Basette per tutti i gusti....a gratisse!
Moderatore: Madd 22
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Re: Basette per tutti i gusti....a gratisse!
no, in effetti il risultato non è male...anzi! veramente utili queste basette!!! 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non sembra poi male Massimo.... però concordo, la basetta che hai stampato sembra più indicato per un 1/72. 

-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei WWII in 1/72 , ma ogni tanto mi piace anche qualche jet
- colori preferiti: Gunze-tamiya-humbrol
- Nome: DAVIDE
Grande ..
bella idea quella delle basette ,scaricate al volo garzie Enrico

bella idea quella delle basette ,scaricate al volo garzie Enrico
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Si Giorgio, provato e sono buone, senza fatica cambia l'aspetto generale del modello
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
Grazie allora per la condivisione, io pensavo che bisognava almeno passare un trasparente o dare effetti di altro tipo
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Giorgio,anamici31 ha scritto:... io pensavo che bisognava almeno passare un trasparente o dare effetti di altro tipo
dipende sempre dal risultato che desideri raggiungere. Si possono coprire con uno strato di trasparente per proteggerle facendo attenzione ad eseguire velature leggere e sottili per evitare che il pigmento dell'inchiostro si rovini a contatto con la vernice e che la carta assorba la vernice (in entrambi i casi si rischia un inguacchio e quindi qualche prova è sempre utile).
Come hanno scritto in tanti si possono ritoccare con il PC oppure a posteriori con metodi modellistici tradizionali dopo la mano protettiva di trasparente che evita l'assorbimento da parte della carta. Se ricordo correttamente, tanto per fare un esempio, Sheperd Paine in How to build dioramas, suggeriva l'uso di acrilico in pasta non diluito e passato direttamente con una siringa, dotata del suo ago, sulle linee di giunzione dei lastroni per conferire l'aspetto imperfetto del catrame posto tra le linee di separazione.
In questo secondo caso, in generale, si accelera e semplifica la parte iniziale del lavoro rispetto ad una basetta totalmente home made.
Queste basette sono ottime per trasportare in giro i modelli mentre perdono punti se l'effetto finale deve essere quello di dare all'insieme l'aspetto di un diorama dove sovente vengono introdotti elementi con tridimensionalità più elevata dei lastroni come erba o luci di bordo pista ecc.. Quelli secondo me vanno comunque realizzati a parte per ottenere un buon risultato visto che la stampa resterebbe inesorabilmente piatta.
microciccio
- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- Nome: Corrado
Secondo me rendono bene per un imbasettamento veloce senza tanti patemi,ovviamente la texture classica del cemento che può essere ricreata costruendocela da noi, va a farsi benedire....però possono essere stampate anche sui d'ogni adesivi a-4 reperibili nei negozi per uffici e robe del genere
Corrado
- brando
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
- Nome: Alessandro
Come livelli di texture sono ottime e sono un ottima base di partenza per poter creare un diorama coi controfiocchi.....io ad esempio ho sempre utilizzato i cartoncini delle scatole delle merendine per creare i lastroni in cemento, però erano da verniciare ed invecchiare.....mentre qui sarebbero già pronti alla uso....

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Bella roba, nemmeno immaginavo ci fossero queste cose.
È plausibile quindi, per aumentare l'effetto,
Stampare, ritagliare i lastroni, re incollarli e passare il colore tra di essi per dare tridimensionalità e realismo ?
O verrebbe una ciofeca?
È plausibile quindi, per aumentare l'effetto,
Stampare, ritagliare i lastroni, re incollarli e passare il colore tra di essi per dare tridimensionalità e realismo ?
O verrebbe una ciofeca?