grazie ragazzi!

ciao Massimone!!!come stai?
per la cronaca ho usato il mr.surfacer 500 molto diluito e dato ad aerografo.Devo dire che il problema profondità è risolto, ma la linea tra radome e fusoliera prensenta ancora alcune irregolarità
pitchup ha scritto:Ciao Carmine
Avrei una domanda....ho visto il radome del Provolo e vorrei chiederti se la linea di separazione tra radome e fusoliera l'hai reincisa o è la giunzione naturale del kit?
Grazie e saluti
cia Max, la linea è quella di giunzione tra i due pezzi.Il problema è che piccole reincisioni son venute una vera "schifezz". Putroppo in due punti ho dovuto usare una goccia di ciano...il radomen presentava due scalfiture, dovuta alla separazione dallo sprue avvenuta in modo accidentale.Putroppo Kinetic pecca anche sul "packaging", mettendo tutte le stampate in un'unico bustone di plastica.Infatti quando ho aperto il kit per la prima volta, molti pezzi, tra cui radome e trasparenti, erano già staccati
Ma passiamo all'aggiornamento più imporartante, la "doratura"!
Ho provato gli inchiostri da disegno Windsor&Newton e come immaginavo sono una spanna sopra all'effetto ottenuto in precedenza, quindi la teori di Andrea è pienamente confermata
Per il mix ho usato gli inchiostr Orange, Canary Yellow e Black Indian Ink. Attenzione a non prendere il Liquid Indian Ink (in pratica quello che puzza di liquirizia andata a male) stesso colore ma dalle caratteristiche differenti.
I primi tre sono idrorepellenti, l'altro no.Non che sia una caratteristica importante nel nostro caso, ma vista la composizione diversa, meglio evitare.
Come dichiarato anche dalla Windsor&Newton, questi inchiostri sono miscelabili tra di loro e, a quanto constatato, legano con la Future senza nessun problema.
ecco qui il risultato.Putroppo le foto fatte col telefono e la luce artificiale non rendono giustizia, per questo vi posto una foto sottoesposta ed una normale
a differenza della colorazione ottenuta con le vernici Medea, gli inchiostri riesco a donare al trasparente anche un piacevole effetto quasi cangiante, ovvero cambia tonalità a seconda di come lo si guarda
Va detto però che gli inchiostri meritano un po' di attenzione in più.
Va detto che altre miscele (colori Medea, Tamiya, coloranti alimentari, caffè) basta immergere diverse volte il trasparente (facendolo prima asciugare), fino ad ottenere l'effetto desiderato, ma con gli inchiostri non è così, pena un del disastro.
Ho notato che, una volta asciutto, immergendolo nuovamente, lo strato precendente viene "lavato" via, creando strani aloni.In poche parole, la miscela di Future+inchiostri, può portar via lo strato precedente.Sembra strano ma è così, ci ho sbattuto la testa personalmente
Quindi, prima di ottenere il mix definitivo, vanno fatte varie prove, correggendo di volta in volta la percentuale di ogni singolo colore.Occhio al nero però, bastano poche gocce a far divenatre tutto nero come il petrolio!
Il mio consiglio è di arrivare a un mix abbastanza scuro, "pucciare" il trasparente ripetutamente e velocemente per 5-6 volte e metterlo su un foglio di carta assorbente.Quello che vedete in foto è il risultato di un sigolo "bagnetto"
Spero di esser stato chiaro e non avervi confuso le idee.
se avete domande, sparate pure!