Aerei e fumetti...

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Aerei e fumetti...

Messaggio da WildBillKelso »

Happy Thursday a tutti!

:shock: Probabilmente qualcuno ne avrà già parlato o l'argomento è già stato ampliamente trattato...
MA!... magari non li conoscete...

Oltre che a essere un pessimo modellista ho anche (tra le molteplici altre) la passione per i fumetti e l'illustrazione. Tralasciando i noti illustratori areonautici, quelli delle box art e dei cartoni esiste un'editoria abbastanza florida. In Italia (come al solito) non c'è gran che, basta però varcare la frontiera ad occidente e i nostri “cugini” ;) francesi editano e disegnano parecchia “roba”.
Su tutto spicca un editore, la “Paquet” che con la collana “Cockpit” pubblica diversi autori che, oltre ad essere proprio bravi come fumettisti, sono pure appassionati di velivoli... perciò! :mrgreen:
Modestamente ho qualche volume e devo dire che, nonostante il mio francese maccheronico, sono una delizia anche solo per gli occhi...
Molte volte, oltre alla storia a fumetti, all'interno, ci sono illustrazioni, schizzi, tavole preparatorie addirittura più belli dei fumetti stessi. :-)P
Mi permetto di suggerirvi l'acquisto di un autore in particolare, tale Romain Hugault che ha all'attivo diversi volumi sia sui racer, che sui biplani della 1GM, che sui velivoli della 2GM... In Italia è stato pubblicato un solo testo: “L'ultimo decollo” dalla Hazard edizioni (inutile cercarlo in libreria, forse lo trovate ancora sulla “baya”), se invece “masticate” il francese e non avete problemi ad acquistare in rete, su amazon ci sono parecchie cose. Naturalmente si possono ordinare anche dall'editore stesso.
Molto probabilmente (non so quando, ma sicuramente nel 2013), su una neonata collana venduta in edicola dalla Mondadori (che esce una volta al mese -2a uscita a dicembre-) dal titolo “Historica”, verrà pubblicato un gustoso volume su Hugault che racchiude i tre albi de “Le grad duc” che tratta la lotta, durante la 2Gm, tra la Lufthwaffe e l'aeronautica sovietica (da non perdere, veramente strepitoso!).
Sempre edito dalla Paquet, c'è un volume assolutamente da avere: “Speedbirds” - Gli idrovolanti della Coppa Schneider e altri velivoli degli anni '20 e '30. Editato quest'estate è un capolavoro di illustrazione. Il disegnatore, Laurent Negroni, è tra i più bravi sulla piazza. Ce l'ho, e tutte le volte che me lo guardo rimango ammirato. Anche se non siete appassionati di aerei, sul vostro scaffale fa la sua “porca” figura.... Lo stesso autore ha anche disegnato “Speedbirds 2“ - I racer degli anni '60-'70 e i concept airplane. Per me meno interessante ma ugualmente di una qualità altissima. :-oook
Per vedere i volumi che ho citato e molto altro: http://www.paquet.li/bd/collection-cockpit
Buona visione, intanto guardatevi questi...

Tratto da “Speedbirds”
Immagine

Tratto da “Le Pilote à l'Edelweiss”
Immagine

Tratto da “Le grand duc”
Immagine

Salutoni
Roberto
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aerei e fumetti...

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, è vero... ha una gran mano! molto belli.... grazie per la segnalazione Roberto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Bellissima segnalazione, anche io ero e sono appassionato di grafica e fumetti e questi sono veramente interessanti. Grazie 1000

Ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Allora non sono solo :-D
Ne approfitto ed invado segnalando anch'io qualcosa di tradotta nella nostra lingua
Battlefields edito dalla Magic Press

Immagine

Ed il capolavoro di Ayumi Tachihara ALI D'ARGENTO

Roberto l'anno prossimo ci vediamo a Lucca :-Figo
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Lucca... Lucca...
Saranno più di vent'anni che non ci metto piede... Frequentavo il salone nella sua epoca più “eroica” (quando non costava nulla e nulla era a pagamento!). Ne fui perfino “ospite” con un amico (veramente l'ospite era lui :mrgreen: e io l'imbucato :oops: )... lo danno ancora lo “Yellow kid”? Com'è “oggi”? Mi ha dato l'impressione di essere più un “carnevale“ che un salone del fumetto... ormai è contaminato da un sacco di cose... Scusami ma sono un “fumettaro” all'antica... :mrgreen: che non disdegna l'attuale, però... ;)

Salutoni
Roberto
WildBillKelso
Knight User
Knight User

:-crazy DIMENTICAVO! scusatemi...

Le due segnalazioni -Ali d'argento e Battlefields- dove li trovo? Edicola, libreria... ? Un po' mi sono informato: “ali d'argento” è stato ristampato quest'estate, l'altro esce in edicola, o che?
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

WildBillKelso ha scritto::-crazy DIMENTICAVO! scusatemi...

Le due segnalazioni -Ali d'argento e Battlefields- dove li trovo? Edicola, libreria... ? Un po' mi sono informato: “ali d'argento” è stato ristampato quest'estate, l'altro esce in edicola, o che?
Roberto, prova in fumetteria,vai a colpo sicuro.
Ali D'Argento è un capolavoro di poesia e disegni.

Per Lucca, tutto cambia, alcune cose in meglio, altre in peggio.
I fumetti che piacevano a me non torneranno più, alcuni autori ci hanno lasciato altri si dedicano ai pupazzi.
I comics americani, quelli che prediligo, soffrono da anni. Hollywood li aiuta, ma sono lontani dai teen-ager amanti di manga.

Bisogna affrontare le novità, e Lucca rimane sempre un qualcosa di unico in Italia
Fabrizio
WildBillKelso
Knight User
Knight User

:( Se proprio vogliamo intristirci...
Jean Giraud (Moebius) e Sergio Toppi se sono andati quest'anno... ed erano tra i miei autori preferiti...
Scusami la retorica, ma tipi così ho “paura” che non ne troveremo più... :-NOOO

Domani cerco in “fumetteria”... GRAZIE! :mrgreen:
Salutoni
Roberto
rotaliscia

Messaggio da rotaliscia »

Bellissimi!
Grazie della segnalazione :-oook
Paolo
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

WildBillKelso ha scritto::( Se proprio vogliamo intristirci...
Jean Giraud (Moebius) e Sergio Toppi se sono andati quest'anno... ed erano tra i miei autori preferiti...
Scusami la retorica, ma tipi così ho “paura” che non ne troveremo più... :-NOOO

Domani cerco in “fumetteria”... GRAZIE! :mrgreen:
Salutoni
Roberto
Roberto, intendevo proprio Toppi
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Lounge Room”