Ciao Vittorio,
scusandomi da subito per la mia incompetenza in campo navale che limita l'aiuto che sono in grado di darti riprovo a fare qualche osservazione con spirito critico.
Per cominciare ho molto apprezzato la foto con i riflesso di luce davanti alla prora del sottomarino che rende molto bene l'idea dell'acqua

, solo avrei utilizzato una luce più fredda anche se credo possa essere una semplice questione di gusti personali, in fondo alba e tramonto sul mare riempiono le superfici di un numero di colori incalcolabile compreso il famigerato
raggio verde (per quanto io apprezzi
Giulio Verne come piacevolissimo scrittore visionario - nel senso migliore del termine - non l'ho mai visto; e sono nato in una città di mare

).
Tornando al modello concordo con quanto ti hanno già detto gli altri amici. Colore delle colature

. Quantità delle stesse, a naso, eccessiva

.
Credo che l'osservazione più pertinente sia quella di Max che ricorda la scala, 1/350, sottintendenmdo il fatto che gli effetti, al ridursi della riduzione, vanno equilibrati con cura per raggiugere il risultato della verosimiglianza.
Intendiamoci, se il tuo gusto è più
pittorico, come nel caso dei figurinisti (spero di essermi fatto capire

), allora le cose cambiano radicalmente.
Concludo con un: a me piace come stai sviluppando questo tema nautico!
microciccio