GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 18-09-20

Messaggio da Snake88 »

matteo44 ha scritto:Ciao Giuseppe e complimenti per lìottimo lavoro!
L'hai fatto veramente bene!! :-oook

Per il discorso lavoro... incrocio le dita per te... Forza Giuseppe!!!
Grazie mille Matteo!;-)
G.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Ottimo lavoro Giuseppe, ben rifinito....ma io faccio il tifo a tuo favore per altro..... :-oook
Comunque stai facendo un bel lavoro.

Gigi
Snake88

Messaggio da Snake88 »

MORO21 ha scritto:Ottimo lavoro Giuseppe, ben rifinito....ma io faccio il tifo a tuo favore per altro..... :-oook
Comunque stai facendo un bel lavoro.

Gigi
Ciao Gigi!!
Grazie mille per gli apprezzamenti positivi...e per il tifo!;-)
Giuseppe
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Peppe, davvero un bel lavoro di dettaglio su quei flaps! e sei stato anche molto preciso.... non era facile. ;)

Siamo tutti con te in questo momento difficile.... non sò se può esserti d'aiuto a stare meglio, ma approfitta per modellare come un assatanato!!! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Mi associo al resto della truppa per dirti:forza :-oook :-oook :-oook !!!
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:Bravo Peppe, davvero un bel lavoro di dettaglio su quei flaps! e sei stato anche molto preciso.... non era facile. ;)

Siamo tutti con te in questo momento difficile.... non sò se può esserti d'aiuto a stare meglio, ma approfitta per modellare come un assatanato!!! :-D
Ciao vale!!!
Ti ringrazio per i complimenti... È sempre bello riceverli!!
Quei flap mi hanno fatto sbarellare di brutto anche per questo ho perso un bel po' di tempo!

Invece per quanto riguarda la tua considerazione sul modellare visto il mio tempo libero hai ragione :-)
Ci credi che sto utilizzando questo modello ed il modellismo in generale come valvola do sfogo per lo stress quotidiano?
Cmq grazie per gli incoraggiamenti!;-)
willy74 ha scritto:Mi associo al resto della truppa per dirti:forza :-oook :-oook :-oook !!!
Ciao willy!!
Grazie per l incitamento!
Spero di poterlo finire presto questo modello anche se cmq la strada è ancora lunga e tortuosa!

Giuseppe
Snake88

Re: GB2012 Vietnam F-8E Crusader 1\48 Hasegawa agg. 28-09-20

Messaggio da Snake88 »

Buonasera Ragazzuoli
come va le passate?
finalmente riesco a trovare il tempo per postare i progressi fatti al modello e posso affermare che la prima fase di verniciatura è conclusa.
prima però vorrei premettere una piccola cosa..
tutti i modelli postati da me fino ad ora sono stati verniciati tramite l'utilizzo di un aerografo fengda ( so che non è il massimo ma il suo lavoraccio lo faceva) ed un compressore d'utilizzo casalingo adibito
questo volta, grazie alla disponibilita di un nostro utente che è anche mio amico Simone (per il forum Garuda) ho potuto utilizzare per questo modello un'aerografo di fascia superiore con compressore studiato alo scopo annesso.
l'aerografo che Simo mi ha gentilmente prestato è un badger 105
Immagine

con compressore GREX
Immagine
e non vi nego che ho trovato la differenza nel verniciare in generale sostanziale visto che quest'accoppiata funziona veramente bene, ed un altra cosa fondamentale che ho potuto constatare è che per la prima volta ho aerografato in via del tutto spensierata visto che non dovevo preoccuparmi dei classici sputacchi che il fengda aveva per vizio ad inizio aerazione!

cmq tornando a noi come dicevo la prima fase della verniciatura l ho conclusa
e per prima cosa vorrei presentarvi lo scarico
Immagine
Immagine
Immagine

esso è stato colorato con varie tipologie di colore e tonalità, utilizzando dapprima l'ormai classico white allumium alclad come base e man mano costruendo i vari effetti cottura di sopra.
dopo aver passato il colore menzionato sopra sono andato avanti imbrunendo tutto con una mano extra diluita di metal burnt della serie metalizer della model master
dopo di cio ho ricreato delle strigliature per simulare le varie zone cotte dapprima con il pale burn alclad curandomi di fare zone un pò più ampie e poi dopo nelle linee di rivettatura ho creato in maniera molto leggera delle strigliature più piccole con lo smoke tamiya.
devo fare altri interventi secondo voi?

per il corpo dell aeromobile in scala invece mi sono avvalso di colori acrilici utilizzando il classico 26440 (corrispondente al gunze h 325) per le superfici superiori, il tamiya xf-2 flat white per quelle inferiori flap e piani di coda orizzontali, e per quanto riguarda l'estremità del timone di coda e le pinne ventrali ho utilizzato il tamiya xf-1 flat black.
discorso un pò più accurato va fatto per il radome questo perche ho constatato che in base allo squadrone d'appartenenza o al tipo di aeromobile esso poteva essere colorato in differenti modi
se ne potevano trovare in bianco oppure in nero oppure in rosso ( come l'esemplare costruito da willy dei satan's kitten) nel mio caso invece ( e stiamo parlando del VMFA (AW) 312 "CHECKERBOARDS") il radome era colorato di un grigio molto scuro che io (dato che non ho recuperato nessun codice di riferimento ) ho cercadi di riprodurre con il tamiya xf-63 german grey vi sembra corretto per voi?
cmq dopo queste piccole spiegazioni vi lascio le foto del modello
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

avrei bisogno di alcuni consigli adesso su come adoperarmi per invecchiare questo modello, io mi conosco ho la mano moooolto pesante e si è visto sulla mia ultima realizzazione dell US NAVY
quindi voi con che colori mi consigliate di agire per effettuare un postshading sulle varie superfici?
per il 26440 posso usare lo stesso colore schiarito con del bianco...ed invece per il bianco come posso agire??
spero riuscirete ad aiutarmi
un saluto
Giuseppe
Ultima modifica di Snake88 il 28 settembre 2012, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

carissimo non vedo le foto puoi rimetterle bello? :-oook
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Jacopo ha scritto:carissimo non vedo le foto puoi rimetterle bello? :-oook
già fattoooooooo!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Molto bello bravissimo :-SBAV :-SBAV :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2012”