MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air Force

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: MiniGB Exotic - Starfighter84 - Mig-21 MF Egyptian Air F

Messaggio da pitchup »

Ciao valerio
ottimo...ribadisco la bellezza del "turchese" che hai utilizzato per il cockpit!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Urca che lavori di fino che fa il nostro boss!! :-000
Il trattamento di windshield e co? Da master!!!!!!!!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Il lavoro e nel tuo solito stile preciso e pulito anche sforzandomi non riesco a trovare appunti da farti, a questo punto ti spetto con l'aerografo carico.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

DaI Valerio!!! Andiamo con i colori!! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Bello, nient'altro da dire :-D
kruno
CIMS - NO GRAZIE
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

la cosa che più mi impressiona,è vedere quel windshield così 'pulito' a fine lavoro,nonostante tutti i trattamenti che ha dovuto subire!
la tua pulizia nei lavori mi spaventa :-000
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ciao Valerio,
Vedo solo ora anche questo tuo topic.
Interni,palpebra e trasparenti"DA PAVURA"!!! :-000 :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie, come al solito, per i vostri commenti!

Anche oggi ho lavoricchiato un pochino... sono in una delle fasi che più mi piace, quella dell'aggiunta dei tanti piccoli dettagli!

Immagine

Immagine

La configurazione che ho scelto per il mio Fishbed, oltre a prevedere tre serbatoi supplementari, include anche due missili aria/aria R-3/K-13 (nome in codice NATO AA-2 Atoll). Senza dubbio posso dire che quelli forniti nel kit sono abbastanza brutti... quindi ho provato a migliorarli un pochino eliminando la testata (che dovrebbe essere trasparente poichè conteneva il sensore IR) in plastica e sostituendola con una autocostruita trasparente. A tale scopo ho utilizzato una sezione di sprue di scarto dei vetrini del kit che ho incollato con l'Attack (in abbondanza) e che ho sagomato a dovere a colpi di lima.
Successivamente ho montanto le alette anteriori... e qui sono sorti i primi dubbi. Vedendo la forma delle alette, infatti, non mi pareva fossero corrette... dopo un giro sul web i miei dubbi hanno trovato conferma: gli Atoll altro non erano che delle esatte copie degli AIM-9B Sidewinder. I sovietici ne entrarono in possesso quando un F-105, di rientro da una missione in Vietnam, ne perse uno nella giungla dopo un malfunzionamento dei collegamenti elettrici.
A questo punto credo che accantonerò i due missili del kit e ne preleverò due dai Weapons Set Hasegawa... mi dispiace un pò, devo essere sincero... li avrei tenuti per un bel Phantom! ma quelli da scatola non sono nè corretti, nè belli a vedersi. :-bleaa

Immagine

Montata la sede del sensore d'assetto e pressione sul muso. La sonda verrà sostituita con il bellissimo accessorio della Master in ottone tornito.

Immagine

Aggiunta l'antenna ADF in fotoincisione prelevata dal set Eduard.

Immagine

Immagine

Immagine inseria a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net

Aggiunta anche la piastra dell'antenna SRO-2 Krom del sistema IFF (identificazione amico/nemico).

Immagine

Immagine

Immagine

In accordo con la documentazione (ringrazio Matteo per la sua foto che ho utilizzato come raffronto per il velivolo reale! ;) ), ho ricreato due particolari ben visibili sul bordo d'attacco delle ali. Quella evidenziata in rosso è l'antenna del sistema radar warning SPO-10 "Sirena" che ho riprodotto incollando una piccola sezione di rod quadrato da 1mm di lato della Evergreen a cui ho sovrapposto un pezzettino di rod cilindrico dai 0,75 mm (opportunamente lavorato con una limetta per ricreare la forma sferica della testa). Il tutto è stato poi raccordato con una goccia di ciano, lisciata e lucidata una volta asciutta.
Quello evidenziato in giallo è un alto sensore "a bottone" del sistema IFF sopra citato. Anche in questo caso ho utilizzato il rod con sezione da 0,75 mm.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine inseria a scopo di discussione - fonte tantopergioco.it

Sulla gobba ho reinciso due pannellature circolari. Quella in giallo, sui cui ho aggiunto un piccolo air scoop, è il sistema di pressurizzazione dei serbatoi di carburante. Quella posta davanti evidenziata in blu, è il tappo che protegge il bocchettone del rifornimento.
Sul fianco sinistro della gobba ho aperto un piccolo foro che, nella realtà, serve da spurgo per la sovrapressione del sistema di pressurizzazione.

Immagine

Immagine

Con del lamierino di rame sagomato ho riprodotto questo piccolo "deflettore" che, nella realtà, serve a proteggere il contenitore del parafreno dalle alte temperature dei gas di scarico.

Il lavoro di dettaglio non è ancora ultimato... ma manca poco, finalmente, all'aerografo!!

Stay tuned... prossimi aggiornamenti (spero) domenica sera! :-D :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao valè! in effetti le alette di quei missili centrano poco con quelle dei sidewinder, giusto cambiarli! ;)
per il resto sempre bei lavori puliti e precisi...pure troppo! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: gli Atoll altro non erano che delle esatte copie degli AIM-9B Sidewinder. I sovietici ne entrarono in possesso quando un F-105, di rientro da una missione in Vietnam, ne perse uno nella giungla dopo un malfunzionamento dei collegamenti elettrici.
...un'altra ottima "fonte" erano le basi delle Germania Ovest. In TV ho sentito un ex militare tedesco occidentale raccontare come, dietro lauto compenso del KGB, trafugarono un AIm9....in tre ...caricato a spalla!!! :o
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”