Carro armato Tiger II Ausf. B Revell 1.72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
SteFerGingo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Eclettico
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti
scratch builder: no
Nome: Stefano

Carro armato Tiger II Ausf. B Revell 1.72

Messaggio da SteFerGingo »

Salve!
Sto per iniziare una carro armato, ovvero il temutissimo Tiger II Ausf. B noto come "Königtiger". Si tratta di un kit scala 1:72 della Revell molto ben dettagliato e di non facile realizzazione quindi, essendo io un modellista alle prime armi, vi chiedo di darmi gentilmente il massimo appoggio e di guidarmi lungo il lavoro affinché io non faccia danni irreparabili e riesca migliorare le mie cospicue tecniche di lavoro. :lol:
Grazie a tutti!
Stefano
Ultima modifica di SteFerGingo il 13 gennaio 2013, 22:07, modificato 2 volte in totale.
Virtute Siderum Tenus.
Enrywar67

Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Stefano...buon lavoro!! :-oook
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Messaggio da diego.nello »

Ciao Stefano,

stai per intraprendere un viaggio nel meraviglioso mondo del carro Tiger...
Di quel carro ne esistono 4 versioni più o meno ufficiali:
1) Ausf A (very early) si tratta praticamente del prototipo e dei primi 10 carri che arrivarono in Tunisia. Le caratteristiche che rendono questa versione facilmente distinguibile sono i parafanghi anteriori costituiti da lamiera antiscivolo, la presenza di 2 fari Bosch sullo scafo del carro, la cupola del capocarro, i filtri supplementari anti-sabbia, lanciafumogeni sullo scafo e in torretta e ruote gommate e la presenza di porte per la difesa ravvicinata non protette.
2)Ausf E (early) come il precedente ma con alcune migliorie alla torretta, come alcune protezioni aggiuntive alle ventole di aspirazione e l'aggiunta di qualche particolare accorgimento.
3) Auf E (mid) è il carro su cui morì Wittman; torretta irrobustita, presenza di zimmerit sullo scafo (è la versione più utilizzata su tutti i fronti), eliminazione dallo scafo dei due fari e dei lancia-fumogeni, diversa disposizione degli attrezzi da pioniere (pala, piccone, leva ecc. ecc), posizionamento di un unico faro posto sul frontale dello scafo, ruote gommate come nelle precedenti versioni, modifica degli apparati ottici e di puntamento e cupola del capocarro di nuova foggia (simile a quella del Panther G)
4) Ausf E (Late) scarichi motore irrobustiti, eliminazione totale di filtri aggiuntivi, zimmerit raro, ruote completamente in acciaio e nuova bocca di volata (quella del tigre II).

Se non ti ho confuso troppo mi dici quale versione intendi fare? Così posso aiutarti magari con disegni, tanto per cominciare... nel frattempo do' uno sguardo al catalogo Revell per vedere quale possa essere la versione più conveniente da scegliere... Spero che non sia una di quelle con zimmerit, perchè in 1:72 non saprei come imitarla facilmente.

Mi raccomando non avere fretta
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
diego.nello

Azzarola, vedo ora che stavi parlando del Kingtiger o Tiger II con torretta Koenigstiger...

Come non detto... quello che ho scritto sopra vale per il Tiger I.

Se mi dai un paio di ore provo a postare qualcosa.
ImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
diego.nello

Ho dato uno sguardo al Kit Revell.
Non male, anche se io prediligo la scala 1:35 perchè ho più possibilità di lavorare e migliorare il kit...

Comunque sei fortunato perchè la versione B (ausf B) che hai tu è senza zimmerit. Ti consiglio di fare attenzione a come incolli le ruote: segui esattamente l'ordine delle istruzioni. Se vernici ad aerografo ti consiglio di montare tutto il modello (cingoli compresi) tranne la torretta. Se fai a pennello ti conviene tenere lo scafo senza attrezzi e senza ruote e cingoli: insomma ti conviene verniciare per sottoinsiemi...

Se è il primo carro che fai, fai con moooooolta calma... pulisci bene tutti i pezzi (senza romperli) e vedrai che uscirà una bellezza.

Altro consiglio: fai fotografie man mano che procedi, così ti possiamo aiutare prima che il modello sia terminato e non più modificabile....

