A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

No, la posizione è giusta.....io addirittura lavoro in alcuni casi con inclinazioni dell'aeropenna anche perpendicolari alla superfice. ;)
Il problema è quello che hanno evidenziato Valerio e Carmine il quale trova i prodromi direttamente nel tipo di tecnologia che usi per aerografare.....ovvero quella dei singola azione.
Finchè c'è aria che porta via il colore è tutto apposto ma capita di frequente di doverti fermare e a quel punto è come avere un bicchiere pieno di acqua con un foro sul fondo.
Proprio come hai notato tu, più apri e sviti l'ago più allarghi questo foro presente nella duse diminuendo l'effetto della tensione superficiale che ti frena il liquido sui bordi della duse.
Purtroppo questo è uno dei tanti limiti dei singola azione a miscelazione interna accentuato ancor di più nel tuo modello che è alimentato per gravità...
Puoi limitare l'incontinenza della tua aeropenna tenendo poco aperta la duse (poco meno di due giri dalle info che hai fornito tu) e facendo il pensiero per un'aeropenna a doppia azione ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
scratch builder: no
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

FreestyleAurelio ha scritto:No, la posizione è giusta.....io addirittura lavoro in alcuni casi con inclinazioni dell'aeropenna anche perpendicolari alla superfice. ;)
Il problema è quello che hanno evidenziato Valerio e Carmine il quale trova i prodromi direttamente nel tipo di tecnologia che usi per aerografare.....ovvero quella dei singola azione.
Finchè c'è aria che porta via il colore è tutto apposto ma capita di frequente di doverti fermare e a quel punto è come avere un bicchiere pieno di acqua con un foro sul fondo.
Proprio come hai notato tu, più apri e sviti l'ago più allarghi questo foro presente nella duse diminuendo l'effetto della tensione superficiale che ti frena il liquido sui bordi della duse.
Purtroppo questo è uno dei tanti limiti dei singola azione a miscelazione interna accentuato ancor di più nel tuo modello che è alimentato per gravità...
Puoi limitare l'incontinenza della tua aeropenna tenendo poco aperta la duse (poco meno di due giri dalle info che hai fornito tu) e facendo il pensiero per un'aeropenna a doppia azione ;)

ora che ho avuto le nozioni teciniche scritte da te mi hai aperto un mondo. :-oook

bene il problema si risolve comprando una nuova aereopenna a doppia azione.

rimango ancora pero' stranizzato dal comportamento dell' aerografo.
ne ero a conoscenza, ma mi sa che ultimamente si sia amplificato.

per ora devo tamponare un po' poichè giovedì parto per un concerto a bologna, poi volevo fare due pnesierini all' f16c della tamya...

bho incrociamo le dita ragazzi :D

grazie di tutto!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

buonsera signori,

ho ridato un altra mano di lucido al modello, e con i suggerimenti vostri sono riuscito a darlo in modo uniforme.

sono finalmente soddisfatto, adesso il modello possiede una lucidità tale da essere notata.

ps: mi sono regolato con ugello massimo due giri indietro da posizione O ZERO, un conto è dare colore, un conto è dare lucido.

la mia domanda è : come rendere "visibile" l'invisibile del lucido, cioè quali accorgimenti posso adottare innanzitutto per evitare le ombre stesse dell' aerografo e per capire dove e come è arrivato nella superficie. io avevo pensato di mettere due lampade da ufficio inclinate l'una con l'altra rispetto a loro stesse, cioè una posizionata a NORD EST e che "guarda" SUD OVEST e l' kaltre posizionate in modo speculare.

off topic:

come riduce a impatto zero la questione polvere?

passate straccio nel pavimento della vostra zona lavori ogni tot giorni (non sto scherzando :D) oltre che pulire il vostro piano di lavoro?
esistono pennelli elettrostatic che "risucchiano" la polvere sulla superficie?
io avevo sentito di posizionare dei fogli di quotidiani umidi, un giorno di questo dovro' provarlo sto esperimento.

ciao e grazie a tutti per il supporto!
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gioacchino colore o trasparenti che siano, io cerco sempre di mettermi controluce in modo tale che si riesce a vedere quando e quanto umidisco la superfice aiutandomi con i riflessi della luce.
Per la polvere usa quei box trasparenti molto grandi per spruzzare ed inumidisci il piano di lavoro e tutto intorno con acqua.
E' importante non avere correnti di aria esterne se non quelle deboli generate dalla aspirazione forzata dei fumi nè di usare fazzoletti per mascherare zone del modello.
Inoltre,a voler essere pignoli, anche gli abiti devono essere i più "lisci" possibili in modo da evitare pelucchi volanti o robe simili.
Dopo la verniciatura con i lucidi non lasciare assolutamente il modello all'aria aperta ad asciugare ma chiudilo nello stesso box che hai usato per verniciare sino a completa asciugatura del trasparente;queste grosse scatole sono fornite con le relative chiusure ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
yamato01
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: prediligo Aerei ma adoro anche navi e carri
colori preferiti: tam e gunze
Nome: salvatore

Messaggio da yamato01 »

Ciao Gioacchino io per esperienza nell'evitare la polvere ho preso da un castorama di turno delle scatole in plexiglas di dimensioni approprioate, e dopo aver dato il lucido ripongo il modello nella stassa, innanzitutto ho eseguito dei fori laterali alla scatola per far circolare l'aria e poi posiziono e chiudo, per quanto riguarda il lucido faccio lievi passate di future su tutto il modello e poi con una piccola torcia a led mi giro il modello e vedo come si è espanso il liquido, essendo autolivellante se c'è un punto dove non è arrivato facci un'altra lieve passata
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

FreestyleAurelio ha scritto: Inoltre,a voler essere pignoli, anche gli abiti devono essere i più "lisci" possibili in modo da evitare pelucchi volanti o robe simili.
te pensa che prima il giorno prima di dare il lucido, ho tolto tutta la polvere in camera, era paragonabile ad una sala operatoria :lol:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gioacchino io penso che oltre ai problemi intrinsechi dovuti alla singola azione, il tuo aerografo presenta anche dei problemi tecnici! ossia, la duse si è rovinata deformandosi... si potrebbe essere "allargato" l'alloggiamento creando problemi di tenuta. ;)
La soluzione migliore è quella proposta da Aurelio: aerografo nuovo a doppia azione!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

ilGamma ha scritto:concordo per i piombini da pesca, io ho fatto lo stesso mescolandoli alla plastica liquida dopo averli inseriti :-oook
per plastica liquida intendi uno stucco fatto in casa, cioè pezzi di sprue sciolti in una boccetta di trielina?
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

lucido co0mpletamente dato sulla aprte superiore del modello: guardate qui:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

manca solo da dare un' ultimam ano di lucido alla parte inferiore, specialmente nei piloni porta-armamenti.

saro' neglia io, o è normalep rassi consumare quasi 3/4 di boccetta di lucido per un modello?

dai che lunedì si parte con la posa delle decals!
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao! 3/4 di barattolino per modello sono anche pochi.....quindi sei nella norma :-oook .
Rispondi

Torna a “Under Construction”