Chi è che chiedeva un pò di vernice?? eccola arrivata! ma prima di arrivare alle immagini della prima verniciatura, un ultimo intervento eseguito sul cannone:
Il cannone Gsh-23 fornito nel kit c'entra poco e niente con quello reale. Andrebbe ricostruito di sana pianta ma, sinceramente, non ne avevo molta voglia... ho quindi preferito sistemare quello originale. Per prima cosa ho smussato e arrotondato i bordi del pezzo in plastica. La carenatura del cannoncino, nella realtà, ha i bordi molto smussati... quelli sul pezzo originale sono a spigolo vivo!
Successivamente go eliminato le guide per l'espulsione dei bossoli e le ho sostituite con delle altre fotoincise prelevate dal set Eduard.. molto più realistiche. Per ultimo ho praticato 6 fori su entramme i lati... credo che sul velivolo reale servano ad espellere gli eventuali gas combusti dei bossoli.
La zona dello scarico è stata verniciata in Dark Alluminium Alclad. Per ora rimarrà così, ma a fine verniciatura i rivestimenti metallici riceveranno un pò di "brunitura" dovuta al calore. Sempre in Dark Alluminiun anche i contenitore del parafreno.
Il bordo d'attacco della presa d'aria è in Magnesium, sempre Alclad.
Dopo aver mascherato con cura le zone metalliche, tutto è pronto per la verniciatura delle superfici inferiori!
Il Light Blue della superfici inferiori è stato ottenuto mixando nella proporzione di 1:1 l'H-65 Gunze e il flat white Tamiya... il tutto, ovviamente, addizionato con qualche goccia di retarder!
Ho ancora il dubbio sul colore dei pozzetti carrello e delle gambe di forza. Non esistono foto che mostrino chiaramente il colore interno dei vani purtroppo... quindi mi sono affidato ad alcune foto di Mig-21 appartenenti ad altre aeronautiche. Nella stragrande maggioranza dei casi il colore dei vani è il medesimo delle superfici inferiori quindi, basandomi su questa regola, ho spruzzato il light blue su tutta la pancia del modello.
Sono quasi sicuro che, a modello finito, troverò un'immagine di un Fishbed egiziano in manutenzione dove si vede che i vani sono verdi!!!!!
Domani si procede con il primo colore delle superfici superiori (il sabbia). Prima, però, devo riprendere un paio di stuccature che non sono venute proprio benissimo... questione di 10 minuti, ma mi infastidisce un pochino rimettere mano allo stucco in questa fase.
Stay tuned!