Il modello che ho scelto di realizzare è come da titolo il Dornier Do 17. La scatola è Airfix in 1/72, devo scegliere se realizzare la versione E bombardiere o la versione F ricognitore. In partenza ero orientato per la F, ma penso che alla fine realizzero la E.
Dopo un'intera sera passata a pulire i pezzi uno ad uno e a fare innumerevoli prove di montaggio a secco, mi sono deciso di partecipare al grup build.
Ma passiamo al modello e a qualche illustrazione
Scatola. (non posto la mia perchè è tutta rovinata)
Stampate.
Dato che come ho scritto sopra, prima di decidermi ad aprire il post ho staccato i pezzi ad uno ad uno per pulirli una foto delle stampate non l'ho fatta. La prendo dalla rete.
Decal. con le due versioni proposte
Immagini inserite a solo scopo di discussione e prese dal sito https://www.super-hobby.it/products/Dor ... 7-E-F.html
Ho cominciato a studiare il foglio di istruzioni e con stupore/amarezza, ho scoperto che non ci sono indicati i colori da usare per le parti interne della fusoliera ne tanto meno per l'equipaggio e le attrezzature di bordo. A dire il vero ci sono segnati solo i colori da usare per fare le mimetiche.
Ora vi racconto un piccolo aneddoto che so che non vi interessa, però ve lo racconto lo stesso (è mezzanotte e non ho sonno).
Venerdì sera, dopo aver scoperto che non c'erano segnati i colori sul foglietto mi sono messo subito alla ricerca, ma su internet ho trovato solo foto in bianco e nero. Preso dallo sconforto ho spento il pc e me ne sono andato a dormire. Dato che la notte porta consiglio (si dice), mi sono svegliato (il giorno dopo) con l'idea di vedere se solo l'airfix produce questo modello o se esistono altre marche e quindi vedere di recuperare il foglio di istruzioni. Risultato ho trovato che la Revel produce la versione Z, mi sono scaricato il libretto delle istruzioni, l'ho stampato e ho cercato i colori da usare per gli interni.
Ho provato a montare a secco il modello, devo dire che (almeno a secco) non va male, nonostante l'età dello stampo. Non dico che si monterà da solo ma spero di non dover tribulare troppo.
Stasera ho fatto il consueto lavaggio a tutti i pezzi, ho comprato i colori e domani (tempo permettendo) comincierò a fare qualcosa di più sostanzioso.
Per oggi è tutto.
Passo e chiudo.
Marco