Savoia S.21F (dal film Porco Rosso)
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Savoia S.21F (dal film Porco Rosso)
Concordo con Mattia... un paio di mani leggere per attenuare un pò il pre sarebbero indicate! Però bel lavoro Massimo... la finitura è molto bella, cosa non facile da ottenere con il rosso. 

- skorpio73
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
- colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
- Nome: massimo
allora ragazzi, innanzitutto grazie dei complimenti, ma soprattutto per i consigli. Ora vediamo se sono riuscito a metterli in pratica:
le prime due foto riguardano la seconda velatura di rosso, effettuata ieri:

mentre le prossime si riferiscono alla terza mano, visto che la precedente non mi aveva soddisfatto:

A questo punto mi reputo abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, quindi domani penso che potrò passare agli ultimi ritocchi di colore e poi alla posa delle decals e assemblaggio finale...
le prime due foto riguardano la seconda velatura di rosso, effettuata ieri:

mentre le prossime si riferiscono alla terza mano, visto che la precedente non mi aveva soddisfatto:

A questo punto mi reputo abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, quindi domani penso che potrò passare agli ultimi ritocchi di colore e poi alla posa delle decals e assemblaggio finale...
Incredibile soggetto, molto originale e divertente.....la finitura del rosso mi piace molto, i pannelli vengono fuori al giusto grado di delicatezza.
ciaociao
ciaociao
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Splendido! Encomiabile il lavoro che hai fatto sul rosso, colore non certo facile da trattare! Complimenti.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
visto e considerato che il rosso è il più famigerato dei colori devo dire che il risultato è davvero ottimale. Meglio di prima l'effetto pre!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Molto delicato e naturale l'effetto sui pannelli.
Su rosso poi
p.s. nell'ultima foto mi sembra di rilevare un diverso grado di finitura delle superficie alare in corrispondenza dei pannelli. E' un effetto voluto o pensi di amalgamare tutto con una mano finale di trasparente?
Su rosso poi

p.s. nell'ultima foto mi sembra di rilevare un diverso grado di finitura delle superficie alare in corrispondenza dei pannelli. E' un effetto voluto o pensi di amalgamare tutto con una mano finale di trasparente?
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
bellissimo massimo, le velature hanno funzionato il giusto, meglio comunque lasciarlo così senza aggiungere altro colore per evitare di appiattire troppo il tutto!
continua così che sta venendo su bene!
PS. ribadisco che la basetta è spettacolare!!!

continua così che sta venendo su bene!
PS. ribadisco che la basetta è spettacolare!!!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bene Max, hai dominato bene il rosso! in effetto ho notato anche io un pò di buccia d'arancia all'interno dei pannelli.... probabilmente a causa della mancanza di un primer in bianco sotto al rosso. Comunque con una bella passata di lucido tutto si sistema!
Che colore hai usato per il rosso? mi sembra azzeccatissimo!
Che colore hai usato per il rosso? mi sembra azzeccatissimo!

- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Denis
Complimenti vivissimi,è bellissimo!
Per chi non avesse visto il film ve lo consiglio è bellissimo(come tutti quelli di Hayao Miyazaki!!!) vi posso anche dire che è pieno di riferimenti e omaggi all' Italia per esempio ricordoche compariva anche Francesco Baracca.
io come molti altri lo avevo gia visto in lingua originale appena uscito senza sottotitoli e poi con i sottotitoli in spagnolo! hehhe meno male che ora c'è la versione italiana, sky ha fatto anche un tributo a Miyazaki,publicita al film di quest'anno,passando piu volte i suoi film.
bhe scusate l'OT complimenti ancora per il soggetto!
Per chi non avesse visto il film ve lo consiglio è bellissimo(come tutti quelli di Hayao Miyazaki!!!) vi posso anche dire che è pieno di riferimenti e omaggi all' Italia per esempio ricordoche compariva anche Francesco Baracca.
io come molti altri lo avevo gia visto in lingua originale appena uscito senza sottotitoli e poi con i sottotitoli in spagnolo! hehhe meno male che ora c'è la versione italiana, sky ha fatto anche un tributo a Miyazaki,publicita al film di quest'anno,passando piu volte i suoi film.
bhe scusate l'OT complimenti ancora per il soggetto!