E' ora di togliere un pò di polvere da questo WIP... riapriamo i lavori dopo le "magnate" natalizie!!
La battaglia contro la gobba e la deriva in resina è vinta... ma la lotta è stata dura, devo ammetterlo!

Iniziamo con le foto:
Prima delle prove a secco avevo avuto l'impressione che la deriva fosse leggermente storta verso sinistra (guardano il modello da poppa)... dopo aver sistemato il pezzo sull fusoliera e averlo fissato con del nastro in via provvisoria ne ho avuto la conferma! purtroppo la situazione era peggiore del prvisto... l'impennaggio era esageratamente sbandato...
Per sistemare e riportare il tutto più o meno al centro, ho dovuto limare la base della deriva asportando parecchia resina. Ovviamente questi interventi invasivi hanno creato delle fessure abbastanza grandi sul fianco destro...
Per chiudere le fessure ho usato praticamente tutti i tipi di stucco a mia disposizione! prima ho eseguito un riempimento sommario con il Milliput; una volta asciutto ho rifinito il tutto con il Basic Putty Tamiya... e per finire un velo di cianoacrilica per permettermi di reincidere le pannellature perse.
Fortunatamente nella zona delle gobba e alla base dell'impennaggio non ci sono molte incisioni... almeno per la reincisione mi sono risparmiato un lungo e tedioso lavoro!
Le ali pronte per l'incollaggio. Anche il montaggio degli alettoni mi ha dato del filo da torcere... le superfici mobili, fornite separate dal resto dell'ala, sono sottodimensionate in spessore e, inoltre, lasciano delle fessure fuori scala. Anche in questo caso ho dovuto stuccare le riportare le pannellature a dimensioni accettabili... questa volta ho preferito iol Mr. Surfacer 500.
Dopo le prime prove a secco mi sono accorto che, nel punto indicato dalla freccia, si formava uno scalino fastidioso. In effetti con un pò di stucco il problema si poteva risolvere con poca fatica... ma poi sarei stato costretto ad un lavoro di carteggiatura alquanto distruttivo (tutto intorno è pieno di rivettature). Quindi ho preferito inserire, su entrambe i lati, uno spessorino in Plasticard per riportare in paro i dislivelli.
In questo modo basterà una stuccatura veloce veloce per riempire le fessure.
Nella parte inferiore ho riempito parzialmente le fessure con dei listellini di Plasticard...
Piccola nota di riguardo: le ali del Fishbed hanno un diedro negativo di 10°... visto da davanti l'aereo diventa ancor più sgraziato secondo me! non c'è niente da fare... i velivoli russi non riesco a digerirli!!
Stay Tuned... inizia a prendere forma!