H&S ultra pareri su prima prova
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista in erba
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Moreno
H&S ultra pareri su prima prova
Ciao ragazzi. In attesa del modellino sto facendo delle prove con l aerografo su fogli di carta. Ho diluito un colore acrilico tamiya 70-30(diluente-colore). All inizio ho usato la penna a circa 1 bar e anche meno ma ho riscontrato un tratto non troppo uniforme perché tutto intorno alle linee che facevo il foglio si riempiva di piccolissimi puntini di colore. Vi faccio vedere delle foto così capite meglio. Poi ho fatto delle prove a 3 bar(troppo penso) e la cosa è migliorata un po'.. Ditemi voi!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: H&S ultra pareri su prima prova
GIà 1 bar è troppo...figuriamoci 3 atm.....step down the presure! 

-
- Modeling Time User
Le foto che ho messo le ho fatte a 0,7 BAR! Ago e duse 0,2
Ciao...da quello che si vede e da quello che ci hai detto l'overspray sembra troppo accentuato.....sicuro che la diluizione sia proprio quella descritta??Prova a cambiare colore,il nero ha un pigmento molto spesso...Un altro accorgimento è quello di filtrare il colore con una calza da donna raddoppiata......Infine prova un colore lucido,il nero,diluito come sopra ed alla stessa,0,7bar,pressione......ciao Enrico.
@Aurelio:Ciao Aure'!!!!!!
@Aurelio:Ciao Aure'!!!!!!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Off Topic
Enrywar67 ha scritto:@Aurelio:Ciao Aure'!!!!!!

-
- Modeling Time User
Ok.. Quindi provo un nero lucido stessa diluizione e stessa pressione.
Poi potrei riprovare lo stesso nero flat filtrato con più o meno diluizione??????
Grazie
Poi potrei riprovare lo stesso nero flat filtrato con più o meno diluizione??????
Grazie
.....puoi anche aumentare la diluizione.....considera che dopo alcuni minuti che aerografi,soprattutto con gli acrilici,il colore inizia a seccare sulla puntadell'ago (facci caso...) quella situazione è quella che ti sporca il tratto facendo aumentare l'overspray:con un pennello morbido bagnato di sgrassatore pulisci l'ago e spruzza solo aria...poi continua a lavorare....cerca di lavorare sempre con l'ago lucido e pulito.....Ciao.
-
- Modeling Time User
Ho controllato l ago ma era sempre bello pulito. Ho letto molta teoria in questo mese e oggi è stata la prima spruzzata vera e propria!!! Quindi dici di provare con più diluente??? 80/20
Non posso essere precisissimo perché la pipetta ha 0,5 come scala più bassa ed è a cono quindi difficile regolari sotto lo 0,5!!!!
Non posso essere precisissimo perché la pipetta ha 0,5 come scala più bassa ed è a cono quindi difficile regolari sotto lo 0,5!!!!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
MOreno per il momento visto che si tratta dei primi passi che fai, ti consiglierei di congelare l'utilizzo degli acrilici da modellismo e iniziare con i primi esercizi, incentrati sul controllo e sulla presa di confidenza con lo strumento, usando degli inchiostri.
Dalle spruzzate che hai mostrato, c'è una normalissima incertezza sia all'inizio che alla fine dello spruzzo, questo vuol dire che bisogna sincronizzare meglio l'apertura/chiusura dell'aria e del colore.
Dalle spruzzate che hai mostrato, c'è una normalissima incertezza sia all'inizio che alla fine dello spruzzo, questo vuol dire che bisogna sincronizzare meglio l'apertura/chiusura dell'aria e del colore.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Io aerografo da cani, quindi non ti posso essere utile
però vedo che sei piuttosto preciso come mano! Con quell'aerografo andresti bene a fare le mimetiche tedesche e italiane della seconda guerra! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"