MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Flat Cote Xtracolor.... questo sconosciuto!

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Flat Cote Xtracolor.... questo sconosciuto!

Messaggio da Starfighter84 »

Ho acquistato il Flat Cote della Xtracolor nel mio ultimo acquisto su Hannants... più di qualcuno (e se non erro il nostro Massimone) lo utilizza con buoni risultati. Appena ho visto la boccetta, però, mi è preso un colpo... il conteuto è color "caramello"!
Ma è normale? e sopratutto... come si diluisce? va bene il diluente Xtracolor? immagino di si...
Come reagisce all'età? ingiallisce col tempo? è coprente?

Grazie a tutti! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Flat Cote Xtracolor.... questo sconosciuto!

Messaggio da Enrywar67 »

Vale'...non ho capito bene:se hai comprato xdff flat dell'xtracolor è ottimo opacizza come solo gli smalti sanno fare....l'ho usato per anni e non mi sembra che ingiallisca...puoi diluirlo come gli humbrol.....se invece hai preso l'humbrol non so' dirti non lo uso da anni....! ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Scusa Enrì... hai ragione, ho scritto Humbrol! no no, ho comprato l'Xtracolor. Ma anche il tuo è color caramello/marroncino?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Si'...anche il mio lo era,perche' mi si è seccato........l'unica accortezza è di mescolarlo bene perche' tende a fare la posa,io toglievo il tappetto dosatore e lo giravo con un manico del pennello......secondo me è ottimo....puoi diluirlo con l'acqua ragia (white spirit) o col diluente humbrol......Opacizza come pochi....tipo dullcote modelmaster....ciao enrico. ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Non è secco, ma è molto denso.... grazie Enrì! quanto impiega ad asciugare? :-oook

Immagine Immagine

Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Come tutti gli smalti opachi va' fuori polvere dopo 10-15 minuti......completa essiccazione le canoniche 8 ore ma....fa prima!!!Se hai il suo diluente ancor meglio.Opacizza con due mani leggere.....!Ciao Enrico.
P.s......io lo aiutavo nell'asciugatura col phon tiepido.......... :mrgreen:
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

E' perfettamente normale valerio. Tutti i trasparenti a smalto hanno quel color caramello, ed e' prorpio quello che con il tempo fa ingiallire i modelli. Se lo dai su colori chiari si nota nel tempo, su quelli scuri quasi niente. Il mio LCM, la Blindo,LA moto, ed il Carro russo, sono tutti opacizzati così.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Ciao Valerio,se fossi in te non lo userei su modelli con tonalità chiare :-asp ,con il passare degli anni i trasparenti a base sintetica ingialliscono,io li ho usati per anni e ho buttato via diversi modelli per questo :|
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Infatti, è quello che sospettavo... grazie Paolo. Insomma... non ho ancora trovato la soluzione ideale per la finitura opaca... il Gunze mi crea problema da un pò di tempo, e una valida alternativa non c'è (non mi consigliate i Vallejo/Lifecolor perchè con i vinilici ho un rapporto alquanto conflittuale!)...

Immagine Immagine

SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Miscela X-22 con la giusta dose di X-21 Flat Base...agitato e miscelato fino allo sfinimento. Io non ho mai avuto problemi e ti consente di ottenere molteplici gradi di finitura opaca.
;)
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”