Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Re: Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri

Messaggio da Giovanni »

Si, il danno maggiore l'ho fatto con la posa delle decals, infatti sulla parte inferiore, dove le decal non sono presenti, i lavaggi sono usciti molto meglio. Il primo modello mi accontento di lasciarlo così, anche se mi dispiace un po', ma al solo pensiero di doverlo sverniciare per la seconda volta per sistemarlo..vado in crisi :?

Ora manca qualche piccolo dettaglio e l'opaco finale. Poi avrei intenzione di fargli una basetta, ho visto quella di Roberto e devo dire che è bellissima ed insieme al suo mc 202 rende davvero tanto :-oook
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

per essere il tuo primo modello giovanni, puoi essere più che soddisfatto, vedessi i miei...alcuni li ho lasciati, anche per una questione di affetto, e ancora oggi quando li vedo mi sento male...e ho detto tutto! :) il tuo kit come montaggio e verniciatura è ok, :-oook peccato per le decals, ma è proprio la qualità di quest'ultime che secondo me ti ha un po complicato la vita...se le provavi a realizzare ad aerografo secondo me andavi molto meglio! ;) :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

mattia_eurofighter ha scritto: il tuo kit come montaggio e verniciatura è ok, :-oook peccato per le decals, ma è proprio la qualità di quest'ultime che secondo me ti ha un po complicato la vita...se le provavi a realizzare ad aerografo secondo me andavi molto meglio! ;) :-oook
Mah. secondo me l'effetto ottenuto con le decals non è male Mattia, realizzare le amebe ad aerografo non è cosa da poco, soprattutto per chi è alle prime armi e non solo ;) . Secondo me, ma col senno di poi è più facile, occorre rifilare le amebe in modo preciso lungo i bordi in modo da evitare il film in eccesso e ripassarle con la lama lungo le pannellature in modo da farle aderire meglio alle scanalature. Io quelle in 48 ho intenzione di provarle prima o poi, ho diverse scatole del 202 hasegawa che non aspettano altro che essere montate e, almeno per una di queste, l'idea delle decals Tauro mi ha solleticato parecchio.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

fabio1967 ha scritto:
mattia_eurofighter ha scritto: il tuo kit come montaggio e verniciatura è ok, :-oook peccato per le decals, ma è proprio la qualità di quest'ultime che secondo me ti ha un po complicato la vita...se le provavi a realizzare ad aerografo secondo me andavi molto meglio! ;) :-oook
Mah. secondo me l'effetto ottenuto con le decals non è male Mattia, realizzare le amebe ad aerografo non è cosa da poco, soprattutto per chi è alle prime armi e non solo ;) . Secondo me, ma col senno di poi è più facile, occorre rifilare le amebe in modo preciso lungo i bordi in modo da evitare il film in eccesso e ripassarle con la lama lungo le pannellature in modo da farle aderire meglio alle scanalature. Io quelle in 48 ho intenzione di provarle prima o poi, ho diverse scatole del 202 hasegawa che non aspettano altro che essere montate e, almeno per una di queste, l'idea delle decals Tauro mi ha solleticato parecchio.
Saluti
Fabio
Concordo, l'effetto delle decals della tauro è notevole, vogliono solo sapute trattare :-oook
Per le decals ad aerografo ci vuole in primis un buon aerografo, e poi esercitare un po di mano. In 1/72 non è semplice specie per chi ha iniziato da poco :-D
Immagine
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Giovanni »

Ad aerografo, per me, sarebbe davvero impossibile riuscire a fare le amebe, non ho ancora molta dimistichezza con l'aerografo :)

Tornando alla basetta, sto facendo un po' di ricerche sulla versione che ho fatto, per vedere come meglio fare il terreno.L'aereo apparteneva al 153° Gruppo CT "asso di bastoni". Per il resto ho trovato che è stato di stanza a Vergiate (prima del 1940), a Decimomannu ed anche in Sicilia (nel 1942). Ho trovato alcune foto del velivolo che ho riprodotto, proprio il 374-6 di stanza a Gela:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagini inserite al solo scopo di discussione. Fonte: http://www.asisbiz.com

Il problema è che non so da dove cominciare :,-( In giro ho trovato tante belle guide su come costruire diorami, ma sono tutte di basi moderne. Non sono riuscito a trovarne adatte al mio scopo
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Un po di terra finissima setacciata, e posidonia tritata per l'erba. Se non sei di troppe pretese e vuoi provare è semplicissimo e in 2 sere te la fai :-oook
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Giovanni,
spero possa esserti di aiuto questo link:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 1&start=40

il procedimento per ricreare un terreno mediterraneo è identico a quello nel wip ma prima di colorare la base del terreno devi solo aggiungere sulla superfice di das, uno strato di polveri finissime(và bene sabbia fine o pepe macinato finemente ;) )
Per l'erbetta ti consiglio la noch cod. 08320 che a differenza dell altre ha già una tinta abbastanza scura e quindi non hai bisogno di colorarla ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Giovanni »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:Un po di terra finissima setacciata, e posidonia tritata per l'erba. Se non sei di troppe pretese e vuoi provare è semplicissimo e in 2 sere te la fai :-oook
Grazie Roberto :-oook Purtroppo sulla costa adriatica la posidonia (non riuscivo a capire cosa fosse, continuavo a cercarla su negozi di modellismo :-prrrr )è irreperibile, non l'ho mai vista, ma in teoria dovrebbe esserci su tutte le coste mediterranee.
FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Giovanni,
spero possa esserti di aiuto questo link:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 1&start=40

il procedimento per ricreare un terreno mediterraneo è identico a quello nel wip ma prima di colorare la base del terreno devi solo aggiungere sulla superfice di das, uno strato di polveri finissime(và bene sabbia fine o pepe macinato finemente ;) )
Per l'erbetta ti consiglio la noch cod. 08320 che a differenza dell altre ha già una tinta abbastanza scura e quindi non hai bisogno di colorarla ;)

Grazie Aurelio! E complimenti per il tuo diorama, è a dir poco eccezionale :-oook

Domani vedo un po' che materiale riesco a reperire ed inizio la basetta. L'idea sarebbe di mettere anche qualche bidoncino per il rifornimento, così come nel diorama di Roberto. Vedrò cosa riesco a fare, intanto ordino l'erbetta noch 08320, che sarà utile anche per altri diorama
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Non male, il tuo modello, non male!
Per le decal hanno detto tutto gli altri, io non mi preoccuperei troppo, l'impoerante era iniziare e sei andato alla grande. :-oook

Sono curioso per il diorama; io non ho mai avuto il coraggio (la voglia) di farne uno... :-D
Per i bidoncini esistono degli appositi kit di accessori vari (bidoni, casse, etc...); io ne ho uno della DOC models ma credo ce ne siano di tutte le marche ;-)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Giovanni »

Grazie Pliniux :-oook
Per il diorama sono a buon punto e non credo che ci vorrà molto tempo viste le piccole dimensioni, l'unico problema è che devo aspettare l'arrivo dell'erbetta.

Dopo che ieri ho finito con l'opaco, oggi ho completato l'aereo con l'incollaggio del tettuccio. Prima di inserire le foto del modello, vorrei completare la basetta, così che il lavoro sia davvero finito :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”