P-51 RAF Mustang 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: P-51 RAF Mustang 1/48

Messaggio da matteo44 »

Ciao a tutti;
dopo la bellezza di 6 mesi dall'ultima volta che ho toccato questo kit torno a scrivere su questo post visto che ho deciso di portarlo a termine. Vuoi perchè dopo la "delusione" dell'A-7, vuoi perchè avevo voglia di eliche, vuoi perchè volevo tornare a fare pace con il modellismo mi sono detto che non c'era soluzione migliore che terminare questo kit della Tamiya.
Di propositi/intenzioni su questo modello ne ho abbastanza: Voglio migliorarmi ancora sulla stuccatura, carteggiatura e reincisione ma sopratutto voglio provare a fare il preshading (in questo caso lo farò solo sulla parte inferiore dell'aereo) e migliorare il discorso verniciatura.
Durante questo fine settimana ho fatto un po di cose... stuccato, carteggiato e reinciso le zone carteggiate della fusoliera e devo dire che sono abbastanza soddisfatto di come mi sono venute... dopodichè sono passato alle ali... Appena appena stuccate e carteggiate… Dopo aver controllato il tutto con il pennarello ho unito le ali alla fusoliera e qui come al solito la Tamiya ti fa piacevolmente sorridere… incastri perfetti praticamente non servirebbe neanche la colla da quanto preciso è l’incastro! Che goduria! A colla asciutta ho dato una carteggiatina leggera giusto per togliere la colla e via…
Bene, per adesso è tutto… vi posto le foto dei vari lavori che vi ho descritto
8 Cockpit.jpg
9 Cockpit.jpg
10 Abitacolo.jpg
11 Stuccatura.jpg
12 Stuccatura.jpg
Continua.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

lo sapevo che l'avresti riesumato!!!! grande :-oook :-oook moloto belli gli interni bravo :-SBAV :-SBAV
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Le mitragliatrici alari fornite dal kit (già stampate nell'ala) non è che fossero il massimo così, mentre si asciugava lo stucco messo nella fusoliera, con una fresa ho limato la zona delle mitragliatrici e poi ho tagliato a misura un tondino di ottone...
13 Mitragliatrici.jpg
14 Mitragliatrici.jpg
Fusoliera stuccata, carteggiata e reincisa
15 Carteggiatura.jpg
16 Carteggiatura.jpg
Gli interni ho deciso di lasciarli così perchè preferisco soffermarmi sul preshading e la verniciatura...
17 Interni.jpg
Continua....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Parte 3
18 Interni.jpg
19 Interni.jpg
Ali incollate alla fusoliera...
20 Ali.jpg
21 Ali.jpg
Ciao
ROGER

Messaggio da ROGER »

Cinture a parte il pit stà benissimo, magari uno sbuffo di opaco ci starebbe bene ;)
Il montaggio è da manuale...per le canne delle armi alari, perchè non le hai fatte più lunghe? Foravi bene i loro vani e con una canna più lunga hai maggior maneggevolezza per sistemarle dentro ben centrate ;)
Un saluto dal Roger
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

quale migliore aggiornamento dopo sei mesi; alla grande. Quindi hai scelto la pavimentazione pit color verde?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

ROGER ha scritto:Cinture a parte il pit stà benissimo, magari uno sbuffo di opaco ci starebbe bene ;)
Il montaggio è da manuale...per le canne delle armi alari, perchè non le hai fatte più lunghe? Foravi bene i loro vani e con una canna più lunga hai maggior maneggevolezza per sistemarle dentro ben centrate ;)
Un saluto dal Roger
Grazie!
Le cinture le avevo fatte ancora a suo tempo prima di fermarmi con i lavori e adesso che l'ho ripreso per mano non avevo voglia di riprenderle per mano :oops:
Invece per le canne delle mitragliatrici... bel suggerimento Ruggero!... mi sa proprio che farò come hai detto :-oook
Bonovox ha scritto:quale migliore aggiornamento dopo sei mesi; alla grande. Quindi hai scelto la pavimentazione pit color verde?
Grazie anche a te...
La pavimentazione del cockpit per i Mustang B era in metallo (fino alla versione D) e il colore era verde interni...
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo Matteo!Prenderò qualche spunto pure per il mio :-D !Ciao!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo Matteo. Se posso darti un piccolo consiglio, proverei ad assottigliare con una lima ad ago l'imboccatura delle canne delle armi. Lo spessore del tondino di ottone è leggermente fuori scala. Altrimenti, se vuoi, puoi sostituirli con degli aghi da siringa.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

bentornato all'opera. Delle cinture hai già detto tu. Per le canne concordo: servirebbe un tondino meno massiccio e tagliato in pezzi più lunghi come il buon Ruggero suggerisce.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”