Mirage 2000C - Heller 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Mirage 2000C - Heller 1/48

Messaggio da matteo44 »

Ciao a tutti!
Dopo aver atteso l'arrivo degli after, eccomi qua ad aprire il mio nuovo WIP.
Come da titolo, si tratta del Mirage 2000C della Heller in scala 1/48... Questo caccia vestirà la mimetica dell'aeronautica francese (Armee dè l'air) per la superiorità aerea e quindi sarà a due toni: grigio e grigio-azzurro.
01 Scatola.jpg
Su questo modello voglio provare ad utilizzare un pò di più la resina e a fare qualche operazione di scratch/dettaglio che fino ad ora non ho mai fatto o comunque poco.
Come after ho preso: Cockpit (doveroso visto che nel kit è completamente liscio) e Scarico in resina, Pitot e Decal.
02 After.jpg
Aperta la scatola, ho fatto una prova a secco per controllare se le dimensioni sono corrette e raffrontandolo con i disegni in scala direi che ci siamo...
03 Dimensioni.jpg
Andando contro alla logica, ho iniziato questo modello dai carrelli e dai vani carrello... perchè? Perchè come mi capita sempre su ogni modello che faccio quando arrivo alla fine ormai ho voglia di vederlo finito e tralascio o faccio di corsa gli ultimi pezzi (carrelli e armi)... facendo così, spero di fare un altro passettino in avanti nella finitura generale dei miei modelli...
Ho provato a dettagliare un attimo il vano carrello anteriore con qualche filo. Ora devo aggiungere qualche cavo sulla gamba e poi li vernicerò...
04 Carrello.jpg

Alla prossima...
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Mirage 2000C - Heller 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

hai scelto praticamente un classico d'oltralpe che ci gusteremo tutti con piacere.
matteo44 ha scritto:... fare qualche operazione di scratch/dettaglio che fino ad ora non ho mai fatto o comunque poco....
L'autocostruzione è una scelta che condivido, complimenti. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo Matteo :-oook
Ottima scelta!
Il Mirage è proprio un bell'aereo; ti seguo con interesse ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

matteo44 ha scritto:Andando contro alla logica, ho iniziato questo modello dai carrelli e dai vani carrello... perchè? Perchè come mi capita sempre su ogni modello che faccio quando arrivo alla fine ormai ho voglia di vederlo finito e tralascio o faccio di corsa gli ultimi pezzi (carrelli e armi)... facendo così, spero di fare un altro passettino in avanti nella finitura generale dei miei modelli...
Ho provato a dettagliare un attimo il vano carrello anteriore con qualche filo. Ora devo aggiungere qualche cavo sulla gamba e poi li vernicerò...
Ciao
Ciao Matteo,
Da tempo adopero questo "ordine inverso" per i dettagli minori. Sono sicuro che ti troverai bene anche tu.
Buona prosecuzione ;)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ciao Matteo, questo kit mi incuriosisce...ma e` in negativo o in positivo? Come sono le stampate e i dettagli? Facci una mini-recensione se puoi....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

PanteraNera ha scritto:...ma e` in negativo o in positivo? Come sono le stampate e i dettagli? Facci una mini-recensione se puoi....
All'interno della scatola ci sono la bellezza di.... 2 stampate :? + quella per i trasparenti. La finitura è in negativo e mi sembra essere anche abbastanza buona su tutto l'aereo. Ci sono anche le incisioni dei rivetti/bulloni sull'attacco fra ali e fusoliera ma che credo proprio che con la carteggiatura spariranno e quindi dovranno essere reincisi. La qualità dello stampo non è che sia il massimo, parecchi pezzi presentano molte sbavature ma che con un pò di pazienza e carta abrasiva spariscono senza difficoltà. Dettagli interni invece.... ehmm... praticamente zero... Come ho scritto prima, il cockpit deve assolutamente essere sostituito perchè quello del kit è praticamente un pezzo di plastica liscio (per il dettaglio la heller mette a disposizione le decal)... lo scarico potrebbe andare bene anche quello da scatola (a patto che non si guardi dentro il cono di scarico altrimenti :-bleaa ... in fondo c'è solo una piccola parte in rilievo)... i vani carrello... altra nota dolente... sono solo 4 paretine in plastica liscia... cosa che mi indurrà a provare qualcosina di scratch... Come dimensioni invece mi sembra che ci siamo... forse mancherà 1mm o anche meno... Come incastri, non sono perfetti ma non presentano neanche dei fossati quindi tutto sommato possono andare bene... un pò di stucco e si risolverà il problema... I trasparenti invece sono belli lucidi e non hanno neanche quella sottile linea fastidiosa al centro che delimita le due valve dello stampo...
Riassumendo, per quel che posso contare in base alla mia esperienza, tutto sommato posso dire che il kit non è male e viste alcune zone dove abbisognano di dettaglio è un valido motivo per provare nuove tecniche (almeno per me) come lo scrtach o l'utilizzo di resine...
Spero solo di fare un buon lavoro...
A presto per i prossimi aggiornamenti...
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Matteo,
Da tempo adopero questo "ordine inverso" per i dettagli minori. Sono sicuro che ti troverai bene anche tu.
Buona prosecuzione ;)

:-oook :-oook :-oook
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ti ringrazio per la mini recensione, ti seguiro` con interesse....buon lavoro!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Buon lavoro Matteo, hai già trovato i codici dei colori?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il Mirage2000 Heller mi ha sempre incuriosito: meglio o peggio dell'Italeri???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Oddio Matteo sei caduto anche tu, tentato dalle resine sei entrato nel girone dei lussuriosi :-D

Adesso però ti voglio vedere a metterle in opera ;)

Buon lavoro dal Roger
Rispondi

Torna a “Under Construction”