MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
E' giusto.... ma anche il cruscotto anteriore deve stare nella stessa posizione!! 

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Rieccomi quì, purtroppo per motivi di lavoro ultimamente sono poco presente e attivo sul forum, ma comunque ci sono.
Il mio tempo dedicato al modellismo ultimamente è diminuito anche quello, un po' per il lavoro e un po' per via del fatto che a maggio io e la mia fidanzata abbiam deciso di sposarci e quindi cerca di qua e di là e il tempo se ne va.... ma comunque sto andando avanti. Conto e spero di terminare il wip entro la fine dell'anno.
Ecco i progressi.
Per abbattere i tempi morti (Jacopo insegna) ho cominciato anche il 339 e quindi dato che i modelli sono tutti e tre in lavorazione, per una più facile lettura e comprensione, da ora in poi dividerò il wip in sezioni.
F-86
Grazie alla "chicca" di Aurelio, quella di tagliare il nastro per aver un bordo più "appiccicoso" (passatemi il termine) e agli altri consigli, ho terminato il tricolore sotto al sabre.
Decisamente moooolto meglio della volta scorsa. Ho dato molte passate praticamente di acqua sporca di colore ed effettivamente è uscito un lavoro più pulito e leggero.
Eccolo
04 novembre 2012 (1) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (3) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (6) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (7) by Marco Steffani, su Flickr
Che ne dite?
Il mio tempo dedicato al modellismo ultimamente è diminuito anche quello, un po' per il lavoro e un po' per via del fatto che a maggio io e la mia fidanzata abbiam deciso di sposarci e quindi cerca di qua e di là e il tempo se ne va.... ma comunque sto andando avanti. Conto e spero di terminare il wip entro la fine dell'anno.
Ecco i progressi.
Per abbattere i tempi morti (Jacopo insegna) ho cominciato anche il 339 e quindi dato che i modelli sono tutti e tre in lavorazione, per una più facile lettura e comprensione, da ora in poi dividerò il wip in sezioni.
F-86
Grazie alla "chicca" di Aurelio, quella di tagliare il nastro per aver un bordo più "appiccicoso" (passatemi il termine) e agli altri consigli, ho terminato il tricolore sotto al sabre.
Decisamente moooolto meglio della volta scorsa. Ho dato molte passate praticamente di acqua sporca di colore ed effettivamente è uscito un lavoro più pulito e leggero.
Eccolo

Che ne dite?
Ultima modifica di Geometrino82 il 31 ottobre 2016, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Geometrino82
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
G-91
Finito di rivedere alcune pannellature che erano sparite ho messo in pratica il consiglio di Fabrizio e ho dato la prima mano di bianco. Leggero
Non ho fatto foto al cockpit perchè non mi sono divertito tanto come col sabre. Erano decal.
04 novembre 2012 (1) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (4) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (3) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (2) by Marco Steffani, su Flickr
Che ne dite posso procedere con i colori?
Marco
Finito di rivedere alcune pannellature che erano sparite ho messo in pratica il consiglio di Fabrizio e ho dato la prima mano di bianco. Leggero
Fenomenale. Tecnica provata e archiviata.BernaAM ha scritto:ti dò una dritta se non l'hanno già detto; quando reincidi all'interno della incisione fagli passare per capillarità la tappo verde.
Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.
Non ho fatto foto al cockpit perchè non mi sono divertito tanto come col sabre. Erano decal.

Che ne dite posso procedere con i colori?
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 31 ottobre 2016, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Eccoti, era un po che non ti si leggeva! ottimo il tricolore... forse da ripassare un po la giunzione del g-91 sotto la presa d'aria 

- Geometrino82
MB339
Le lotte per l'allineamento del cockpit continuano. Da qualche parte sforza e tende a inclinarsi, ma ho trovato il modo di risolvere. Ho già fatto le prove.
04 novembre 2012 (7) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (8) by Marco Steffani, su Flickr
04 novembre 2012 (10) by Marco Steffani, su Flickr
Si vede che tende a inclinarsi?
Ma ora il problema è un'altro. Possibile che in Italeri si siano dimenticati di progettare lo scarico dell'aereo? Nelle stampate non è previsto nessun pezzo e nel foglio di istruzioni non è disegnato.
Rimane il buco. Attualmente mi fa comodo perchè posso utilizzarlo per far forza per incollare il cockpit verso l'alto e allinearlo, ma prima o poi dovrò risolvere il problema.
Pensavo di creare un tappo, secondo voi è meglio o è più semplice cercare di autocostruire lo scarico?
Marco
Le lotte per l'allineamento del cockpit continuano. Da qualche parte sforza e tende a inclinarsi, ma ho trovato il modo di risolvere. Ho già fatto le prove.

