Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da fabio1967 »

Fantastico! Io ci avrei già perso la vista su questo piccoletto.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Diventa sempre più carino sto piccoletto! vai Gianca!

Stavo pensando... ma le decal? utilizzerai quelle originali? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Rosso Ok Giancarlo! Certo che mascherare questo piccoletto (compresi i vari rettangolini verdi alla base dei monanti) deve aver messo a dura prova il tuo sistema nervoso!!! Il risultato è davvero notevole
Diciamo che l'ho presa con filosofia :-crazy ....il rapporto dimensioni-quantità di mascherature necessarie si è rivelato fuori dall'ordinario fin dalle prime stesure di colore :-D. grazie Guido, anche dell'approvazione al nuovo rosso :-oook
ROGER ha scritto: Gianca ha una flemma olimpica nell'affrontare qualsiasi modello, passa da un Gigant a questo mini P-12 come se nulla fosse, è un grande e la sua forza di volontà modellistica invidiabile, almeno per me che sono un pigrone frettoloso
Non vedo l'ora di pongarmelo con i miei occhi questa chicca.... Un caro saluto dal Roger
Grazie Roger dei tuoi generosi apprezzamenti , lo sai che per me quel che conta è l'uniformità della scala e non le dimensioni in senso generale :-D , se da un lato sono assolutamente certo che nessun modello che farò in futuro sarà più grande del gigant....qualcosa di ancora più piccolo di questo P-12 dovrei averlo in magazzino....
fabio1967 ha scritto:Fantastico! Io ci avrei già perso la vista su questo piccoletto. Saluti Fabio
Grazie Fabio :-D , non ti nascondo che qualche decimo di vista in più mi farebbe veramente comodo :roll:
Starfighter84 ha scritto:Diventa sempre più carino sto piccoletto! vai Gianca!
Stavo pensando... ma le decal? utilizzerai quelle originali?
Stà piacendo anche a me come viene su con tutti sti colori :-oook. Le decal sono quelle che ho messo nel primo post della discussione e sono della....... "Starfighter decals", ti eri perso la battuta allora !!! :-prrrr , comunque come avevo scritto sono stampate dalla Cartograph, per cui non ho particolari preoccupazioni in quel senso, a parte naturalmente i pasticci che di volta in volta riesco a escogitare sul più bello :) , ma quello fa parte del mio stile :-sbraco , ciao Valerio e grazie, gianca
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da Starfighter84 »

È vero, le "mie" decal le avevi mostrate ad inizio WIP!
Sorry Gianca... non me lo ricordavo! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Carlo,

posso ancora una volta osservare un Mastro Mascheratore :-V all'opera. Ammiro la grande precisione con la quale riesci a domare il nastro :-oook .
Uanca ha scritto:... ho ripreso i piani di coda con delle leggere velature di rosso più scuro ...
Confrontando le tue foto e dando per scontato che la fonte luminosa è la medesima credo tu abbia fatto benone. Gli spari anche un drybrush a quei piani di coda?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sonny
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

