vabbè... perdoniamo la latitanza... ma giusto perché sei te!
Moto Guzzi Alce
Moderatore: Rosario
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- LocalitĂ : Roma
- Contatta:
Re: R: Moto Guzzi Alce
Ciao Diego!
- Psycho
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
- LocalitĂ : Padova
Re: Moto Guzzi Alce
Dai però che vogliamo rivederti tranquillo a modellare! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time

- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
- LocalitĂ : Bergamo
Stante problemi di lavoro e di salute
i lavori proseguono.
Ho rifatto l'attrezzo per costruire i cerchi a raggio e ho ripreso in mano le ruote di un vecchio kit (M36 Benelli) che durante l'ultimo trasloco si erano rotte.
Così, in attesa che le semi-ruote dell'Alce vengano pronte, ho sperimentato con successo una tecnica importata da un'amico aeroplanaro esperto di biplani e velivoli pre 39.
Da dello sprue infilato nel trapano, usato a bassa velocitĂ , ho tornito i 5 mozzi che mi serviranno (3 per il Benelli e 2 per l'Alce) che ho forato poi lungo il loro asse.
Ho pulito le 6 semi-ruote del Benelli dai resti della vecchia colla e dalle foto-incisioni dei raggi originali.
Su una tavoletta di legno ho disegnato un cerchio di circa 10 cm di diametro e sulla sua circonferenza ho posizionato 20 chiodi equidistanti fra loro: per farlo ho dovuto rispolverare le vecchie nozioni liceali di disegno tecnico
ho posizionato altri 19 chiodi leggermente piĂą esternamente e sempre equidistanti fra loro.

Ho fissato con del biadesivo la semi-ruota al centro del cerchio, nel foro centrale ho infilato un tondino di stirene.
All'estremitĂ di un chiodo ho fissato della lenza da pesca diam 0,12 ed ho cominciato a tendere i raggi come in fotografia... completato un lato della ruota (i primi 20 chiodi), ho incollato il mozzo con un velo di ciano nella giusta posizione.

Sono partito poi con gli altri 19 chiodi, ma rimanendo sopra il mozzo questa volta...
Una volta terminato, ho usato la ciano per incollare la seconda semi-ruota a chiudere e sigillare la ruota completa.
Ho poi tagliato i fili esterni alla ruota ed eccola qui pronta per essere sbarbata e stuccata lungo la giunzione...

Allora che ve ne pare? Può andare? Proseguo coi lavori?
i lavori proseguono.
Ho rifatto l'attrezzo per costruire i cerchi a raggio e ho ripreso in mano le ruote di un vecchio kit (M36 Benelli) che durante l'ultimo trasloco si erano rotte.
Così, in attesa che le semi-ruote dell'Alce vengano pronte, ho sperimentato con successo una tecnica importata da un'amico aeroplanaro esperto di biplani e velivoli pre 39.
Da dello sprue infilato nel trapano, usato a bassa velocitĂ , ho tornito i 5 mozzi che mi serviranno (3 per il Benelli e 2 per l'Alce) che ho forato poi lungo il loro asse.
Ho pulito le 6 semi-ruote del Benelli dai resti della vecchia colla e dalle foto-incisioni dei raggi originali.
Su una tavoletta di legno ho disegnato un cerchio di circa 10 cm di diametro e sulla sua circonferenza ho posizionato 20 chiodi equidistanti fra loro: per farlo ho dovuto rispolverare le vecchie nozioni liceali di disegno tecnico
ho posizionato altri 19 chiodi leggermente piĂą esternamente e sempre equidistanti fra loro.

Ho fissato con del biadesivo la semi-ruota al centro del cerchio, nel foro centrale ho infilato un tondino di stirene.
All'estremitĂ di un chiodo ho fissato della lenza da pesca diam 0,12 ed ho cominciato a tendere i raggi come in fotografia... completato un lato della ruota (i primi 20 chiodi), ho incollato il mozzo con un velo di ciano nella giusta posizione.

Sono partito poi con gli altri 19 chiodi, ma rimanendo sopra il mozzo questa volta...
Una volta terminato, ho usato la ciano per incollare la seconda semi-ruota a chiudere e sigillare la ruota completa.
Ho poi tagliato i fili esterni alla ruota ed eccola qui pronta per essere sbarbata e stuccata lungo la giunzione...

Allora che ve ne pare? Può andare? Proseguo coi lavori?
-
seastorm
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
- LocalitĂ : Adria (RO???)
Ciao Diego, come pesce d'aprile non è niente male!
Tanto di cappello non solo per l'eccellente risultato ma anche per la strada intrapresa per ottenerlo!

Tanto di cappello non solo per l'eccellente risultato ma anche per la strada intrapresa per ottenerlo!
- diego.nello

seastorm ha scritto:Ciao Diego, come pesce d'aprile non è niente male!![]()
![]()
![]()
Tanto di cappello non solo per l'eccellente risultato ma anche per la strada intrapresa per ottenerlo!![]()
![]()
aahahaha... giuro che non pensavo che oggi era il 1° ahahaha
-
seastorm
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
- LocalitĂ : Adria (RO???)
- Biscottino73
- Jedi Master

- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
- LocalitĂ : Vercelli
Wooow.... incredibile, chiamarla semplicemente ruota è un'offesa!
Ottimo lavoro,
Ottimo lavoro,
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- diego.nello

Ci sono a meno che il calcolo che ho incastrato nel rene dx (2,5 cm) non decida di ballare l'alligalli e mi faccia tornare al PS ...
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Allora stiamo tranquilli,diego.nello ha scritto:... il calcolo ....
sei sempre stato una frana in matematica!