MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
starmaster

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da starmaster »

SPILLONEFOREVER ha scritto:.......A causa della normale usura degli esemplari adoperati ad un certo punto (non essendoci più cellule preserie) si cominciarono ad affiancare agli esemplari superstiti normali cellule R prelevate dai reparti operativi. Non è difficile vedere nelle fotografie del periodo intermedio la formazione con un "misto" delle due versioni.
:)
infatti già in questo filmato del 70' si vedono i "misti" :-oook
(questo documentario fu fatto proprio durante le riprese per realizzare forza G)
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Piano piano sono quasi in dirittura d'arrivo con il sabre.
Ho dato una mano di lucido (x-22 tamiya) e poi ho posizionato tutte le decal. Devo ringraziare mr Microsol, è fantastico, ha fatto in modo (assieme al fratello "Set") che le decal più grosse, quelle sui fianchi non mi avrebbero creato problemi.
Ecco tutti i pezzi rimanenti pronti per essere asemblati.

Immagine15 gennaio 2013 (1) by Marco Steffani, su Flickr

Ma ora veniamo ai problemi, sì perchè senza problemi, io non sono a posto.
Si è infiltrato un po' di blu sotto alla mascheratura del canopy,

Immagine15 gennaio (7) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine15 gennaio (10) by Marco Steffani, su Flickr

che faccio? lo sverinicio e lo rifaccio?

Poi ho un dubbio, le 4 coccarde sono posizionate giuste? io le ho montate come da libretto dellle istruzioni, ma mi sembra un po' troppo sproporzionate, secondo voi non andavano invertite? (quelle grosse sulle ali e quelle piccole sui fianchi)

Immagine15 gennaio (12) by Marco Steffani, su Flickr

Però ho passato circa un'ora a cercare foto su internet, ma o ieri sera ero sfortunato o non ne ho trovate, di foto decenti che mi raffigurassero l'aereo reale in una posizione tale da poter fare un confronto tra le due coccarde.

Ora andrò a dare un'ultima mano di trasparente, prima però dovrò colorare la fase finale dello scarico. Eh si, me la sono proprio dimenticata.

Immagine15 gennaio (11) by Marco Steffani, su Flickr

Va bè, spero non sia troppo tardi.

A presto, ora vado a vedere l'inter che batte il Bologna.
Ciao ciao bunaa notte

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 31 ottobre 2016, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
starmaster

vedo che hai usato un colore lucido e sicuramente se fai un interviento mirato riesci a pulire quella sbaffatura...capita, io userei l'alcool rosa imbevuto in un panno morbido e frizionerei un pochetto...e vedrai che torna bello ;-) per i contorni in genere uso la parte posteriore in legno del pennellino , fatta a punta con un cutter...potresti usare uno stuzzicadenti con la ponta un pò mordicchiata (per ammorbidirlo)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

per rimuovere tracce di vernice dai trasparenti, se i solventi ti lasciano perplesso, è valido il suggerimento di Eugenio. Usa uno stuzzicadenti ed eventualmente la punta la fai tu tagliandolo di netto come si fa col salame. Pian piano lo passi sulle tracce di colore, purché sia ben asciutto, e rimuovi praticamente tutto. Se ne resta sulla superficie allora può dipendere dal fatto che la superficie del trasparente era stata scalfita, anche impercettibilmente, da qualcosa (es.: residui di lavorazione). A quel punto i solventi diventano indispensabili. Per eventuali prove usa lo sprue del trasparente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Ok Grazie mille, proverò a fare un salamino con uno stecchino :-sbraco :-sbraco e lo intingerò nell'alcol. Il fatto che il trasparente era stato trattato con la livax cambia qualcosa? Non si intacca la cera con l'alcol?

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Di solito anch'io i piccoli sbuffi li sistemo con lo stuzzicadenti come ti hanno già consigliato...
Per le coccarde invece... anche se non sono un esperto, in effetti penso anch'io che bisogna invertirle... mi sembrano troppo grandi quelle in fusoliera... però nel caso riesci adesso a toglierle e riposizionarle? Se hai già messo l'ammorbidente mi sa che sarà un'impresa a spostarle...
starmaster

per le coccarde prova ad immergerle nell'acqua tiepida e vedi se si levano, per poi re incollarle usando la colla di un altro foglio decals.(ma giusto per fare una prova)ma, Il mio consiglio Per evitare sotterfugi..è...di toglierle con il metodo ceretta :-sbraco usando il nastro e comprare un bel foglio coccarde della Tauro che hanno anche i colori giusti ;) che è sempre meglio averlo, fai conto che hai quelle dedicate proprio all'F-86,G-91,MB326,F-104,Tornado e torneranno sempre utili
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

per rimuoverle mettici su un bella quantita di microset, lascia agire per 5 minuti e con un cutter inizi a sollevarla :-oook
Geometrino82

Ma quindi mi confermate che sono errate?
Anche quelli che han già montato sto kit se ne sono accorti e me lo confermano?
Se lascio così sta proprio male?

Non è che c'ho proprio tutta questa voglia di fare questa cosa, non vorrei rovinarlo.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io questo aereo non l'ho mai fatto ma anche non conoscendo il mezzo, ad occhio mi sembrano esagerate quelle in fusoliera...
Geometrino82 ha scritto:...Se lascio così sta proprio male?...
Secondo me... diciamo che stonano un pò troppo...
Detta in tutta sincerità, anch'io su un modello ho sbagliato mettere una coccarda e ancora adesso, ogni volta che lo guardo l'occhio mi cade sempre su quell'errore li :evil: ...
Poi ovviamente dici "va be, pazienza... mi servirà di lezione per la prossima volta" però un tentativo per vedere se viene via io lo farei... se non ci riesci... allora amen... però almeno ci hai provato... no? :-oook
Ciao
Rispondi

Torna a “Under Construction”