Rickywh »

ciao a tutti, apro il WIP di questo modello che porto avanti durante le attese nella verniciatura del tornado ( https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 79#p183079), e anche perchè ho bisogno di un modello da decompressione, infatti l'intento era di farlo da scatola, con minimi interventi, poi mi sono fatto un po' prendere ma gli interventi extra sono e rimarranno quelli che vedete qui in apertura.

Il soggetto è un F-16C in forza all'Aviazione militare Cilena, presi dagli usa con l'operazione "Peace Puma", mi piace la livrea, un po' diversa dalla solita che si vede sul Viper

la scatola è Revell, versione C, le stampate fanno una bella impressione, in più comprendono anche le vecchie delle versioni A e MLU, qundi c'è sia la MCDI che la NSI, gli scarichi GE e P&W (che però non sono dettagliatissimi... vedremo il da farsi ;) ), derive, termnali della deriva ecc. quindi si possono ricavare parecchie versioni!!! (unica pecca i portelli dei carrelli sono sempre gli stessi della versione A e non sono "bulged", ma una volta montati al loro posto non si noterà un gran che); ps: le decal sono per un'unica versione "tiger meet" che personalmente non trovo inguardabile, peccato includano solo questa opzione x chi volesse farlo da scatola!!!

io mi sono procurato le decals Two Bobs, che permettono di fare sia il C che il D

questi i materiali di base:
materiale.jpg
e questa è l'idea di quello che ne dovrebbe venir fuori (immagine postata al solo scopo di discussione, fonte Airliners.net, copiright dell'autore che ringrazio sentitamente :-ice ):
1911696.jpg
ed ecco un po di lavoro fatto finora:
- dettagio minimo sindacale dell'abitacolo (impianto climatizzazione, rotaio sedile, centine laterali;
- la scomposizione della presa d'aria e del vano carrelli principali mi ha stuzzicato: ho aperto la paratia della fusoliera che avrebbe tapato il condotto, ho sfruttato la forma della parte interna del vano carrello del kit che simula x bene la parte terminale del condotto, ho realizzato la parte superiore con lamierino, ho stuccato la parte iniziale (i pezzi si incastrano bene ma serve un bel po' di stucco per raccordare il tutto) ho riempito con stucco bicomponente la parte rimanente in modo da poter collegare il tutto)
- ho aperto le air scoop laterali subito sopra la presa d'aria, la scomposizione del kit "chiamava" questa piccola modifica!

[album]5947[/album]
[album]5946[/album]
[album]5945[/album]
[album]5944[/album]
[album]5943[/album]
[album]5942[/album]
[album]5941[/album]
[album]5940[/album]
[album]5939[/album]
[album]5938[/album]
[album]5937[/album]
[album]5936[/album]
[album]5935[/album]
[album]5934[/album]
[album]5933[/album]
[album]5932[/album]
[album]5931[/album]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Rickywh il 20 marzo 2013, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: F-16C FACh - Revell 1/72

Messaggio da Jacopo »

Finalmente sei tornato al lavoro,bene :-oook :-oook :-oook ottimo il kit ma per il resto...

Non ci siamo..... hai sottomano una delle scatole con la livrea piu tamarra esistente e non la fai......... non ci siamo proprio..

piuttosto se non usi quelle decal li so io che ci farei :-SBAV

scherzo ovviamente la decisione è solo tua per la colorazione, ti seguo sicurmaente ti posso dare un cosiglio?? la scatola si monta da sola io l'ho fatto senza stucco quindi non vogliamo scuse per il montaggio lento :D ;) :-prrrr

P.s. Ottimo lavoro Riki anche se hai aggiunto le foto delle modifiche modificando il post :-sbraco :-sbraco ;)
Ultima modifica di Jacopo il 20 marzo 2013, 21:01, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ric,

bentornato all'opera. Verona ti ha ridato lo spirito giusto per far andare le manine.

Plaudo particolarmente il lavoro sulla presa d'aria :-oook . A memoria il seggiolino della scatola è :-oook . Lo hai sostituito per evitare di perder tempo dettagliandolo?

microciccio

PS: visto il velivolo sai già che Max ti tirerà le orecchie! :-prrrr :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Spettacolare la mimetica che hai scelto, non la conoscevo! Bel lavoro sulla presa d'aria, alla faccia del modello da decompressione! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: F-16C FACh - Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Inizio in grande stile.... ottimo lavoro sulla presa d'aria!

Bentornato tra noi Rick!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bene Ricky sei di nuovo all'opera con questo "effesedicillo"... intanto vedo che hai cominciato alla grande ...non avevi detto un kit "straigtfromdebocs" !!!??? :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Buon Lavoro! :-oook Approvo la scelta della mimetica :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

evvaiiiii, Riccardo all'opera! Finalmente! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ooooooo!!!!! Grande Riki!!!!
Finalmente ti si vede di nuovo al lavoro..... e che LAVORO!!!!
:-oook :-oook
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

A però si torna a lavoro in grande stile... vedo che il feeling con la plastica è sempre lo stesso :-oook
Psycho ha scritto:..... alla faccia del modello da decompressione! :-oook
Riccardo è così... non ce la fa a star fermo col plasticard :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Under Construction”