La tua tecnica mi piace, il risultato è pulito al punto giusto!
Tanto per parafrasare in modo maldesto un noto film mi vien da dire "Amo lo scintillio della rugiada sulle ali di un biplano al mattino presto......"
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Come al solito i tuoi lavori sono sorprendenti Uanca!
Ma come cavolo fai!!?? Io dopo 5 minuti sarei andato in :-crazy :-crazy
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Starfighter84 ha scritto:È vero, le "mie" decal le avevi mostrate ad inizio WIP! Sorry Gianca... non me lo ricordavo!
Mo figurati, io faccio fatica a seguire il mio di Wip, non so come fai tu a seguire tutto il forum :shock:
microciccio ha scritto:Ciao Gian Carlo,
posso ancora una volta osservare un Mastro Mascheratore :-V all'opera. Ammiro la grande precisione con la quale riesci a domare il nastro
Confrontando le tue foto e dando per scontato che la fonte luminosa è la medesima credo tu abbia fatto benone. Gli spari anche un drybrush a quei piani di coda? microciccio
Ti ringrazio per l'ambito titolo onorifico.... :-prrrr, se ho bisogno di fare un curriculum ci aggiungo che sono un domatore di nastro :-sbraco
Si la luce è fondalmente la stessa, sono riuscito davvero a farlo tornare rosso, onestamente non avrei in programma di fare drybrush, nonostante conosca bene la tecnica non ne ho mai avuto una padronanza tale da fidarmi ad usarla sulle parti esterne di un aereo :roll: . Per far risaltare la lamiera corrugata dei piani di coda, credo andrò con un lavaggio, poi alla fine vediamo se è sufficente; c'è comunque il rischio che schiarendo lo ritrasformo in "fucsia" :-D , a meno chè non mi limito ad un color alluminio, però come ho detto non erano particolarmente usurati, perlomeno quelli di cui ho trovato foto !!!
sonny ha scritto:La tua tecnica mi piace, il risultato è pulito al punto giusto!
Tanto per parafrasare in modo maldesto un noto film mi vien da dire "Amo lo scintillio della rugiada sulle ali di un biplano al mattino presto......"
Grazie Sonny per il "poetico" commento :-D , qui manca ancora un lavaggetto a olio, ma ho fatto una cosa abbastanza moderata :-oook
matteo44 ha scritto:Come al solito i tuoi lavori sono sorprendenti Uanca!
Ma come cavolo fai!!?? Io dopo 5 minuti sarei andato in....
Sei sempre troppo buono Matteo :oops: , sembra più complicato di quello che è, una volta preparato il nastro a striscioline si fa presto dai...al massimo ci vorranno tre rate da cinque minuti :-sbraco , ciao a tutti gianca
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Uanca ha scritto:...Ti ringrazio per l'ambito titolo onorifico.... :-prrrr, se ho bisogno di fare un curriculum ci aggiungo che sono un domatore di nastro :-sbraco
Si la luce è fondalmente la stessa, sono riuscito davvero a farlo tornare rosso, onestamente non avrei in programma di fare drybrush, nonostante conosca bene la tecnica non ne ho mai avuto una padronanza tale da fidarmi ad usarla sulle parti esterne di un aereo :roll: . Per far risaltare la lamiera corrugata dei piani di coda, credo andrò con un lavaggio, poi alla fine vediamo se è sufficente; c'è comunque il rischio che schiarendo lo ritrasformo in "fucsia" :-D , a meno chè non mi limito ad un color alluminio, però come ho detto non erano particolarmente usurati, perlomeno quelli di cui ho trovato foto !!!
Ciao Gian Carlo,

intanto prego e se ti occorre una frusta per quel nastro basta chiedere! :-sbraco

Riguardo gli effetti che userai sul modello ho pensato al dry invece che al lavaggio proprio perché, come ci hai detto, non erano particolarmente usurati, quindi il ragionamento che ho fatto è stato il seguente: il lavaggio aggiunge ombre e accentua l'impressione di usura, il dry aggiunge luci e accentua l'effetto nuovo di pacca! :lol:

Comunque so già che mi piacerà quando sarà finito, quindi, tornando ad un mio post precedente che te lo dico a fare! :-BLABLA :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

E' sicuramente plausibile anche il tuo ragionamento Paolo :? , il mio è che un pò di sporco ci possa stare anche su una macchina seminuova, alla fine sono comunque interpretazioni ;) . Dopo aver dato il lucido ho applicato una parte delle decal e in seguito fatto un pò di lavaggio ad olio. Nonostante la bontà delle decal ho penato non poco per far aderire a tutte le ondulazioni quelle della deriva (visto che sarei "mastro mascheratore" forse era meglio se le
verniciavo :-prrrr ). Tra l'altro mi sono reso conto solo in questo frangente che il rilievo che rappresente la lamiera corrugata sulla deriva verticale sul lato sinistro è meno pronunciata che dall'altra parte... :roll: . Per questo inconveniente non ho soluzione, se non quella di non scordarmi che si tratta di mathcbox degli anni 70 :-D . Le decal in fusoliera ( un tutt'uno con bande, nome e simbolo della tigre) erano molto abbondanti in lunghezza, per cui dopo averle applicate le ho tagliate sia all'altezza dell'abitacolo, in corrispondenza di dove andrà collocato il piccolo parabrezza (almeno spero di aver preso bene le misure !!!) sia sotto la pancia dove è stato necessario un ritocco a pennello
12 41.JPG
12 42.JPG
Dopo un leggera sporcatura ai piani di coda mi sono dedicato ai comandi delle superfici di coda; incollato con attak un capo abbondante di filo da pesca da 0,1 nei fori fatti appositamente all'inizio l'ho poi fissato sull'attuatore e solo dopo tagliato a misura con il bisturi
12 43.JPG
12 44.JPG
I comandi della parte inferiore si vedranno in una foto successiva :oops: . I cavi sono stati poi verniciati in alluminio scuro cosi come i tiranti dei piani orizzontali. Ora qualche foto generale dello stato attuale, visto che il prossimo passo sarà quello di farlo diventare finalmente un biplano :-prrrr , tra un lavoretto e l'altro ho aggiunto un cavetto che corre sul montante sul montante destro di fusoliera di cui mi sfugge lo scopo.... il rudimentale sistema di puntamento delle armi costituito da una semplice barra metallica, che ho rifatto un pò più fine di quella fornita dal kit e per ultimo ho messo un poggiatesta nuovo di plasticard verniciandolo come il parabordi in cuoio dell'abitacolo
12 45.JPG
Segue...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”