WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da drugo »

Ciao, ho seguito con interesse il tuo WIP, innanzitutto complimenti per il lavoro che stai facendo. Per quanto riguarda il colore della mimetica il libro IPMS color cross reference guided, dice che i Tornado dell'Operazione Locusta, erano in RAL 1002, che corrisponde al FS 10260, Sandgelb e le superfici inferiori in RAL 9006, FS 37178 Alluminio opaco 26.
È vero che la mimetica lai già data, ma per dovere di cronaca lo segnalo se qualcuno vuole fare lo stesso kit.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La SAC commercializza dei carrelli in metallo, ma sono per il Tonka Hobby Boss.
Andrè, non mi piace moltissimo quel rinforzo che hai messo sul carrello... si nota tantissimo ed è difficile da "mascherare". Non sò, io avrei preferito tenermi il modello "barcollante" forse.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto:La SAC commercializza dei carrelli in metallo, ma sono per il Tonka Hobby Boss.
Andrè, non mi piace moltissimo quel rinforzo che hai messo sul carrello... si nota tantissimo ed è difficile da "mascherare". Non sò, io avrei preferito tenermi il modello "barcollante" forse.... ;)
Lo so Valè, un occhio esperto lo nota subito però ha una funzionalità prettamente strutturale, sinceramente la preferisco anche se non è molto estetica.
Volendo il kit della SAC potrei anche comprarlo, visto che sul modello ci sono montati i kit in resina dei vani carrelli studiati per il modello della hobby boss, solo che non erano forniti i braccetti.
Vedo la riuscita di quelli standard, poi valuterò se fare l'acquisto di quelli in metallo o meno perchè se devo essere sincero non mi fanno impazzire.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Nell'attesa degli Alclad per colorare il fondo dell'aereo ho lavorato sui carrelli e sull'armamento fornito dal kit. Mi è venuto in mente che ho anche un weapons set D dell'hasegawa, il set contiene

2x GBU-10 Paveway II LGB (2000 lb)
6x GBU-12 Paveway II LGB (500 lb)
2x GBU-16 Paveway II LGB (1000 lb)
2x GBU-24 Paveway III LGB (2000 lb)
2x AGM-123 Skipper (GBU-16 w/rocket motor)
2x AGM-84E SLAM (Land Attack Air-Launched Harpoon)
2x GBU-31 JDAM
2x AN/AAQ-14
2x AN/AAQ-13
2x AN/APX-95

Immagine

C'è qualcosa che posso usare?
Il kit italeri fornisce 2 sidewinder, e 4 bombe a caduta libera (credo siano delle mk13/15 da 1000 lbs), però 2 harpoon o 2 jdam non mi dispiacerebbero al posto di quelle 4 bombette.
Ho visto in alcune foto che gli harpoon possono essere montati sul tornado, ma non credo che i nostri li installassero durante l'operazione locusta.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
centauro84

Messaggio da centauro84 »

andrewb80 ha scritto:Nell'attesa degli Alclad per colorare il fondo dell'aereo ho lavorato sui carrelli e sull'armamento fornito dal kit. Mi è venuto in mente che ho anche un weapons set D dell'hasegawa, il set contiene

2x GBU-10 Paveway II LGB (2000 lb)
6x GBU-12 Paveway II LGB (500 lb)
2x GBU-16 Paveway II LGB (1000 lb)
2x GBU-24 Paveway III LGB (2000 lb)
2x AGM-123 Skipper (GBU-16 w/rocket motor)
2x AGM-84E SLAM (Land Attack Air-Launched Harpoon)
2x GBU-31 JDAM
2x AN/AAQ-14
2x AN/AAQ-13
2x AN/APX-95

Immagine

C'è qualcosa che posso usare?
Il kit italeri fornisce 2 sidewinder, e 4 bombe a caduta libera (credo siano delle mk13/15 da 1000 lbs), però 2 harpoon o 2 jdam non mi dispiacerebbero al posto di quelle 4 bombette.
Ho visto in alcune foto che gli harpoon possono essere montati sul tornado, ma non credo che i nostri li installassero durante l'operazione locusta.
Di solito i tornado italiano dell operazione locusta montavano due sidewinder e 5 bombe MK83(ke mi sembra fossero da 450kg l una) io le ho prelevate dal set hasegawa X-48-1
starmaster

Messaggio da starmaster »

giangi84 ha scritto: Di solito i tornado italiano dell operazione locusta montavano due sidewinder e 5 bombe MK83(ke mi sembra fossero da 450kg l una) io le ho prelevate dal set hasegawa X-48-1
5 MK83 da 1000Lb(450Kg)..se ti può esser utile a livello visivo....... ;)

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nel '91 i nostri Tonka potevano sganciare solo armamento "stupido".... quindi opta per le Mk.83. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

Starfighter84 ha scritto:Nel '91 i nostri Tonka potevano sganciare solo armamento "stupido".... quindi opta per le Mk.83. :-oook

che non ho, e quindi dovrò comprarmi il set A.... :(

W.I.P.:
starmaster

Messaggio da starmaster »

andrewb80 ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Nel '91 i nostri Tonka potevano sganciare solo armamento "stupido".... quindi opta per le Mk.83. :-oook

che non ho, e quindi dovrò comprarmi il set A.... :(
se vieni a Bologna te le porto .....il set A ha due schede e sono tantissime,, alla fine non le useresti tutte ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
in ogni caso parlando di carrelli del Tonka Italeri, fai conto che sembrano all'apparenza fini ma dal GB Tornado in poi ti assicuro che sul mio reggono benissimo!
Per il resto sul giallo Locusta malgrado i riferimenti IPMS, credo, ci sia molto margine di discrezionalità su possibili variazioni.
Per l'armamento Locustiano poca scelta: solo stupidissime bombe. Al limite potresti azzardare un "Refuelling pod" per il rifornimento i volo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”