stuccatura giunzione ALA-FUSOLIERA suggerimenti
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
stuccatura giunzione ALA-FUSOLIERA suggerimenti
Chiedo scusa se la discussione era gia stata aperta,non l'ho trovata.
Chiedevo da voi suggerimenti per stuccare la fessura che si crea a volte tra la fusoliera e la giunzione con il piano alare è una zona molto insidiosa poichè in seguito difficile da carteggiare bene,inoltre si rischiano di perdere rivettature e pannellature,.
Chiedevo da voi suggerimenti per stuccare la fessura che si crea a volte tra la fusoliera e la giunzione con il piano alare è una zona molto insidiosa poichè in seguito difficile da carteggiare bene,inoltre si rischiano di perdere rivettature e pannellature,.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
Re: stuccatura giunzione ALA-FUSOLIERA suggerimenti
Io faccio cosi':se la fessura è molto larga uso spessori di plastica,evito lo stucco perchè con il passare del tempo potrebbero crearsi delle crepe,se la fessura non è molto larga puoi utilizzare il Mr surfacer 500 che il cui eccesso lo puoi levare con un cotton fioc imbevuto di alcol o diluente gunze ancor prima che si asciughi cosi' eviti di carteggiare su eventuali pannellature,se la fessura è minima la colla tamiya tappo verde cicatrizza la fessura!!insomma come vedi ci sono diverse soluzioni,con l'esperienza troverai quella piu' congeniale,cmq lascio la parola a quelli piu' esperti di me che senz'altro conosceranno altri trucchetti del mestiere!!
Delfo
Delfo
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Perfetti gli interventi di chi mi ha preceduto!! Per non danneggiare molto le pannella ture, copri i bordi con del nastro e lasci scopwerto solo la zona stuccata, carteggi e limiti al minimo i danni alla zona
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ciao, normalmente uso anche io le stesse tecniche...ultimamente per le piccole fessure pero` ho trovato utile a questo scopo anche l`attak quello con il pennellino...usandolo a piccole dosi, a piu` strati, e` l' ideale se poi devi ripannellare.
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- Nome: Gian Marco
Può essere una valida alternativa usare anzichè il mr surfacer 500 il classico tamiya putty in tubetto diluito e dato a pennello? in questo caso si pò rimuovere anch'esso con un cotton fioc imbevuto?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Io ho provato il "Milliput" bicomponente ed in effetti in questo genere di lavori aiuta molto.
saluti
Io ho provato il "Milliput" bicomponente ed in effetti in questo genere di lavori aiuta molto.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
No, non funziona allo stesso modo purtroppo... se diluito secca troppo rapidamente per essere steso a pennellino.gian marco ha scritto:Può essere una valida alternativa usare anzichè il mr surfacer 500 il classico tamiya putty in tubetto diluito e dato a pennello? in questo caso si pò rimuovere anch'esso con un cotton fioc imbevuto?