Visto che molti di voi hanno segnalato la presenza di silvering su alcune decals, rispondo a tutti in una sola volta :
anche se dalle foto puo' apparire cosi' non si tratta del fenomeno di silvering - il difetto si presenta su alcune delle decals autocostruite che ho stampato con la stampante laser a colori della Canon su foglio decal trasparente della Tauro Model adatto alle stampanti laser - quando la decal si stacca dalla sua carta di supporto un leggerissimo velo di tale supporto rimane attaccato alla decal , ma con la decal bagnata non si vede !!!! penso che il problema sia dovuto al calore che si sviluppa durante la stampa laser ma non in modo uniforme sul foglio - per esempio il grosso bort number 47 rosso non presenta il problema mentre mentre e' evidente su alcuni stencils e sul simbolo dei cofani motore .
Non ho trovato modo di ovviare all'inconveniente perche' chiaramente il Micro Set/Sol , Solvaset o Mr. Mark Setter sono inefficaci perche' quello che rimane tra la vernice del modello e la decal e' carta e non microbollicine d'aria !!!!! Le foto scattate in posizione Macro con la fotocamera digitale evidenziano maggiormente il problema !!!!
Ad agosto scorso ho cambiato il PC con Windows XP per passare a d uno con Core i7 a 3,4 GHz e Windows 7 a 64 bit ed ho dovuto cambiare anche la stampante laser - per quella che avevo la Canon non aveva previsto il driver sotto Windows 7 - adesso ho una Samsung ma non ho ancora provato a stampare delle decals ....... sara' una delle prossime esperienze !!!!!?????
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Alberto, cambio tipo di supporto.... probabilmente i fogli della Tauro che hai a disposizione sono anche molto vecchi! prova i fogli della Expert Choice....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto:Alberto, cambio tipo di supporto.... probabilmente i fogli della Tauro che hai a disposizione sono anche molto vecchi! prova i fogli della Expert Choice....
Ho utilizzato anche un foglio appena arrivato ad Amati con una nuova fornitura ma il risultato non e' cambiato !!!!! Spero che la nuova stampante laser a colori della Samsung non faccia brutti scherzi quando dovro' stampare le decals per il Cobra Ball !!!!!
Riguardo ai fogli della Expert Choice sono specifici per la stampante laser (se usassi fogli previsti per le ink-jet rovinerei la stampante) ???? - puoi dirmi anche dove trovarli ????