TBM-1 Avenger Dal Kit Italeri In 1/48 -USAF-

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: TBM-1 Avenger Dal Kit Italeri In 1/48 -USAF-

Messaggio da mattia_eurofighter »

di nuovo grazie a tutti ragazzi, i complimenti fanno sempre piacere e invogliano a fare sempre meglio! ;) :)
willy74 ha scritto:Ottimo lavoro!Per curiosità...quanto c'hai messo a mascherare i trasparenti?!?!tanto per regolarmi...ciao!
ufff...circa un paio di ore! ci credi che non ce la facevo più??? se posso darti un consiglio per effettuare questo tipo di mascherature, se non lo hai prendi un bisturi, quelli professionali, per effettuare questi tagli è il massimo, con un normale cutter ci avrei messo si e no il triplo! :-oook
comuqnue nella fretta di finire alcune non sono venute un granchè, dovro rimetterci mano! :x :x
seastorm ha scritto:Ciao Mattia, trovato ora questo sito che forse già conosci: http://www.cybermodeler.com/aircraft/tbf/tbf_walk.shtml
grazie sergio, non lo conoscevo! ma grazie a queste foto ho capito che nel mio kit, in particolare nella torretta, ho lasciato scoperta una parte che in realtà deve essere mascherata! quindi doppio grazie! :) :-lino
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Io ho sempre usato una lama n. 11 nuovissima reputando potesse tagliare come un bisturi ma da quanto dici, Mattia, mi sembra di capire che il bisturi vince alla grande.

Dipende forse, più che dal filo delle lame, dalla diversa foggia di quella montata sul bisturi?

Un'altra domanda: le lame da bisturi si presentano con forme diverse?
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

in effetti quoto Sergio sulle lame nuove dei nostri consueti tagliabalsa a lame intercambiabili. Anche io li ritengo ugualmente validi anche se sono aperto a provare un nuovo attrezzo. Magari postaci qualche scatto del bisturi che usi e una dritta su dove reperirlo a buon prezzo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
barlo

Messaggio da barlo »

Ciao Mattia, bel lavoro, occhio però a due particolari importanti:

1) I vani carrelli ed i carrelli ( ed il ruotino) erano verniciati, nello schema a tre toni,in bianco ( non specular insigna white) come la superficie inferiore.

2) I Flaps erano divisi in due parti, una piccola verso la fusoliera e una sull'ala oltre la linea di ripiegamento, questi si aprivano insieme, se fai aperto uno l'altro deve essere ugualmente aperto e con la stessa inclinazione, altrimenti tutto chiuso.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:TBM-1 ... CVE-93.jpg

Il colore dei Flaps prevalentemente sui tre toni era bianco, come l'interno del meccanismo di ripiegamento, ma ho visto anche degli interior green quindi potresti anche lasciarli così.
Ovviamente le versioni verniciate tutte in glossy sea blue avevano i vani carrelli e ripiegamento dello stesso colore.

Spero di averti consigliato per migliorare ancora il tuo modello, per come è venuto sin ora se lo merita proprio :-oook

ciao da Rober... Franc... Marc... ma come c...o mi chiamo?.....ah già Andrea..... a volte lo confondo ;)

ciaociao
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Bello Mattia :-oook dai che son curioso di vederlo verniciato :)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Contatta:

seastorm ha scritto:Io ho sempre usato una lama n. 11 nuovissima reputando potesse tagliare come un bisturi ma da quanto dici, Mattia, mi sembra di capire che il bisturi vince alla grande.

Dipende forse, più che dal filo delle lame, dalla diversa foggia di quella montata sul bisturi?

Un'altra domanda: le lame da bisturi si presentano con forme diverse?
ciao sergio, anche con il cutter non è che non si possa fare, anzi! :) il bisturi che uso io rispetto al taglierino o tagliabalsa, essendo la lama più sottile e affilata, ti permette di effettuare tagli e movimenti più precisi...il materiale delle lame del bisturi è acciaio inox, ora di preciso non so quelle normali di che materiale sono però... :?
si comunque le lame hanno varie forme, ma non tutte sono adatte al nostro hobby, per noi vanno bene quelle dritte e non troppo lunghe! :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Mattia,

in effetti quoto Sergio sulle lame nuove dei nostri consueti tagliabalsa a lame intercambiabili. Anche io li ritengo ugualmente validi anche se sono aperto a provare un nuovo attrezzo. Magari postaci qualche scatto del bisturi che usi e una dritta su dove reperirlo a buon prezzo.

microciccio
ciao paolo! io uso questo:
DSC04044 (Custom).JPG
io l'ho preso qui dove abito io, vicino roma, c'è un negozio che vende articoli per chirurgia e odontotecnica...il manico e 100 lame (io con una ci faccio 1 anno!!!) circa 13€, :) tempo fa l'ho presa sia per valerio che per vincenzo (shamael)! ma credo si trovino abbastanza facilmente anche nelle sanitarie più fornite!
un saluto mattia! :-oook
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

grazie per i chiarimenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mattia_eurofighter
Contatta:

barlo ha scritto:Ciao Mattia, bel lavoro, occhio però a due particolari importanti:

1) I vani carrelli ed i carrelli ( ed il ruotino) erano verniciati, nello schema a tre toni,in bianco ( non specular insigna white) come la superficie inferiore.

2) I Flaps erano divisi in due parti, una piccola verso la fusoliera e una sull'ala oltre la linea di ripiegamento, questi si aprivano insieme, se fai aperto uno l'altro deve essere ugualmente aperto e con la stessa inclinazione, altrimenti tutto chiuso.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:TBM-1 ... CVE-93.jpg

Il colore dei Flaps prevalentemente sui tre toni era bianco, come l'interno del meccanismo di ripiegamento, ma ho visto anche degli interior green quindi potresti anche lasciarli così.
Ovviamente le versioni verniciate tutte in glossy sea blue avevano i vani carrelli e ripiegamento dello stesso colore.

Spero di averti consigliato per migliorare ancora il tuo modello, per come è venuto sin ora se lo merita proprio :-oook

ciao da Rober... Franc... Marc... ma come c...o mi chiamo?.....ah già Andrea..... a volte lo confondo ;)

ciaociao
grazie per la dritta dei flap andrea! :-oook credo che ancora faccio in tempo a sistemare...anche se ho incollato tutto con attack, speriamo bene e di riuscire senza fare troppo danni! per la questione numero 1, quindi, devo riprendere il colore dei vani carrello...da interior green a bianco... :?
grazie ancora andrea, di avenger so poco o nulla, è come in questo caso ogni informazione in più è sempre ben accetta! :-lino :)
un saluto mattia!
Immagine Immagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

L'aereo non è dei miei preferiti ma... la realizzazione è :-SBAV
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Forza Mattia, che lo vogliamo vedere con la divisa addosso!! :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine