Volendo, per non lasciarlo solo con il lavaggio ad olio, puoi effettuare un minimo di post shading sulle pannellature più esposte come quelle del dorso! poi ti deve sempre piacere il risultato... se reputi più giusto, lascia tutto così!
Prime foto IF-16D Soufa.
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
Guarda, effettivamente i velivoli IAF sono molto puliti. La mimetica è bellissima e la tengono anche molto bene gli specialisti israeliani. Però spesso in alcune foto molto ravvicinate si nota come la sporcizia si accumuli sui pannelli... probabilmente dovuta a segni di calpestamento degli addetti.
Volendo, per non lasciarlo solo con il lavaggio ad olio, puoi effettuare un minimo di post shading sulle pannellature più esposte come quelle del dorso! poi ti deve sempre piacere il risultato... se reputi più giusto, lascia tutto così!
Volendo, per non lasciarlo solo con il lavaggio ad olio, puoi effettuare un minimo di post shading sulle pannellature più esposte come quelle del dorso! poi ti deve sempre piacere il risultato... se reputi più giusto, lascia tutto così!
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
Cosa intendi per sporcature solo sulla zona del motore?
allora... io il lavaggio ovviamente lo farei ovunque. Ma questo credo che lo hai pensato anche te!
Quello che hai esposto te in questo passaggio, è più o meno la tecnica del post shading:
Tutto quello che devi fare è proprio questo! schiare il centro e lasciare il colore originale (più o meno... anche qui si potrebbe intervenire con una minima desaturazione) ai bordi. Io di solito agisco così:
- passo il colore di fondo leggermente già schiarito.
- faccio una prima sbiaditura dei pannelli con il colore di base schiarito del 40% circa (ma ogni modello è una storia a sè... quindi la percentuale varia).
- Lucido tutto ed eseguo il lavaggio. Tendenzialmente l'olio tende a scurire il colore di fondo (precendentemente desaturato) per riportarlo più o meno alla finitura originale. Stesso discorso con il primo post-shading, che viene un pò "mangiato" ed uniformato al resto creando una prima mano di wetahering.
- Decal e ulteriore mano di lucido.
- a questo punto termino il post shading con il colore di fondo schiarito in precedenza (in modo da non creare uno stacco troppo netto) e ripasso in modo casuale le pannellature.
- alla fine, con i vari lucidi e opachi, la superficie tende ad uniformarsi ma in sottofondo si nota bene la differenza cromatica del post shading perfettamente integrata col resto della mimetica!
Sul mio ultimo A-4 fatto con livrea IAF, ho utilizzato principalmente il sabbia per schiarire i toni terrosi (per simulare anche un effetto polveroso da deserto), ed il verde della mimetica schiarito. Ad un certo punto ho fatto anche un mezzo esperimento passando su alcune zone in marrone scuro direttamente il verde schiarito! devo dire che il risultato non è stato poi male...!
Qui magari puoi vedere meglio l'effetto cromatico. Guarda il centro dei pannelli, sopratutto sulle ali...
allora... io il lavaggio ovviamente lo farei ovunque. Ma questo credo che lo hai pensato anche te!
Quello che hai esposto te in questo passaggio, è più o meno la tecnica del post shading:
Però, in effetti, si applica in modo diverso. Nella naturale esposizione agli agenti atmosferici, qualsiasi tipo di mimetica tende a sbiadirsi e ad alterarsi. Questo effetto del weathering però, non è uniforme su tutta la superficie (come hai detto anche te), ma si lnotaprincipalmente al centro delle pannellature più epsoste. Questo perchè, di solito, lo sporco tende a localizzarsi nelle pannellature stesse creando un alone o una patina più scuro in prossimità della giunzione delle lamiere. Ecco quindi perchè il centro dei pannelli si schiarisce ed il bordo tende a mantenere di più un colore più scuro.IL GRIGIO ha scritto:li.
Avrei pensato, magari, di trattare le macchie della mimetizzazioner con colore sbiadito diciamo nella misura di un buon 30/35% (puliti per quanto mai, il sole da quelle parti credo sia più feroce che in Sicilia ad Agosto e non credo abbia un effetto salutare sul camouflage) da dare a righe leggere affiancate e sovrapposte leggermente nel senso prua-coda, lasciando 3 o 4 millimetri, in maniera non uniforme, tutto attorno alle singole macchie, quasi lasciando un alone di colore originale?
Tutto quello che devi fare è proprio questo! schiare il centro e lasciare il colore originale (più o meno... anche qui si potrebbe intervenire con una minima desaturazione) ai bordi. Io di solito agisco così:
- passo il colore di fondo leggermente già schiarito.
- faccio una prima sbiaditura dei pannelli con il colore di base schiarito del 40% circa (ma ogni modello è una storia a sè... quindi la percentuale varia).
