A6M5 Zero, Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Massimo_04
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei, Asse, Prop...
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Centaurus
Nome: Massimo Giugnoli

A6M5 Zero, Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo_04 »

Salve ragazzi mi sono cimentato nella costruzione, rigorosamente OOB, dello Zero, versione A6M5 prodotto dalla Tamiya. Parente stretto del modello in scala 1/32 (che tra l'altro ho già realizzato qualche tempo fa) alla scatola non manca proprio nulla, basta aggiungere delle cinture fotoincise e i cannoncini torniti da 20 mm che Tamiya fornisce in un "detail set" acquistabile a parte.
Si tratta dell'esemplare 3-320-85 del 652° Gruppo Caccia della Marina Imperiale, basato sulla portaerei Junyo presso l'arcipelago delle Marianne nel giugno 1944.
La macchina è di costruzione Nakajima, riconoscibile per l'andamento della mimetica, come sempre non ho ecceduto nell'invecchiamento in quanto la vita media di questi aeroplani era molto limitata e per sfatare il solito mito che "se è un aereo giapponese va fatto massacrato e sverniciato".
Numerose foto e video mostrano gli aerei in partenza per la battaglia in condizioni ottime e cosi mi sono limitato ad un minimo di graffi sulle parti calpestabili.
Ed ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ROGER

Re: A6M5 Zero, Tamiya 1/48

Messaggio da ROGER »

Ciao Massimo...anche io sono dell'idea di non deteriorare troppo questi japo, erano delle ultime serie e come dici tu, a volte volavo poco ;) ma nelle prime serie di zero credo si possa osare a usurare di più :)
Un bel modellozzo che ho anche io nel mio magazzino e a legger che và via liscio mi stai invogliando...
Per cui le domande sono:
Che verde hai utilizzato?
Le decals fanno le brave o si devono domare?

Un saluto dal Roger
Massimo_04
Extreme User
Extreme User

Ciao Roger, le decal tamiya mal sopportano i liquidi ammorbidenti, quindi le ho posate solo con acqua e poi quando erano ben asciutte gli ho dato un po di mr. softer della gunze... quello fa si che si adattino bene alle pannellature che ho ripassato molto delicatamente con un ago prima del trattamento ad olio.
Per il verde puoi usare L'XF 70 Dark Green 2 IJN che rimane opaco oppure il Gunze H59 che rimane semilucido. Io su questo modello ho usato il secondo che ti ho citato.
a presto!
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Molto bello :-oook :-oook :-oook !!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Preciso e pulito come ci hai abituato Massimo! forse un pelino troppo lucido.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
splash_one
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Messaggio da splash_one »

Grandioso....
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero un bel lavoro Massimo. Mi piace come hai trattato il verde e la pulizia generale della tua realizzazione. :-oook
Una scatola da prendere in considerazione questo Tamiya quindi! :-lino
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

davvero un bel risultato :-oook . Anche a me sembra un pochino lucido anche se magari dipende dalle luci usate per realizzare le foto.

Curiosità: montaggio semplice e con poco stucco?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Massimo_04
Extreme User
Extreme User

Stucco?? Tamiya?? nooo :) :) :)

La finitura è lasciata volutamente meno opaca del solito perchè ho notato che il verde giap era molto lucido nelle foto originali dell'epoca. Poi la fotocamera e le luci hanno fatto il resto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti anche da parte mia Massimo!
Davvero molto bello... mi piace molto anche il grado di usura che hai ricreato :-oook
Massimo_04 ha scritto:...Si tratta dell'esemplare 3-320-85 del 652° Gruppo Caccia della Marina Imperiale, basato sulla portaerei Junyo presso l'arcipelago delle Marianne nel giugno 1944...
Domanda da perfetto ignorante sull'aviazione Giapponese: Ma gli Zero imbarcati della Marina non erano Bianchi?
Il verde non era dell'esercito imperiale?
Grazie mille e ancora complimenti
Rispondi

Torna a “Eliche”