Flat Base Tamiya - Questo sconosciuto....
Moderatore: FreestyleAurelio
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Flat Base Tamiya - Questo sconosciuto....
Ciao a tutti e buon inizio settimana. Sono l'unico che sono ancora al lavoro in questo caldo agosto??? Meno male che stamattina il cielo è nuvoloso sopra Milano.
Non sono quì per parlare del meteo ma bensì del Flat base Tamiya. X-21
L'ho provato per la prima volta e sono rimasto "affascinato" dal fatto che asciugandosi diventa bianco, ma subito mi sono sorti alcuni dubbi?
1 E' un primer giusto? meglio chiarire.
2 DI solito voi (per chi lo usa o l'ha usato) quante mani date?
3 E' normale che una volta asciutto la superficie risulti un po' farinosa? (Se la gratto si sbriciola come la farina sopra al pane) Forse non l'ho fatto asciugare abbastanza o ne ho steso troppo?
4 Sopra di quello ho dato due o tre mani di XF-19 diluito quasi al 50%, è normale che asciugandosi il bianco del flat base venga fuori? (Se non sono stato chiaro posso postare qualche foto). Forse non era abbastanza asciutto il fondo?
Buona giornata
Marco
Non sono quì per parlare del meteo ma bensì del Flat base Tamiya. X-21
L'ho provato per la prima volta e sono rimasto "affascinato" dal fatto che asciugandosi diventa bianco, ma subito mi sono sorti alcuni dubbi?
1 E' un primer giusto? meglio chiarire.
2 DI solito voi (per chi lo usa o l'ha usato) quante mani date?
3 E' normale che una volta asciutto la superficie risulti un po' farinosa? (Se la gratto si sbriciola come la farina sopra al pane) Forse non l'ho fatto asciugare abbastanza o ne ho steso troppo?
4 Sopra di quello ho dato due o tre mani di XF-19 diluito quasi al 50%, è normale che asciugandosi il bianco del flat base venga fuori? (Se non sono stato chiaro posso postare qualche foto). Forse non era abbastanza asciutto il fondo?
Buona giornata
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Flat Base Tamiya - Questo sconosciuto....
CIao Marco,
il Flat base Tamiya non è un primer ma un prodotto che mescolato ai colori lucidi, li rende opachi.
Non và usato mai puro perchè non è un "colore" ma un additivo per le tinte lucide.
Purtroppo il suo utilizzo non è molto facile perchè il rischio che ti lascia aloni, seppur mescolato bene, è molto frequente.
Io ti consiglierei di usarlo con parsimonia visto che crea più danni che benefici, e di fare molte prove prima di passare al modello
il Flat base Tamiya non è un primer ma un prodotto che mescolato ai colori lucidi, li rende opachi.
Non và usato mai puro perchè non è un "colore" ma un additivo per le tinte lucide.
Purtroppo il suo utilizzo non è molto facile perchè il rischio che ti lascia aloni, seppur mescolato bene, è molto frequente.
Io ti consiglierei di usarlo con parsimonia visto che crea più danni che benefici, e di fare molte prove prima di passare al modello

Come già ti ha spiegato Aurelio non è assolutamente un primer, ecco perchè ti ritrovi tutta la patina bianca...và aggiunto ai colori lucidi per renderli opachi e infatti và usato con molta attenzione.
Se non sbaglio Tamiya ha fatto uscire da poco una vernice opaca dedicata come il lucido x-22...
Se non sbaglio Tamiya ha fatto uscire da poco una vernice opaca dedicata come il lucido x-22...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si l'opaco della Tamiya è l'XF-86.
E' un opaco molto "delicato"
E' un opaco molto "delicato"

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Che scemo (posso?) che sono.... Ecco perchè.FreestyleAurelio ha scritto: il Flat base Tamiya non è un primer

Chissà perchè ho pensato che era da usare tipo primer??? Va bè sarà il caldo.

Però è bello vedere che dopo che si asciuga diventa bianco.... dovevate vedere come ero stupito ahahahaha che stupido
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Giusto quello che ti hanno già riferito Marco... però se addizioni un pò di Flat Base alla Future puoi ottenere una gran varietà di semi lucidi/satinati/opachi. 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Sfrutto questo post per fare una domanda anche io....secondo voi quante gocce di flat base bisogna mettere in un classico barattolino Gunze/Tamiya per far sì che un colore semilucido diventi opaco senza esagerare, senza cioè rischiare di ottenere il fenomeno descritto da Marco??
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Non c'è nessuno che lo sa?PanteraNera ha scritto:Sfrutto questo post per fare una domanda anche io....secondo voi quante gocce di flat base bisogna mettere in un classico barattolino Gunze/Tamiya per far sì che un colore semilucido diventi opaco senza esagerare, senza cioè rischiare di ottenere il fenomeno descritto da Marco??

E' una condizione in cui non mi sono mai trovato Massimo.
Ti posso dire però che, per satinare l'X-22 Tamiya aggiungo in un barattolino "nuovo" e già diluito (con diluente della stessa marca fino all'orlo) non più di 10/15 gocce di Flat Base...a seconda del livello di finitura che intendo ottenere.
Agitare più del solito per miscelare tutto, e a priori, agitare anche il Flat Base nel suo barattolino prima di prelevarlo per la miscela successiva.

Ti posso dire però che, per satinare l'X-22 Tamiya aggiungo in un barattolino "nuovo" e già diluito (con diluente della stessa marca fino all'orlo) non più di 10/15 gocce di Flat Base...a seconda del livello di finitura che intendo ottenere.
Agitare più del solito per miscelare tutto, e a priori, agitare anche il Flat Base nel suo barattolino prima di prelevarlo per la miscela successiva.

Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 21 agosto 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Anche io non ho mai addizionato il FLat Base ai colori semi lucidi Max... però, come al solito, dovresti andare "ad occhio". Aggiungi poche gocce alla volta e fai una prova sul "modello cavia"... anche perchè, ognuno di noi, preferisce una grado di opacità diverso.