Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da Uanca »

12 46.JPG
12 47.JPG
12 48.JPG
12 49.JPG
12 50.JPG
In quest'ultima foto si vede che i cavi di comando della deriva verticale fanno una brutta spanciatura, dovuta all'insufficente angolazione che avevo dato ai forellini in fusoliera, limitato in questo a mia parziale discolpa :-D , dalla ridotta lunghezza delle micropunte, ma mi autoperdono, come per i ritocchi un pò rustici alle bande colorate sulla pancia, credo che si noterà davvero poco :-incert , ciao a tutti, uanca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Graziosissimo!!! Se ne facessero uno in 48 mi piacerebbe farlo :)

Salutissimi dal Roger
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Semplicemente MAGNIFICO!
Io penso che non sarei mai in grado di fare una cosa del genere! Per giunta in 72! :-000
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giancarlo
un aggettivo: FENOMENALE!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

ROGER ha scritto:Graziosissimo!!! Se ne facessero uno in 48 mi piacerebbe farlo
Salutissimi dal Roger
Grazie Roger :) , in 48 mi pare di aver visto mentre facevo le mie ricerche che la "Accurate" faccia sia questo che il fratellino della marina :-oook
matteo44 ha scritto:Semplicemente MAGNIFICO!
Io penso che non sarei mai in grado di fare una cosa del genere! Per giunta in 72!
Grazie Mat :-D , e non dire cosi....con la giusta motivazione credo che anche tu come chiunque altro sia in grado di fare questo e altro ;) , il fattore scala è secondario, se non sempre, almeno nella maggior parte parte dei casi, almeno per me che ho sempre lavorato solo su queste dimensioni :-D
pitchup ha scritto:Ciao Giancarlo
un aggettivo: FENOMENALE!
saluti
:-000 Ma dai..... Grazie Max:-D
Nel frattempo ho installato l'ala superiore e fissati i tiranti e stò riprendendo la verniciatura :-XXX , presto metto du foto, ciao a tutti Uanca
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Come anticipato vi aggiorno sugli ultimi avanzamenti. L'incollaggio dell'ala superiore grazie alle numerose prove a secco fatte durante la costruzione è riuscito come speravo, e cioè senza particolari intoppi :-oook . Mi sono quindi dedicato ad incollare i tiranti, procedendo con un tirante per lato, per non sollecitare inutilmente la struttura ho messo in sede i tiranti. Cerco di descrivere a parole la tecnica perchè non era disponibile un fotografo ufficiale durante il lavoro che a dire il vero in questa fase richiede una certa attenzione.....dopo averne verificato nuovamente la tenuta e essermi accertato che scorrano senza particolari intoppi nei forellini sulle ali sono pronto per l'incollaggio definitivo. Allento il tirante verso il centro dell'ala di qualche mm, con uno stuzzicadende o qualcosa del genere applico una piccola goccia di attak sul filo stesso in prossimità dell'ala e poi velocemente lo tiro dall'altra parte col risultato che la parte di filo con la colla finisca dentro la plastica, naturalmente quest'ultima operazione va fatta piuttosto velocemente :-D. Come detto non ho molte foto di questi passaggi ma spero di essermi spiegato sufficentemente :-incert
12 51.JPG
12 52.JPG
Per maggior sicurezza aiutandomi con un pezzo di sprue stirato abbastanza fine applico una ulteriore gocciolina di attak sotto e sopra....non si sa mai :roll:. Mano a mano che procedo taglio la parte di filo che sporge con un bisturi affilato in modo che non mi intralci durante l'applicazione del tirante successivo. Una particolare attenzione va messa negli incroci tra i tiranti superiori e inferiori, perchè non si "accavallino" tra loro :-D Finito il tutto si tira un sospiro di sollievo ( anche per questo mi è sfuggito di fare altre foto :oops: ) Se necessario si applica un pò di attak a mo di stucco sui forellini e poi si liscia il tutto. Fatto questo ho mascherato alla buona le ali per non compromettere la fusoliera già terminata e ho completato la verniciatura delle ali, ripartendo naturalmente dal bianco
12 53.JPG
Terminando la verniciatura dell'ala con delle velature di giallo ocra come avevo fatto con l'ala bassa
12 54.JPG
12 55.JPG
Termino con le mie autoconsiderazioni.... le stuccature dei forellini sono praticamente invisibili e questo è bene :-oook , il diametro dei tiranti è come avrei voluto che fosse e cioè un pelo appena più spesso di quelli comunemente utilizzati, e anche questo è bene :) , un pò meno bene la distanza tra loro dei tiranti doppi che sinceramente avrebbe dovuto essere più contenuta, la prossima volta che mi si presenterà un caso del genere devo assolutamente farmi una sorta di dima per avere un maggiore controllo della posizione dei forellini :-incert . Per ora è tutto, procedo con la lucidatura delle ali per le ultime decal, ciao a tutti Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' un lavoro certosino che ha portato ottimi frutti! allineamento delle ali perfetto... grande Gianca!!

P.S. il ritocchino sotto la panza te lo perdoniamo... con tutto l'operazione che hai eseguito con i tiranti hai guadagnato parecchi bonus! ;) :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: R: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da Fabio_lone »

Mi ha sempre un po fermato il discorso tiranti... Però guardando il tuo fantastico lavoro mi sa tanto che la prossima vittima sul tavolo operatorio sarà un nieuport. Confido nel tuo aiuto naturalmente!
starmaster

Messaggio da starmaster »

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottima questo "coso volante" bravissimo e molto tamarre le decal :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”