GREEN PUTTY SQUADRON
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: mau
GREEN PUTTY SQUADRON
Ciao a tutti,
ho visto e subito acquistato il GREEN PUTTY della squadron, e sinceramante non so il perchè
una situazione in negozio del tipo "ma guarda lì il GREEN PUTTY, lo prendo"
aprendolo però l'ho trovato con consistenza simil "sabbiosa", è normale??
Sempre grazie
Mau
ho visto e subito acquistato il GREEN PUTTY della squadron, e sinceramante non so il perchè
una situazione in negozio del tipo "ma guarda lì il GREEN PUTTY, lo prendo"
aprendolo però l'ho trovato con consistenza simil "sabbiosa", è normale??
Sempre grazie
Mau
Re: GREEN PUTTY SQUADRON
Ciao Maui.....il green putty poteva essere irrinunciabile 20 anni fa'.....quando a malapena trovavi il molak(non male tra l'altro...) ma oggi a fronte di milliput.magicsculpt,tamiya white......e chi piu' ne ha piu' ne metta.....credo sia solo un motivo affettivo comprarlo.....personalmente stucco quasi unicamente col cianoacrilico col milliput e col mr surfacer500.....Ciao Enrico

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Granuloso? no, non va bene Maurizio.... hai provato a mischiare un pò il contenuto del tubetto? forse è vecchio...
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ho avuto lo stesso problema tempo fa con quello bianco,tubetto bianco/rosso, sempre della Squadron....penso anche io che sia vecchio. Fai un tentativo: prova a mischiarlo con un goccio di nitro, dovrebbe ammorbidirsi.Starfighter84 ha scritto:Granuloso? no, non va bene Maurizio.... hai provato a mischiare un pò il contenuto del tubetto? forse è vecchio...
Io Lo ho abbandonato in favore del Tamiya Basic Type, quello con il tappino arancione che uso per le stuccature "normali", mentre per quelle più profonde uso il Milliput.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
La Nitro la eviterei... meglio l'acetone per "diluire" leggermente lo stucco! 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Non metto in discussione le tue conoscenze ValerioStarfighter84 ha scritto:La Nitro la eviterei... meglio l'acetone per "diluire" leggermente lo stucco!

....Scusate se mi intrometto....in campo coloristico la nitro è stata introdotta al posto dell'acetone molti anni fa':l'acetone è un ottimo diluente ma ha il problema di un alta volatilita' che in giornate particolarmente fredde e umide favorisce la formazione di condensa sul pezzo verniciato causa del bassissimo tempo di evaporazione di quest'ultimo ovvero rapida sottrazione di calore al pezzo e conseguente formazione di condensa......proprio per questo su molte qualita' di nitro trovate la scritta Antinebbia......In definitiva la nitro è un acetone allungato con componenti meno volatili ma il suo potere diluente discende direttamente dall'acetone......personalmente uso la nitro....Ciao Enrico.
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
PanteraNera ha scritto:Non metto in discussione le tue conoscenze ValerioStarfighter84 ha scritto:La Nitro la eviterei... meglio l'acetone per "diluire" leggermente lo stucco!( come potrei
![]()
... )ma pensavo visto che sono entrambi prodotti a base di toluene e forse potrebbero essere " compatibili ". Bisogna solo fare delle prove su un modello cavia...
Ma ci mancherebbe ragazzi, non è mica lesa maestà eh! tutti possiamo sbagliare... sopratutto io. Per esperienza personale (purtroppo) posso dire che il diluente Nitro intacca la plastica... l'acetone, sopratutto quello "sciacquato" per unghie (che fa bene il suo dovere allo stesso modo quando si tratta di diluire lo stucco), lascia la plastica intatta.Enrywar67 ha scritto:....Scusate se mi intrometto....in campo coloristico la nitro è stata introdotta al posto dell'acetone molti anni fa':l'acetone è un ottimo diluente ma ha il problema di un alta volatilita' che in giornate particolarmente fredde e umide favorisce la formazione di condensa sul pezzo verniciato causa del bassissimo tempo di evaporazione di quest'ultimo ovvero rapida sottrazione di calore al pezzo e conseguente formazione di condensa......proprio per questo su molte qualita' di nitro trovate la scritta Antinebbia......In definitiva la nitro è un acetone allungato con componenti meno volatili ma il suo potere diluente discende direttamente dall'acetone......personalmente uso la nitro....Ciao Enrico.
Almeno questo è quello che ho sempre riscontrato.

Verissimo....ma proprio perche' allungatissimo altrimenti si incollerebbe sull'unghia da pulire......prova a inzuppare un batuffolo d'ovatta di acetone per unghie e passarlo sopra la plastica ...dopo un po' la intacca....è solo questione di tempo..ciao a tutti. 

- PanteraNera
- Jedi Knight
Appena un pò di tempo faccio delle prove...( ritorna lo scienzato pazzo di MT
) Ho giusto un bel tubetto di stucco squadron nelle stesse condizioni di quello che ha mau...che aspetta solo i miei esperimenti!