F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)

Messaggio da pitchup »

Ciao Ivan
sei un vero maestro, complimenti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Bel lavoro complimenti, sicuramente da studiare e copiare.
A proposito di copie, potresti fare un piccolo riepilogo di come hai clonato i primi stadi del motore?
Grazie
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
colori preferiti: Gunze, ecc...
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Contatta:

Messaggio da gmax »

Bravo, nel lavoro!
Ti mando un messaggio privato.
cordiali saluti
Girolamo
phoenixs
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
Club/Associazione: G.A.M. Salò
Nome: Ivan Bettoni

Messaggio da phoenixs »

pawn ha scritto:Bel lavoro complimenti, sicuramente da studiare e copiare.
A proposito di copie, potresti fare un piccolo riepilogo di come hai clonato i primi stadi del motore?
Grazie
Grazie a tutti per i complimenti! Per le copie praticamente prendi il pezzo originale, gli crei intorno un contenitore stagno con plasticard o qualsiasi altra cosa liscia e ci versi dentro la gomma siliconica (prochima nel mio caso). A vulcanizzazione avvenuta ( circa 12 ore) rompi la scatola ed estrai il pezzo originale. A questo punto hai il tuo stampo. Usi la resina bicomponente da colata e la versi dentro lo stampo. Mezz'ora ed estrai la tua copia esatta. :-oook
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

phoenixs ha scritto:
Grazie
Grazie a tutti per i complimenti! Per le copie praticamente prendi il pezzo originale, gli crei intorno un contenitore stagno con plasticard o qualsiasi altra cosa liscia e ci versi dentro la gomma siliconica (prochima nel mio caso). A vulcanizzazione avvenuta ( circa 12 ore) rompi la scatola ed estrai il pezzo originale. A questo punto hai il tuo stampo. Usi la resina bicomponente da colata e la versi dentro lo stampo. Mezz'ora ed estrai la tua copia esatta. :-oook
Ok trovato anche un video online.
Dove comprare il tutto, e aperte le confezioni si devono utilizzare entro un tempo breve?

Grazie ancora
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

pawn ha scritto:
phoenixs ha scritto:
Grazie
Ok trovato anche un video online.
Dove comprare il tutto, e aperte le confezioni si devono utilizzare entro un tempo breve?

Grazie ancora
Sul catalizzatore della gomma siliconica c'è una data di scadenza.... la mia è già scaduta da quasi un anno ma funziona ancora, quando non lo farà più la butterò. Quindi cerca di comprarla quando ti serve, anche perchè è una grande quantità e costa abbastanza. Puoi comprare direttamente dal loro sito compilando il modulo di ordine.
gmax ha scritto:Bravo, nel lavoro!
Ti mando un messaggio privato.
Ho letto Girolamo, ma non posso risponderti... non ho gli mp attivati...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivan,

davvero una bella scelta e un inizio lavori notevole :-oook .

Da ragazzo nei primi anni '80 ho avuto la fortuna di vedermi regalare la primissima scatola del modello (il costo, comunque elevato anche all'epoca, era pari a 78.000 lire, poco più di 40 euro :-GAZZ ) che custodisco ancora gelosamente in cantina come ricordo della persona, ormai scomparsa, che me ne fece dono.

Immagine
tam_F-14_old by Paolo, su Flickr

Modello: Grumman F-14A Tomcat - Marca: Tamiya - Scala: 1/32
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito the Modeling Dutchman

A quei tempi era considerato il best cat in 1/32 perché il contemporaneo Revell aveva un dettaglio decisamente più approssimativo eccezion fatta per pannelli strumenti e consoles che erano in rilievo (nel Detail & Scale dedicato al Micione Bert Kinzley ricorda che la casa chiese alla redazione le foto dell'abitacolo per poterne realizzare il dettaglio) mentre la casa giapponese si affidava alle decalcomanie. Sono curioso di sapere se è ancora così nella scatola più recente oppure se hanno posto rimedio a questo limite?
Off Topic
A questo proposito un piccolo aneddoto: Giuseppe Ferminò, uno dei titolari del negozio La Casa del Francobollo di Catania (oggi CDF Modellismo piacevolmente gestito da Giovanni Di Pisa), era anche un valente modellista, magari meno incline al superdettaglio che alla finitura finale che eseguiva con maestria sia a pennello che ad aerografo. Colpito anch'egli dal nuovo modello ne realizzò uno da scatola in brevissimo tempo. Per quanto oggigiorno storceremmo tutti il naso posso assicurarvi che quelle decalcomanie facevano la loro bella figura se osservate dal trasparente chiuso e, il modellone in generale, era una fonte di attrazione notevole per tutti i frequentatori del negozio.
Le fusoliere in positivo vedo che sono rimaste tali e quali anche se probabilmente la Tamiya ormai, avendo recuperato abbondantemente l'investimento, potrebbe far felici i modellisti con delle nuove stampate per le scatole future.