Si vede che tende a inclinarsi?
Ma ora il problema è un'altro. Possibile che in Italeri si siano dimenticati di progettare lo scarico dell'aereo? Nelle stampate non è previsto nessun pezzo e nel foglio di istruzioni non è disegnato.
Rimane il buco. Attualmente mi fa comodo perchè posso utilizzarlo per far forza per incollare il cockpit verso l'alto e allinearlo, ma prima o poi dovrò risolvere il problema.
Pensavo di creare un tappo, secondo voi è meglio o è più semplice cercare di autocostruire lo scarico?
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 31 ottobre 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:
Le mie gallery
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bentornao Marco, e auguri per il matrimonio!
Con il Sabre, finalmente, ci siamo! ora hai capito che la vernice è meglio darla diluita e in più mani.
Il G-91 necessita ancora di qualche attenzione... in particolare sui portelli del vano armi. Le fessure che si vedono sono a dir poco... MASTODONTICHE! non hai provato a stuccarle/riempirle?

Con il Sabre, finalmente, ci siamo! ora hai capito che la vernice è meglio darla diluita e in più mani.
Il G-91 necessita ancora di qualche attenzione... in particolare sui portelli del vano armi. Le fessure che si vedono sono a dir poco... MASTODONTICHE! non hai provato a stuccarle/riempirle?
Perchè non provi a ricreare lo scarico con un tubicino di diametro opportuno? sul mio 326 (che è, praticamente, lo stesso stampo quasi) ho utilizzato un vecchio pod lancia razzi proveniente dal magazzino pezzi..Geometrino82 ha scritto:Pensavo di creare un tappo, secondo voi è meglio o è più semplice cercare di autocostruire lo scarico?
Marco

- Geometrino82
Si si ci ho provato, il fatto è che quei due pezzi sono incassati rispetto al resto della fusoliera. Però comunque ci riprovo.Starfighter84 ha scritto: Il G-91 necessita ancora di qualche attenzione... in particolare sui portelli del vano armi. Le fessure che si vedono sono a dir poco... MASTODONTICHE! non hai provato a stuccarle/riempirle?
Dalla prova a secco erano allineati, quando li ho incollati, probabilmente con la colla che si è mangiata la plastica, si sono incassati.
Tra i pezzi della stampata da non utilizzare in effetti forse c'è qualcosa che potrebbe fare al caso mio. Non ci avevo pensato. Devo vedere il diametro se può andare bene.Starfighter84 ha scritto:Perchè non provi a ricreare lo scarico con un tubicino di diametro opportuno? sul mio 326 (che è, praticamente, lo stesso stampo quasi) ho utilizzato un vecchio pod lancia razzi proveniente dal magazzino pezzi..Geometrino82 ha scritto:Pensavo di creare un tappo, secondo voi è meglio o è più semplice cercare di autocostruire lo scarico?
Marco
Marco

Lavori in corso:
Le mie gallery
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Marco
Ora sotto col G91!!!
saluti
Ora sotto col G91!!!
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
congratulazioni per il matrimonio cui mi facesti cenno a Novegro.
Bel lavoro anche sui tre modelli, continua così!
microciccio
congratulazioni per il matrimonio cui mi facesti cenno a Novegro.

Bel lavoro anche sui tre modelli, continua così!

microciccio
Ciao Marco,
auguri per il matrimonio anche da parte mia
Il tricolore del Sabre è venuto davvero bene, è valsa la pena sverniciare e ridipingere tutto
Come ti hanno già detto il G-91 richiede qualche stuccatina in più mentre per il 339, la soluzione migliore è quella di autocostruire la parte terminale del condotto di scarico. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.

auguri per il matrimonio anche da parte mia

Il tricolore del Sabre è venuto davvero bene, è valsa la pena sverniciare e ridipingere tutto

Come ti hanno già detto il G-91 richiede qualche stuccatina in più mentre per il 339, la soluzione migliore è quella di autocostruire la parte terminale del condotto di scarico. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.