Da un ipotetico racconto del Comandante Clarence Morton , pilota del B25-J di stanza nella base di Gaudo:
Stavamo volando verso il nostro obiettivo, un ponte ferroviario di Ora, nei pressi di Bolzano.
I tedeschi ormai avevano rinforzato le difese e ci aspettavamo di ballare un po’ a causa della contraerea.
“ Obiettivo raggiunto Comandante” disse il secondo.” Bombe sganciate. Confermata distruzione del ponte”
Intorno a noi era un susseguirsi di esplosioni, sempre piu’ vicine.
“Maledetti flack !” mormorai tra di me. E quasi come a rispondere alla mia imprecazione una esplosione fece tremare la struttura dell’aereo.
“ Siamo stati colpiti ! Ala destra… “ disse il mitragliere , “l’alettone e’ andato ma l’ala sembra che regga ! Ci sono fiamme anche sul motore !”
Decisi allora di spegnere il motore di destra e posizionare le pale dell’elica in modo da minimizzare la resistenza dell’aria.
Era necessario un atterraggio di emergenza e la base piu’ vicina era in Corsica.
Arrivati sulla pista iniziammo la discesa sperando che i danni alla gondola destra non avessero compromesso il carrello.
Il rumore delle ruote che scendevano erano musica per le mie orecchie .Sembrava andasse tutto bene quando una volta toccata terra il carrello destro cedette.
L’aereo scarto’ bruscamente di lato e il cambio improvviso di direzione ci porto’ fuori pista mentre anche il carrello sinistro si piegava ,stridendo sull’asfalto.
Ci furono lunghissimi attimi di panico, poi solo polvere. Fortunatamente avevamo gia’ perso velocità e l’aereo si fermò quasi indenne…

Note sulla colorazione:
dopo alcune ricerche ho pensato di scegliere la colorazione verde/nmf contrariamente a quanto riportato nelle istruzioni che prevedevano una livrea in metallo naturale con parti sotto le gondole e le ali in giallo.
Questa decisione deriva sia dal fatto che ho trovato solo una foto dell’aereo con quei colori ( mentre tutte le altre sia del Bottom up sia della squadriglia di appartenenza erano verde/nmf) sia perche’ una colorazione gialla avrebbe fatto sembrare il b25 come una di quelle paperelle del tiro a segno del luna park.
Probabilmente la foto con gli anomali colori e’ stata scattata dopo le riparazioni e prima di ritornare al verde della mimetica. Inoltre le livree in metallo naturale di altri esemplari, ben visibili dall’alto, furono ben presto tutte cambiate dopo il raid tedesco sulla base alleata che porto’ alla distruzione di molti aerei.
PS a parte la realizzazione da migliorare un errore evidente e' che la squadra montava solo tre mitragliatrici a prua mentre io ne ho messe 5 seguendo le istruzioni...