A-4 KU Marinha do Brasil - Hasegawa 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: A-4 KU Marinha do Brasil - Hasegawa 1/48.

Messaggio da matteo44 »

Sempre meglio questo scooter Valerio!!!
A me personalmente le pannellature troppo evidenti non è che mi piacciono più di tanto però un aereo senza un minimo di pannellature non ci sta proprio quindi secondo me questa evidenziazione leggera dei pannelli ci sta bene...
SPILLONEFOREVER ha scritto:... Interverrei invece per aggiungere un pizzico di "movimento" nella zona inferiore, forse con un leggerissimo effetto filtro mirato in alcune zone "sensibili" allo sporco...
Concordo con Guido... sarebbe da sporcare un pochettino anche sotto...

E Poi... Qualche colatura di pigna colada o caipirigna? no???... :-prrrr
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ciao Valerio, per me hai fatto un buonissimo lavoro. Se il modello su cui ti stai basando prevede questo grado di finitura allora è giusto rappresentarlo così, a parte naturalmente l'aggiunta di qualche piccolo tocco personale che, se si vuole, non guasta mai... ma sempre senza allontanarsi di molto se no andrebbe a modificare quello che non è! Classico esempio (se posso permettermi) è quello del mio cinquino; se ho deciso di basarmi su un modello fotografato non so dove, cercherò nei limiti che mi competono di rappresentarlo in tutto e per tutto così com'è nel reale....usura compresa in primis! Anche a me inizialmente il post che avevo fatto era un pò esagerato per i miei canoni adottati fin'ora, ma se è quello...quello dev'essere se no me ne sarei scelto un'altro di modello! :-D
Vai ragazzo, ci vediamo alla prossima! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Valerio...come sai non sono espertissimo di lavaggi ....la mia considerazione non era una critica ne' un giudizio...piu' che altro era la curiosita' di capire il "tono su tono" che ancora,scusate la testardagine,non ho capito.....Ciao e grazie,Enrico. ;) ;)
P.S....attento al teletrasporto....!!!!!!!!!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

mattia_eurofighter ha scritto:Una domandina valè, ho letto le percentuali della diluizione x22 - diluente, ma di retarder quanto ne metto più o meno?? Domani faccio delle prove! :) :-oook
Ciao Mattì! in una boccia diluita ne ho messe 10 gocce.... credevo di aver esagerato, ma i risultati mi hanno dato ragione!
microciccio ha scritto:Gli farai comunque una desaturazione/filtro con toni bluastro/azzurrati?

microciccio
No Paolo, i lavaggi sono terminati così. Ho scelto delle tonalità di grigio per questo Scooter!
Enrywar67 ha scritto:Ciao Valerio...come sai non sono espertissimo di lavaggi ....la mia considerazione non era una critica ne' un giudizio...piu' che altro era la curiosita' di capire il "tono su tono" che ancora,scusate la testardagine,non ho capito.....Ciao e grazie,Enrico. ;) ;)
P.S....attento al teletrasporto....!!!!!!!!!!!
Figurati Enrì, non l'ho presa assolutamente come una critica! ogni volta che arrivo a questa fase, nel forum suscito sempre pareri molto contrastanti.... non sò perchè ma ho questo potere!!
Cosa non hai capito? ;)

Ad ogni modo la mattinata è stata fruttuosa!! decal on.... il modello è pronto per ricevere l'ultima leggera mano di lucido per siggillare le insegne. Ho rifatto anche delle foto ravvicinate per rendere meglio l'idea dei lavaggi... ditemi cosa ne pensate!

Ah, dimenticavo... come sempre grazie a tutti per gli apprezzamenti, commenti, critiche e pomodori che mi tirerete a Bologna!! :-sbraco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito, invece, una foto dei due Sidewinder pronti per essere installati! ho aggiunto qualche stencil proveniente dal foglio trasferibili della Hobby Decal... applicarli così, però, è impossibile. Quindi le scritte sono state trasferite su un foglio di decal film trasparente e, successivamente, applicate sui missili. Il macro è un pò impietoso... peccato, gli armamenti sono un'altra mia fissa! per fortuna che ad occhio nudo rendono meglio.... :-D

Immagine

La prossima settimana vedrà gli ultimi aggiornamenti.... poi troverete tutto in gallery!! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

fantastico!!!! :-oook :-Figo
i missili me li devi insegnare... sono bellissimi!! (con tutto il macro)
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Starfighter84 ha scritto:
mattia_eurofighter ha scritto:Una domandina valè, ho letto le percentuali della diluizione x22 - diluente, ma di retarder quanto ne metto più o meno?? Domani faccio delle prove! :) :-oook
Ciao Mattì! in una boccia diluita ne ho messe 10 gocce.... credevo di aver esagerato, ma i risultati mi hanno dato ragione!
io solitamente in un totale di 5 ml con diluizione 70-30 (1,5 x22 - 2,5 x20a) aggiungo 5 gocce di retarder.Ques'estate ne ho messa qualcuna in più per via del caldo molto secco e di problemi non ne ho avuti :-oook

Valè per il modello....CAXXAROLA SE ME PIACE!!! :-000 :-000 :-000 :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

certo che quelle coccarde fanno il loro bell'effetto... :-SBAV :-SBAV :-SBAV
ottimi i missilotti!
@Enrico - i lavaggi "tono su tono" vuol dire che su una mimetica esempio grigia farai i lavaggi di un grigio più scuro dove la mimetica è più scura e grigio più chiaro dove la mimetica è chiara. Ci sono altri modi di rappresentare lo sporco delle pannellature, cioè alcuni su una mimetica a toni diversi es. marrone/verde/grigio, adottano tre tipi di colorazioni per le pannellature e cioè: marrone scuro per la parte marrone, verde vescica per il verde e grigio scuro per la parte grigia e così via...Ma se vuoi rimanere sulla teoria che siccome lo sporco è sempre grigio scuro allora farai sempre i lavaggi in grigio scuro; devi solo decidere quale metodo è meglio per il tuo modello!
Scusa Valerio per l'intrusione!
Ultima modifica di Bonovox il 18 ottobre 2012, 13:30, modificato 2 volte in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mattinata proficua???? direi proprio di si Valerio.
Per me lavaggi e desaturazione vanno benissimo così (una fotina della pancia però poi mettila ;) ) :-oook
Sigilla tutto, fai riposare per bene il tuo A-4 nel fine settimana (rilassati anche tu ovviamente :-lino ) e la prossima settimana....appuntaggio in Gallery!!! :-D
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ammazza che belle ste coccarde! Su una mimetica così grigia ci stanno una favola! :)
Grazie per le delucidazioni sul retarder valè! Quindi per un modello di questa grandezza ti va via un barattolino intero diluito se non ho capito male...ci ho provato anche sull'avenger ma ho fatto un mezzo disastro! :-bleaa
Tornando al modello...quindi domani in galleria??? :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Favoloso!Ed ho detto tutto.....!!!
Per quanto riguarda il "tono su tono" non ho capito se usi un lavaggio diverso su ogni colore della mimetica......Ciao e compliments Enrico. :-D :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”