Tornado 1/48 "Locusta" A.M.I.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

FAFA
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Caccia e bombardieri del dopoguerra 1/72 - 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Grigi

Tornado 1/48 "Locusta" A.M.I.

Messaggio da FAFA »

Ciao,

come avevo già anticipato in un altro topic, avrei un bel Tornado in 48 con colorazione Locusta della nostra AMI under costruction!

qualcuno di voi saprebbe dirmi se l'humbrol 63 - Tamiya XF-59 (SAND) sono ok?

A me dalle foto sembra che su questa colorazione ci sia mooolto giallo! magari è l'effetto delle foto fatte nel 91?!?!?!

A breve vi mostrerò le foto!

Fabio
Tornado IDS Locusta 1/48 in lavorazione
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: Tornado 1/48 "Locusta" A.M.I.

Messaggio da Ale85 »

sui color idei nstri Tornado non so molto, mi limito quindi ad augurarti buon lavoro!!!
Aspetto con ansia le foto!
Immagino usi il kit Italeri...sicuramente CoB sarà invidioso e ne andrà a prendere al voloun alro!
ciao
Ale
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao FAFA
bella gatta da pelare il "giallo" Locusta. tieni conto però che tra di noi c'è l'ottimo Gabriele che anni fa condusse con altri soci dell'IPMS (credo e spero di non dire una magagnata) una bella ricerca su tale colore. In due parole perchè vado a memoria ora sarebbe meglio arrivare al colore giusto miscelando giallo, ocra e bianco ma in che percentuale non te lo so dire ora anche se io andrei a occhio.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bene fafa per ogni informazione chiedi pure l'ho appena terminato!
Immagine
Immagine
FAFA
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Caccia e bombardieri del dopoguerra 1/72 - 1/48
colori preferiti: Grigi

Messaggio da FAFA »

Grazie a tutti per le risposte e per gli innumerevoli suggerimenti!

per il momento il mio Tornado Italeri in 48 si presenta così!

Immagine

Ho usato il giallo e il sand humbrol, anche se ho già deciso di abbandonare l'uso dei sintetici con l'aerografo!....acrilici e basta!
bene fafa per ogni informazione chiedi pure l'ho appena terminato!
CoB tu l'hai già fatto!...ho visto che sei un gran Tornadista!eheh!potresti fornirmi qualche dritta su colori e preshading e weathering?!? grazie mille!

FAFA
Tornado IDS Locusta 1/48 in lavorazione
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

FAFA ha scritto:CoB tu l'hai già fatto!...ho visto che sei un gran Tornadista!eheh!potresti fornirmi qualche dritta su colori e preshading e weathering?!? grazie mille!
Il suo topic è forse il più lungo di tutti i forum di modellismo esistenti; ben 43 pagine di commenti :-sbraco ! Hai voglia di prendere spunti.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

il montaggio direi che è ottimo. sicuramente è montato meglio del mio. per il colore, il grigio, ha detto bene come dovresti procedere...per qualsiasi informazione, o dubbio sul resto contattami quando vuoi. io per il weatering userei il bruno van dyck come colore ad olio da passare nelle linee di pannellatura, però un pelino scurito con del nero per togliere un po l'effetto rossiccio che ti farà su tutta la superficie dell'aereo. dopo il lavaggio se il grigio ti ha indicato una miscela di colori giusti per il post shading utilizza quella che sicuramente è giusta. per il resto per lo sporco degli inversori o per la zona motori o qualsiasi altra cosa, se ti serve sono qua! :-brindisi
Immagine
Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

A me nn sembra malvagio come giallo. Direi che con quello inglese non c'entra nulla, essendo quello RAF tendente al rosato appunto chiamato Desert Pink!!!
ciao
Ale
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao FAFA,
anche a me sembra troppo scuro quel sabbia... poi conta che con l'usura, i nostri Tonka si schiarivano ancora ulteriormente. Segui i consigli di GRIGIO che sul Desert Storm Sand mi sembra molto preparato!! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

IL GRIGIO ha scritto:
Ale85 ha scritto:A me nn sembra malvagio come giallo. Direi che con quello inglese non c'entra nulla, essendo quello RAF tendente al rosato appunto chiamato Desert Pink!!!
ciao
Ale
Infatti, hai perfettamente ragione.
Non a caso ho fatto riferimento al sand inglese e non al desert pink, che è tutto un altro colore.
Il sand è un colore usato, ad esempio, dai Lancaster utilizzati per il bombardamento con la Grande Slam o da Mosquito impegnai nel settore Middle East.
Il giallo 29 ha una forte tendenza al giallo, stemperata dal bianco.
In ogni caso, il colore utilizzato è una ottima base per il giallo 29, purchè quest'ultimo sia dato in più passaggi leggerissimi e molto diluiti.
L'AMI, ancora una volta, ha messo in difficoltà i modellisti, come se non bastasse il grigio, che ognuno interpreta un pò a modo suo e tutti, alla fine, in maniera efficace.
Ciao

ah ok scusami! Pensavo ti riferissi al colore dei Tornado/Jaguar/Buccaneer usati nel golfo dalal RAF!!!
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Under Construction”