F-51 mustang tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
MadRicky
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Civili
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: F-51 mustang tamiya 1/72

Messaggio da MadRicky »

wow.... piccolino eh... Come stanno gli occhi? :o
cap77
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
Nome: Andrea

Re: R: F-51 mustang tamiya 1/72

Messaggio da cap77 »

non stanno tanti tanto bene.... :?:?:?

Inviato dal mio Xperia U con cyanogenmod
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Che colore hai usato per il cockpit? è un pò scuro....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

di quale colore parli?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Del verde che è un pò troppo scuro....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

il verde l'ho dovuto ricreare io con il giallo e blu perché no avevo quello giusto
per il resto come ti sembra?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

In realtà i Mustang avevano gli interni in interior green che è più chiaro e tendente al giallo....
Chiedi sul forum prima di applicare i colori, qualche suggerimento arriva sempre!

Immagine Immagine

cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

però scusa ma da istruzioni il fondo del pit me lo da in marrone xf10 e in verde solo la pedaliera e il fondo della cloche

Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Ciao,
per il colore degli interni ha ragione Valerio.
cap77 ha scritto:però scusa ma da istruzioni il fondo del pit me lo da in marrone xf10 e in verde solo la pedaliera e il fondo della cloche

un piccolo consiglio,senza offesa:le istruzioni usale per il montaggio,non prenderle mai alla lettera per quanto riguarda la colorazione,non tutte le volte indicano i colori giusti;è sempre meglio che ti documenti un pò,chiedi sul forum,o cerca in rete.

Per il resto il pit mi sembra :-oook ,ricordati di colorare il puntatore.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

scelta modello :-oook .

Per la colorazione degli esterni il colore che hai scelto, Humbrol 11, rappresenta più un argento. Ti converrebbe usare un 56 (eventualmente da miscelare con l'11) o meglio ancora il metalcote (che trovi anche nella versione polished).

In verità, dato che usi il pennello, ti suggerirei di cambiare versione dedicandoti ad un Mustang mimetico come ad esempio un esemplare Israeliano. Qui puoi trovarne una piacevole riproduzione di David Aungst che ti da un'idea della mimetica. Penso poi che Valerio, da buon appassionato della IAF, ti seguirà attentamente fornendoti le dritte migliori per realizzare il tuo modello.

Per quanto riguarda gli interni dei velivoli statunitensi in generale e del tuo Mustang in particolare, Valerio ha colto nel segno. Prova a dare uno sguardo a questo studio che ci mette a disposizione l'IPMS Stockholm: Interior Colours of US Aircraft, 1941-45 Part I, Part II e Part III di Martin Waligorski. Per le equivalenze dei colori c'è poi la Urban's Colour Reference Charts - United States.

Su MT già trovi delle foto del Mustang.
Per un walk around più completo clicca qui. Si tratta di un esemplare restaurato dal quale puoi farti un'idea di come sono distribuiti i colori entro l'abitacolo.

Quanto alle istruzioni mi associo a Daniele. Vanno considerate come delle linee guida generali. Sopratutto su aeroplani noti come il P-51 trovi molta documentazione sia cartacea che in rete da cui trarre spunti utili e frequentemente assai più precisi del foglio istruzioni del produttore del modello.

Tieni presente che i suggerimenti che ti diamo sono legati al nostro modo di fare modellismo che prevede una riproduzione per quanto possibile rispecchiante i velivoli reali. Ci sono anche altri modi, ad esempio c'è chi ama i cosiddetti what if. :mrgreen: In altre parole hai la massima libertà di realizzare il modello come ti pare e piace.

microciccio

PS: potresti postare anche il tuo F4U-5 Corsair nelle Gallerie. ;)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”