Jas 39 Gripen dal kit italeri 1/48
Moderatore: Madd 22
- splash_one
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: Jas 39 Gripen dal kit italeri 1/48
Vi ringrazio per i complimenti anche se vi garantisco che il montaggio non è poi così perfetto ma questo kit mi ha fatto consumare i polpastreli a furia di carteggiare...
Verissimo Valerio ! Quelli sono i colori originali purtroppo però non credo che esistano i corrispettivi gunze...io ho provato ad accostare gli innumerevoli grigi chiari con scuri che possiedo nell'intento di avvicinarmi un pò ai colori veri della mimetica e il meglio che sono riuscito a fare è H308 con H338 gunze ovviamente. Come grigio scuro avevo anche pensato anche ad un H53 ma poi mi è sembrato troppo scuro...
Non so voi che dite ?
Per la cronaca mamma italeri consiglia Fs35237 ( H337 ) con Fs36320 ( H307 ) .
Verissimo Valerio ! Quelli sono i colori originali purtroppo però non credo che esistano i corrispettivi gunze...io ho provato ad accostare gli innumerevoli grigi chiari con scuri che possiedo nell'intento di avvicinarmi un pò ai colori veri della mimetica e il meglio che sono riuscito a fare è H308 con H338 gunze ovviamente. Come grigio scuro avevo anche pensato anche ad un H53 ma poi mi è sembrato troppo scuro...
Non so voi che dite ?
Per la cronaca mamma italeri consiglia Fs35237 ( H337 ) con Fs36320 ( H307 ) .
Modellare mi stressa.
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
motaggio molto molto pulito! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per le superfici inferiori potrebbe andare ben il 36320 Gunze schiarito.... alla fine la tinta del Gripen tende molto all'azzurrino. Per le superfici superiori potresti partire dal 36270 che è già abbastanza scuro.. 

- splash_one
- Modeling Time Addicted
Ok provo a fare dei tentativi su un modello cavia !
Modellare mi stressa.
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Bello, è un aereo di cui non conosco praticamente nulla, ma del quale mi piacciono molto le linee.
Ti seguo volentieri (anche se solo per la colorazione) e ti faccio i complimenti per quanto fatto fin quì.
Chissàmai che mi venga uno schizzo anche a me...
Marco
Ti seguo volentieri (anche se solo per la colorazione) e ti faccio i complimenti per quanto fatto fin quì.
Chissàmai che mi venga uno schizzo anche a me...
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- splash_one
- Modeling Time Addicted
Dopo aver assemblato anche le varie antenne nonchè il cannone ho di nuovo preso in mano la carta abrasiva per far combaciare il più possibile il tutto. Con la parte inferiore ho raggiunto un buon grigio chiaro visibilmente tendente all'azzurro schiarendo l'H307. Per ottenere questa tinta ho fatto molte prove e ho trovato soddisfazione con una proporzione 10 a 1 rispettivamente con H11 e appunto H307. Ho deciso di incollare fin da subito i carrelli (anche se è una procedura insolita) per due motivi, il primo è che il fissaggio a secco mi è sembrato un pò ostile e non volevo trovarmi poi in seguito i pozzetti sverniciati dalla tamiya tappo verde. Il secondo motivo è che fondamentalmente non avrò problemi a coprire col bianco vista la mimetica già cosi chiara nella parte inferiore del grifone. Nei prossimi giorni provvederò alla parte superiore con L'H306 per poi riprendere la parte inferiore col post-shading.

Ultima modifica di splash_one il 15 ottobre 2012, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Modellare mi stressa.
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ma non è che rischi di rompere i carrelli così? per il colore non saprei dirti, tutta la foto sembra "verdina", per la stesura

- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Nome: Antonio
difficile darti un consiglio,i colori della foto sono tutti sbagliati,che luce hai usato?è tutto verdastro,dovresti mettere una foto fatta con luce naturale!
Adesso però fa molta attenzione con i carrelli... perchè ci vuole un attimo a prenderci dentro e romperli...
Comunque secondo me stai facendo un bel lavoro
Comunque secondo me stai facendo un bel lavoro

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me quella di montare subito i carrelli non è stata una buona idea... era meglio aggiungerli alla fine del modello. Inoltre non usare la tappo verde per quel tipo di incollaggi... serve qualcosa di più forte! io uso l'Attack... altri il Vinavil perchè regge meglio le sollecitazioni.