Credo di averti sottratto sufficiente spazio con questo mio Amarcord, quindi ti auguro un buon lavoro che seguirò con interesse.

microciccio

PS: per la realizzazione di repliche in resina su MT è disponibile questa discussione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Assiarola che superlavorone che stai facendo!!! :-000 :-000 :-000 i miei complimenti! :-oook :-oook :-oook
mi sapresi dare info su gomma e resiona che usi per gli stampi? :)
phoenixs
Extreme User
Extreme User

Messaggio da phoenixs »

microciccio ha scritto:Ciao Ivan,

davvero una bella scelta e un inizio lavori notevole :-oook .

Da ragazzo nei primi anni '80 ho avuto la fortuna di vedermi regalare la primissima scatola del modello (il costo, comunque elevato anche all'epoca, era pari a 78.000 lire, poco più di 40 euro :-GAZZ ) che custodisco ancora gelosamente in cantina come ricordo della persona, ormai scomparsa, che me ne fece dono.

Immagine
tam_F-14_old by Paolo, su Flickr

Modello: Grumman F-14A Tomcat - Marca: Tamiya - Scala: 1/32
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito the Modeling Dutchman

A quei tempi era considerato il best cat in 1/32 perché il contemporaneo Revell aveva un dettaglio decisamente più approssimativo eccezion fatta per pannelli strumenti e consoles che erano in rilievo (nel Detail & Scale dedicato al Micione Bert Kinzley ricorda che la casa chiese alla redazione le foto dell'abitacolo per poterne realizzare il dettaglio) mentre la casa giapponese si affidava alle decalcomanie. Sono curioso di sapere se è ancora così nella scatola più recente oppure se hanno posto rimedio a questo limite?
Off Topic
A questo proposito un piccolo aneddoto: Giuseppe Ferminò, uno dei titolari del negozio La Casa del Francobollo di Catania (oggi CDF Modellismo piacevolmente gestito da Giovanni Di Pisa), era anche un valente modellista, magari meno incline al superdettaglio che alla finitura finale che eseguiva con maestria sia a pennello che ad aerografo. Colpito anch'egli dal nuovo modello ne realizzò uno da scatola in brevissimo tempo. Per quanto oggigiorno storceremmo tutti il naso posso assicurarvi che quelle decalcomanie facevano la loro bella figura se osservate dal trasparente chiuso e, il modellone in generale, era una fonte di attrazione notevole per tutti i frequentatori del negozio.
Le fusoliere in positivo vedo che sono rimaste tali e quali anche se probabilmente la Tamiya ormai, avendo recuperato abbondantemente l'investimento, potrebbe far felici i modellisti con delle nuove stampate per le scatole future.

Credo di averti sottratto sufficiente spazio con questo mio Amarcord, quindi ti auguro un buon lavoro che seguirò con interesse.

microciccio

PS: per la realizzazione di repliche in resina su MT è disponibile questa discussione.
Non preoccuparti, sono sempre molto curiosi ed interessanti questi amarcord. Per quanto riguarda il cockpit posso confermarti che la Tamiya non ha mai modificato l'originale e propone ancora le decal, rendendo d'obbligo il ricorrere ai set aftermarket. Come già detto ritengo che Tamiya sbagli a non aggiornare questo kit che risente della sua età ma è ancora un kit per certi versi superiore al concorrente Cinese Trumpeter. Basterebbe portare in negativo le 3-4 stampate e fare un nuovo cockpit magari diversificando le 3 versioni del gattone (A-B-D) con 3 scatole diverse; sarebbe un investimento sicuro visto la fama che ha Il Tomcat tra i modellisti tutti (per non parlare degli statunitensi veri portabandiera della scala 1/32).
ilGamma ha scritto:Assiarola che superlavorone che stai facendo!!! :-000 :-000 :-000 i miei complimenti! :-oook :-oook :-oook
mi sapresi dare info su gomma e resiona che usi per gli stampi? :)

La resina è questa, la gomma siliconica è questa. :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

Lavoro fin qui strabiliante, cura quasi maniacale dei particolari....da master scratch builder :-oook
Un saluto dal Roger
Rispondi

Torna a “Under Construction”