Visto che andrò in pensione non prima di 80 anni

Voi direte " che ci azzecca" tutto questo con un forum di modellismo?

Dovete sapere che dopo aver visto alcuni lavori ( ad es. il post The art of painting nella sezione generale

Poi mi sono detto che in fondo ho ancora 75 anni di tempo per imparare e un certo margine di miglioramento c'e' ( forse tra 200 anni...).
Cmq mi sono divertito nel farla

Perciò beccatevi la mia prima miniatura...

Questo e' un Optio, legionario romano che faceva il vice del Centurione e ne prendeva il posto in caso di morte ( visto che erano i piu' identificabili li facevano fuori prima

Il modello e' della Seil Model , una marca ormai scomparsa che, oltre a produrre belle miniature, faceva del packaging un punto di forza con belle e curate confezioni.
E' nato un po' jellato perche' l'ho preso su ebay e aveva dei graffi sulla corrazza abbastanza evidenti che mi hanno costretto a passare il primer ( che non attaccava...) e a verniciare anziche lucidare il metallo.
Lo scudo invece l'ho dimenticato nell'alcool e, essendo di resina, l'ho trovato molliccio e l'ho dovuto rimettere in forma nell'attesa che tornasse come prima.
La roccia invece e' un blocco di gesso scolpito sul quale ho sperimentato un procedimento di pittura che consiste nel passare diversi colori a strisce con un goccio di retarder e sfumare i punti di giunzione con un pennello bagnato.
Poi lavaggi con colori diversi per ogni zona di colore per le ombre e dry brushing con colori ad olio per le luci.
In questo modo si ottengono zone cromaticamente diverse ma omogenee ( anche se mi sono divertito a provare un po' tutti i colori...)

ora una settimana di pausa causa presepe e poi giu' con un aereo...