E, finalmente, è arrivato il momento della verniciatura! devo dire che non è stato semplice azzeccare i toni della mimetica... sono Federal Standard abbastanza inusuali quelli utilizzati dalla Marinha brasiliana. Non sono molto convinto del tono più scuro della mimetica... mi piacerebbe ricevere un vostro parere a tal proposito.
Ad ogni modo c'è ancora da lavorarci con schiariture varie... non vorrei esagerare però, gli A-4 "carioca" sono molto puliti (e te pareva....!). Ecco le foto!
Mascheratura della parte inferiore... la prima di una lunga serie!
Il tono delle superfici inferiori mi ha dato parecchio filo da torcere... facendo un confronto diretto con la chip del Federal Standard la tonalità, a mio avviso, era completamente sbagliata. Quindi, ad occhio, ho cercato di azzeccare la tonalità corretta facendo un bel pò di "miscugli" con varie vernici... queste le proporzioni:
-80 gocce di Gunze H-307.
-40 gocce di Gunze H-325.
-55 gocce di bianco.
In pratica il colore che ho ottenuto è un 36440 ingrigi con del 36320... e schiarito, nuovamente, con del bianco... un bel casino!
Mascherature del grigio chiaro delle superfici superiori. Questa volta ho adottato una mascheratura "multi step" per rendere meno complicata l'attuazione della mimetica (che prevede stacchi netti tra il grigio scuro e il grigio chiaro) sopratutto nelle zone della gobba e della giunzione ali/fusoliera. Quindi, per prima cosa, mi sono dedicato alla fusoliera e all'avionic hump...
Per inciso, il grigio chiaro l'ho ottenuto mixando:
- 50 gocce di Gunze H-308.
- 4 di XF-82 Tamiya.
- 3 gocce di Blu XF-8 Tamiya.
Con il Blu ho abbondato per mantenere la tonalità azzurrina in previsione dei lavaggi che, di sicuro, scuriranno molto il tutto.
Secondo step della mascheratura per il grigio scuro. Proprio su questo tono ho più dubbi che sugli altri... ho visionato molte foto scattate in condizioni di luce differente, e non sono riuscito a farmi un'idea precisa a quale tonalità si avvicini sto colore! prendendo come riferimento la mazzetta del Federal Standard, più o meno, l'ho azzeccato (doveva essere un pelino più bluastro), ma guardando le foto mi sono sorti parecchi dubbi.
Ad ogni modo il grigio scuro è il risultato di questo mix:
- 40 gocce XF-66 Tamiya.
- 25 gocce XF-24 Tamiya.
- 4 gocce di blu XF-8 Tamiya.
E questo è il risultato finale dopo aver ritoccato in alcuni punti la mimetica.... di seguito un pò di immagini dei velivoli reali per il confronto:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
http://www.cloud9photography.us
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
http://www.cloud9photography.us
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
http://www.patricksaviation.com
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
http://cdn-www.airliners.net
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte
http://cdn-www.airliners.net
Non ce n'è una dove il grigio scuro sia uguale... inizio quasi a pensare che siano proprio vernici differenti! che ne pensate?
Stay Tuned... domani, forse, completerò la verniciatura passando il nero sul musetto e sulle zone dei cannoni!