- Lucido tutto ed eseguo il lavaggio. Tendenzialmente l'olio tende a scurire il colore di fondo (precendentemente desaturato) per riportarlo più o meno alla finitura originale. Stesso discorso con il primo post-shading, che viene un pò "mangiato" ed uniformato al resto creando una prima mano di wetahering.
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- a questo punto termino il post shading con il colore di fondo schiarito in precedenza (in modo da non creare uno stacco troppo netto) e ripasso in modo casuale le pannellature.
- alla fine, con i vari lucidi e opachi, la superficie tende ad uniformarsi ma in sottofondo si nota bene la differenza cromatica del post shading perfettamente integrata col resto della mimetica!
Sul mio ultimo A-4 fatto con livrea IAF, ho utilizzato principalmente il sabbia per schiarire i toni terrosi (per simulare anche un effetto polveroso da deserto), ed il verde della mimetica schiarito. Ad un certo punto ho fatto anche un mezzo esperimento passando su alcune zone in marrone scuro direttamente il verde schiarito! devo dire che il risultato non è stato poi male...!
Qui magari puoi vedere meglio l'effetto cromatico. Guarda il centro dei pannelli, sopratutto sulle ali...
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BernaAM
Re: Prime foto IF-16D Soufa.
Ciao Grigio. Sembra che le cose stiano andando bene, non sono un esperto della mimetica in questione ma mi sembra che il verde pistaccchio sbiadito mostrato nelle foto sia abbastanza azzeccato. Ti seguirò con interesse.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
quoto in pieno valerio!sui colori hai fatto bingo anche secondo me,ma per il verde hai usato il tamiya alla fine?
complimenti per la mano..hai fatto un'ottima mimetica!
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
benissimo grigio, quando puoi mettici qualche foto che vedere una mimetica isra in corso d'opera è sempre un piacere. per ora te la stai cavando benissimo! complimentoni!!!
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Girolamo
Re: Prime foto IF-16D Soufa.
Basta chiedere!simmons ha scritto:Certo, hai ragione le riviste sono un bene inestimabile.....Girolamo ha scritto:
Abbiamo scritto due articoli sul SUFA. Su model time e sky model. Compratele.
Le riviste servono anche a questo.
ma visto che ci sei...perchè non dai qualche dritta anche qui??
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
E se posso permettermi TE LO CHIEDO IO!!!!!!!!!!!Scrivi Scrivi Scrivi e io leggo leggo leggo!!!!!!!!!Girolamo ha scritto:Basta chiedere!simmons ha scritto:Certo, hai ragione le riviste sono un bene inestimabile.....Girolamo ha scritto:
Abbiamo scritto due articoli sul SUFA. Su model time e sky model. Compratele.
Le riviste servono anche a questo.
ma visto che ci sei...perchè non dai qualche dritta anche qui??
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Ciao e B(u)onomodellismoVox e te
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"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
OT:
QUOTO-QUOTO-QUOTO
nel senso che le riviste le compro ma vanno benissimo come spunto visto che per ragioni (immagino) editoriali le spiegazioni devono essere brevi e concise (sempre che ci siano!), poi grazie ai clubs e ai siti come QUESTO si approfondiscono gli argomenti, le tecniche ecc., quindi non penso che portare la propria esperienza qui faccia male all'editoria... (pensiero personale, scrivo con il max del rispetto x tutti)
ps: ho letto gli articoli, una volta ho notato che uno che era spudoratamente un riciclone di un vecchio articolo di Aerei Modellismo (almeno 10 anni fa) con tanto di schemino x costruirsi da soli la gobba e il resto, solo che stavolta non è stato nemmeno stampato in scala...
e mi sono rifiutato di acquistare la rivista
fien OT
ciao a tutti
Ricky
QUOTO-QUOTO-QUOTO
nel senso che le riviste le compro ma vanno benissimo come spunto visto che per ragioni (immagino) editoriali le spiegazioni devono essere brevi e concise (sempre che ci siano!), poi grazie ai clubs e ai siti come QUESTO si approfondiscono gli argomenti, le tecniche ecc., quindi non penso che portare la propria esperienza qui faccia male all'editoria... (pensiero personale, scrivo con il max del rispetto x tutti)
ps: ho letto gli articoli, una volta ho notato che uno che era spudoratamente un riciclone di un vecchio articolo di Aerei Modellismo (almeno 10 anni fa) con tanto di schemino x costruirsi da soli la gobba e il resto, solo che stavolta non è stato nemmeno stampato in scala...
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ciao a tutti
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
o tornado o prowler..per il prowler girolamo può darti una grande mano!tra l'altro è anche recentemente uscito il cockpit aires per monogram sia per ICAP 1 che ICAP 2 
- Ale85
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Re: Prime foto IF-16D Soufa.
Phantasma british!!! O perchè no, Tornado british!
ciao
Ale
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