MiG 21 BIS SAU

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5930
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da Madd 22 »

Quindi sarà uno yugoslavo... che mimetica ci proponi ???

Bene il lavoro sull'interno dello scarico! :-oook

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22639
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da Bonovox »

devo dire che l'inizio è promettente! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da croato »

Grazie ragazzi, ma è sempre un cartoccio :-D
I MiG 21 BIS yugoslavi erano tutti grigio chiari, la base di questo lo sarà di sicuro, però . . . Essendo fan di una base dell'aeronautica militare YU - Zeljava ( KLEK ) vicina a Bihac, ho trovato questo splendido filmino . . . dovrei avere tutti e due neuroni a posto per non farla :-lino

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 1lb7pK9fgA

Per quel che riguarda lo scarico, trattasi di lamierino in rame, una cavolata farlo :-oook
La palpebra del cruscotto è da riprendere ancora . . .
Grazie per il vostro tempo che non vi sarà pagato
kruno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIMS - NO GRAZIE
starmaster

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da starmaster »

li vicino andammo a pescare un GALEB..... (quando ero IFOR)
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da croato »

Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 22639
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da Bonovox »

croato ha scritto:Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
Mi affascina parecchio questa storia!Allora non deludiamo il modellozzo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
starmaster

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da starmaster »

era il 98, l'aereo fu colpito credo da un F-18 verso Lapak e cadde nelle montagne circostanti, noi vedemmo solo ciò che ne restava... non era un galeb ma un super galeb infatti pensai per un'attimo chefosse un hawk inglese... un'altro invece era dopo sokolac ; nelle campagne dovrei andare a leggere il diario...

Dobro rabota per il mig
Ultima modifica di starmaster il 2 gennaio 2013, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 411
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da Yamada »

croato ha scritto:Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
Avevo già visitato questo sito internet, e veramente incredibile questa base! Aspettiamo i progressi e le foto del tuo modello, ciao. :-oook
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da matteo44 »

croato ha scritto:Vicino dove? Udbina?
Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando . . .
La più segreta delle basi dell'aviazione della JNA ( Jugoslavenska Narodna Armija – L’Esercito Popolare della Jugoslavia ) entrò nella leggenda con la sua fine.
La distruzione ebbe inizio alle 6.00 antimeridiane del 18 maggio 1992, impiegando ingentissime quantità di esplosivo. Alle 7.47 furono fatte brillare le ultime cariche e una tremenda, definitiva detonazione la mise del tutto fuori combattimento, devastandola completamente. Si potrebbe dire che essa era nata con la SFRJ e che con essa morì . . .
Base KLEK, meglio conosciuta come “objekt (installazione) 505” o semplicemente “Aeroporto Bihac”, era la più grande base aerea sotterranea di tutta Europa.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1957 ma l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968 suggerì di completarla il prima possibile, rendendola operativa quello stesso anno e con un buon anticipo rispetto al previsto.
Con i suoi oltre mille metri di gallerie scavate nelle viscere del Monte Pljesevica, poteva ospitare fino a 60 aerei del tipo MiG 21, i quali disponevano fino a 5 piste di decollo e atterraggio. Le entrate erano quattro, ognuna protetta da una massiccia struttura in calcestruzzo e da un portone blindato del peso di 100 tonnellate in grado di resistere a un'esplosione nucleare da 20 Kiloton.
La torre di controllo, in posizione elevata sul fianco della montagna e celata alla vista dalla folta vegetazione, dominava le piste principali, gli ingressi 1, 2 e 3, nonché il piazzale, denominato “il triangolo”, dove sostavano i MiG pronti per il decollo su allarme 24h su 24.
Il carburante, oltre a una scorta interna alla base, veniva fornito da un sistema di tubazioni che attingevano a serbatoi distanti ben 20 chilometri.
A chi volesse saperne di più consigliamo il Sito Aerodrom Zeljava http://zeljava-lybi.com/index.html
Il Sito è bilingue croato/inglese ed è opera di un gruppo di appassionati che abbiamo anche avuto il piacere di conoscere durante la nostra visita alla base.Vi sono raccolte tutte le foto, tutti i video esistenti oltre allo schema interattivo che vi aiuterà a conoscere meglio questo posto e chissà... magari a invogliarvi a farci un giro!
kruno
Storia e spiegazione molto interessante Kruno!
Grazie per averla condivisa
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: MiG 21 BIS SAU

Messaggio da HornetFun »

Ottimo lavoro di miglioria :-oook
Dimmi un po'... per i rilievi nello scarico, hai modellato il lamierino con uno stuzzicadente?
Rispondi

Torna a “Under Construction”