MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Lucido e opaco Alclad!
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Lucido e opaco Alclad!
Ciao a tutti!
Ho visto che esistono vari lucidi e vari opachi Alclad! Qualcuno li usa o li consiglia??? mi attirano molto!!
Grazie
Ho visto che esistono vari lucidi e vari opachi Alclad! Qualcuno li usa o li consiglia??? mi attirano molto!!
Grazie
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
Re: Lucido e opaco Alclad!
Sono anch'io molto interessato all'argomento! Io se non sbaglio ho il matt cote ma non l'ho mai provato..
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se non erro non sono acrilici.... quindi occhio con i lavaggi ragazzi. Qualcuno può confermare?
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Interessa anche a me l argomento! Come dice Valerio non penso che siano acrilici,ma piuttosto penso siano della stessa natura dei metallizzati.
Potrebbero essere la soluzione per fissare la serie High shine senza smorzare la loro superlucentezza?
Potrebbero essere la soluzione per fissare la serie High shine senza smorzare la loro superlucentezza?

-
- Knight User
Quindi eventualmente come andrebbero fatti?!Starfighter84 ha scritto:Se non erro non sono acrilici.... quindi occhio con i lavaggi ragazzi. Qualcuno può confermare?
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Teoricamente se non fossero acrilici potresti usare le tempere che, diluendosi con l acqua non c è pericolo di rovinare il colore sottostante, cosa contraria se si usassero gli oli che si diluiscono con acquaragia.
La tecnica con le tempere è la stessa degli oli, solo che appunto non si rischia di rovinare gli Alclad o comunque gli altri colori a smalti.
La tecnica con le tempere è la stessa degli oli, solo che appunto non si rischia di rovinare gli Alclad o comunque gli altri colori a smalti.

-
- Knight User
quindi si potrebbero fare più selettivi anche diluendo il colore con acqua!
capito

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
I trasparenti dovrebbero essere della stessa tipologia degli alclad normali.
-
- Knight User
quindi?! il diluente Humbrol da fastidio?!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Fabio,
i clear della Alclad non li ho mai provati, però a naso mi sembra siano poliuretanici o qualcosa di simile.
I prodotti della serie regular shine, invece, molte volte li ho utilizzati e posso garantirti che la ragia, white spirit, ed altri thinner for washing non intaccano la finitura.
Addirittura, vista a loro compattezza e finitura abbastanza liscia, i lavaggi si possono eseguire senza averli sigillati con un lucido acrilico.
Come giustamente ti ha suggerito Rosario, se anche questi clear hanno, chimicamente, la stessa struttura e composizione non dovresti avere problemi.
Probabilmente il fatto che nessuno li conosca sia dovuto ad un fattore di abitudini di noi modellisti
i clear della Alclad non li ho mai provati, però a naso mi sembra siano poliuretanici o qualcosa di simile.
I prodotti della serie regular shine, invece, molte volte li ho utilizzati e posso garantirti che la ragia, white spirit, ed altri thinner for washing non intaccano la finitura.
Addirittura, vista a loro compattezza e finitura abbastanza liscia, i lavaggi si possono eseguire senza averli sigillati con un lucido acrilico.
Come giustamente ti ha suggerito Rosario, se anche questi clear hanno, chimicamente, la stessa struttura e composizione non dovresti avere problemi.
Probabilmente il fatto che nessuno li conosca sia dovuto ad un fattore di abitudini di noi modellisti