Se ti posso essere utile non hai che da chiedere... ti mando un messaggio con la mia e-mail così lo scambio di informazioni è più rapido...
ImmagineImmagine
Immagine
diego.nello

ok, dalla tua mail capisco che hai bisogno di fermarti un attimo...

allego le istruzioni scaricate in pdf dal sito della Revell

Come avrai notato le fiancate dello scafo possono essere montate successivamente: approfittane per riuscire a verniciarlo con più comodità visto che usi i pennelli...

al posto tuo comincerei a partire dalla pagina 8 punto n°11 accoppiando lo scafo alto con quello basso: unisci cioè il pezzo 20 con il 17 e poi chiudi con il 18.

Il pezzo 21, 22, 28, 33,36,37 e 38 vanno verniciati separati.
Inoltre i pezzi 36,37 e 38 andrebbero sostituiti con del filo di nylon perchè quelli in plastica sono troppo grossi... se riesci a farlo è meglio ma non essenziale.

La torretta montala come da istruzioni senza incollarci sopra gli spezzoni di cingolo (pezzo n° 42) e la mg45 (pezzo n° 47) che vanno dipinti separati.

Il più ora è fatto.
A questo punto ti direi di preparare le ruote accoppiate come da istruzioni, ma senza incollarle così le puoi verniciare con cura e la stessa cosa con i cingoli... vernicia una maglia alla volta ....

quindi hai ottenuto una serie di sotto-insiemi:
le ruote
le maglie del cingolo
lo scafo
la torretta
i cavi
i parafanghi
le fiancate

per prima cosa vernicia torretta, ruote, parafanghi,fiancate e scafo di dark yellow. E' il colore di base per tutte le camo tedesche.
Quando è tutto asciutto dipingi le strisce verdi sullo scafo e sulla torretta e sui parafanghi e sulle ruote; le fiancate lasciale in giallo...
Dopo l'asciugatura fai lo stesso con le strisce marroni.
Con del grigio scuro vernicia i cavi, e solo i cavi perchè i relativi supporti erano in giallo... quando è asciutto con un po' di grafite "metallizza" i cavi... stessa cosa con le mitragliatrici
La parte delle ruote che rimane a contatto con i cingoli colorala di acciaio lucido (non argento)
Le maglie del cingolo di grigio scuro come base e con lavaggi e pennello asciutto colorali in modo da imitare il fango secco. Una volta asciutto dagli una passata sulla parte di maggiore attrito con la solita grafite: cioè le parti in rilievo a contatto col terreno e dove scorrono le ruote.
Ora con del colore ad olio molto diluito con acquaragia, profila tutti i pannelli e sporca le concavità... dopo un paio di giorni il pennello asciutto con il giallo schiarito con un pochino di rosa e bianco daranno tridimensione al modellino...
Incolla le ruote sulle fiancate, poi i cingoli sulle ruote; le fiancate incollale allo scafo e la torretta allo scafo... decals, una spruzzata di opaco ed è finito
ImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao ragazzi,

sono lieto che stiate collaborando attivamente e anche privatamente :-D . Questo ci rende difficoltoso seguire l'evoluzione del WIP :-crazy .

Caro Stefano, ti chiedo la cortesia, se hai un attimo di tempo, di scattare qualche foto del tuo lavoro e postarlo per far capire a chi di carri è digiuno, come me, come procede la realizzazione del modello. La progressione descritta da Diego mi sembra chiara ma senza aver visto il modello faccio fatica a seguirla.

Grazie a tutti e due.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Buon lavoro Stefano
@Diego: che bello avere un esperto che sà di Tiger e i suoi fratelli come io i tempi di cottura della pastasciutta :-oook..grande!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SteFerGingo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Eclettico
colori preferiti: Tutti
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da SteFerGingo »

Certo seguiro questo nuovo manuale di istruzione offertomi da Diego: su questo puoi starne certo! :-oook il problema é il tempo che mi viene a mancare e quindi i lavori procederanno con molta lentezza! Chiedo umilmente scusa. :-disperat
Virtute Siderum Tenus.
diego.nello

ahahah non sono certamente un esperto.... ma qualcosina l'ho imparato (sbagliando e buttando soldi)...

Tranquillo Paolo, privatamente intendo solo inviare materiali e dettagli che nel forum non possono entrare per peso e perchè potrebbero risultare noiosi...

Comunque vedrò di postare qualcosa anche io prossimamente per aiutare tutti.

Anche perchè assemblare un carro non è molto diverso da una nave o da un aereo. Il procedimento è lo stesso: studiare bene le istruzioni e lavorare per sottoinsiemi e tanta documentazione a disposizione.

A presto a tutti
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”