Come anticipato vi aggiorno sugli ultimi avanzamenti. L'incollaggio dell'ala superiore grazie alle numerose prove a secco fatte durante la costruzione è riuscito come speravo, e cioè senza particolari intoppi

. Mi sono quindi dedicato ad incollare i tiranti, procedendo con un tirante per lato, per non sollecitare inutilmente la struttura ho messo in sede i tiranti. Cerco di descrivere a parole la tecnica perchè non era disponibile un fotografo ufficiale durante il lavoro che a dire il vero in questa fase richiede una certa attenzione.....dopo averne verificato nuovamente la tenuta e essermi accertato che scorrano senza particolari intoppi nei forellini sulle ali sono pronto per l'incollaggio definitivo. Allento il tirante verso il centro dell'ala di qualche mm, con uno stuzzicadende o qualcosa del genere applico una piccola goccia di attak sul filo stesso in prossimità dell'ala e poi velocemente lo tiro dall'altra parte col risultato che la parte di filo con la colla finisca dentro la plastica, naturalmente quest'ultima operazione va fatta piuttosto velocemente

. Come detto non ho molte foto di questi passaggi ma spero di essermi spiegato sufficentemente

12 51.JPG
12 52.JPG
Per maggior sicurezza aiutandomi con un pezzo di sprue stirato abbastanza fine applico una ulteriore gocciolina di attak sotto e sopra....non si sa mai

. Mano a mano che procedo taglio la parte di filo che sporge con un bisturi affilato in modo che non mi intralci durante l'applicazione del tirante successivo. Una particolare attenzione va messa negli incroci tra i tiranti superiori e inferiori, perchè non si "accavallino" tra loro

Finito il tutto si tira un sospiro di sollievo ( anche per questo mi è sfuggito di fare altre foto

) Se necessario si applica un pò di attak a mo di stucco sui forellini e poi si liscia il tutto. Fatto questo ho mascherato alla buona le ali per non compromettere la fusoliera già terminata e ho completato la verniciatura delle ali, ripartendo naturalmente dal bianco
12 53.JPG
Terminando la verniciatura dell'ala con delle velature di giallo ocra come avevo fatto con l'ala bassa
12 54.JPG
12 55.JPG
Termino con le mie autoconsiderazioni.... le stuccature dei forellini sono praticamente invisibili e questo è bene

, il diametro dei tiranti è come avrei voluto che fosse e cioè un pelo appena più spesso di quelli comunemente utilizzati, e anche questo è bene

, un pò meno bene la distanza tra loro dei tiranti doppi che sinceramente avrebbe dovuto essere più contenuta, la prossima volta che mi si presenterà un caso del genere devo assolutamente farmi una sorta di dima per avere un maggiore controllo della posizione dei forellini

. Per ora è tutto, procedo con la lucidatura delle ali per le ultime decal, ciao a tutti Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.