Ju-87 B2 - 237° Sq. 96° Gr. Aut. B. a T. - Lecce 1940

Moderatore: Madd 22

mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: Ju-87 B2 - 237° Sq. 96° Gr. Aut. B. a T. - Lecce 1940

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao fabio! finalmente il picchiatello è approdato in galleria! :) i colori mi sembrano ok, almeno nella seconda parte di foto, nelle prime forse la luce o il bilanciamento del bianco falsano un po i colori! ;)
comunque apparte i piccoli problemi relativi alle tonalità che prima o poi capitano a tutti...e io ne so qualcosa... :( il montaggio mi sembra molto pulito...ora sotto con il prossimo! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

pur non amando il soggetto, ti dico che per me è un gran bel modello! :-oook apprezzo molto il lavoro sui trasparenti
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il weathering è molto spinto.... sapete tutti che non amo gli invecchiamenti troppo invasivi, ma in questo caso non ci sta male! più che altro credo che il reverse shading abbia falsato molto le tinte... i colori Gunze, da quello che ricordo, sono abbastanza fedeli.
Buono anche il montaggio anche se ci sono delle piccole "sbavature" sulla cofanatura motore. Insomma Fabio, i complimenti te li meriti sopratutto perchè hai avuto il coraggio di sperimentare tecniche nuove con l'aerografo alla mano! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non essendo esperto di Luftwaffe WWII non entro nel merito delle tinte ma esprimo un giudizio legato all'impatto visivo che mi hanno dato le tue foto, soprattutto quelle scattate con la luce naturale.
Apprezzo molto il risultato finale. Lo trovo omogeneo e armonioso. Il weathering rende questo velivolo estremamente sfruttato e "provato" dall'impiego operativo ma, voglio ripetermi, hai saputo dosare bene gli effetti di questo invecchiamento.
Il reverse pre-shading lo hai gestito davvero bene anche se, e concordo con Valerio, questa tecnica richiede anche la capacità di compensare l'inevitabile variazione cromatica che la successiva sovrapposizione dei colori della mimetica comporta.
Insomma un Signor Picchiatello Fabio :-oook :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bello Fabio...
Anch'io apprezzo maggiormente le foto scattate alla luce del sole... come hanno detto anche gli altri, ti rendono di apprezzare di più il modello...
Un modello che trovo molto ben fatto e verniciato magnificamente! Resto ancora un pò dubbioso su quel verde chiaro... ma questa è solo una scusa per metterci d'accordo e venire a visionare di persona anche questo spettacolo di modello :-oook
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Grazie mille ragazzi! Il mio pensiero è in linea col vostro, ovvero il risultato finale è convincente anche se le tinte sono un po "scariche". Credo di aver capito il problema e spero sul prossimo modello di risolvere. Forse cambierò un po la tecnica del reverse a modo mio ma non sono ancora in grado di gestire i colori come Aurelio. Quello che mi interessava fare e mi pare di esserci riuscito era di dare movimento e senso di usura alla mimetica senza ricadere nel classico schema della schiaritura del pannello. Come il boss ha notato qualche difettuccio di montaggio c'è e ti ringrazio per l'attenzione che ci metti nel guardare le foto. Credo come te che i colori gunze siano fedeli se usati nel modo giusto :roll:

Il fatto che le foto al naturale siano migliori di quelle con la lampada dipende forse dalla lampadina a luce fredda. Voi che lampade usate per le vostre stupende foto col cartoncino celeste di sfondo?

CIAOOO!
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Ciao fabio!
A me il tuo pichiatello piace moltissimo! Sei riuscito davvero bene a dare vita alla splinter! Io, contrariamente dal caro Valerio (non me ne volere valè xD) ma adoro le mimetiche belle consunte, ovviamente sempre nei limiti della realisticità! Quindi apprezzo molto il tuo lavoro!
Essendomi confrontato anche io con i Gunze per la splinter devo dire che effettivamente con il lavoro di reverse-shading, quest ultimi sono variati un pò, ma alla fine il risultato è soddisfacente!
Adesso buon lavoro con il corsair argentino! Vediamo cosa combini ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio_lone ha scritto: Voi che lampade usate per le vostre stupende foto col cartoncino celeste di sfondo?

CIAOOO!
Le alogene Fabio... perchè simulano al meglio la luce solare. :-oook
Off Topic
Auro92 ha scritto: Io, contrariamente dal caro Valerio (non me ne volere valè xD) ma adoro le mimetiche belle consunte
Mah... non sò... sto ancora decidendo se bannarti per affronto al "grande capo"!!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Molto realistico il risultato finale! Forse In certi punti dove si congiungono i due colori si vede come un vuoto di colore, probabilmente perchè hai ripassato a mano libera, comunque nel complesso è davvero piacevole! :-oook
Slash
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Club/Associazione: IPMS
Nome: Luca

Messaggio da Slash »

Bellissimo modello, complimenti davvero! Io ho il picchiatello in 72 della Italeri, chissà, magari... prima o poi lo faccio!
Ciao!
Rispondi

Torna a “Eliche”