Mig 29 ub -- { 1/72 Italeri }
Moderatore: Madd 22
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: Mig 29 ub 1:72 Italeri
di sicuro procede più velocemente del mio lavochkin...anche a me la formula 1 e la motogp hanno levato la voglia di modellare sto fine settimana...chissà quando ci rimetterò le mani????? cmq complimenti barone!!!
Decisamente un gran bel lavoro il tuo 29, alcune domande: gli strumenti come sono stati realizzati ? Una cosa che io non rieco proprio è appiattire i pneumatici per realizzare l'effetto peso, tu come ci sei riuscito ? Io di solito limo la parte che andrà a toccare il terreno ma ho sempre scarsirisultati.
Continua così e postati ancora delle foto.
Ciao Fabrizio.
Continua così e postati ancora delle foto.
Ciao Fabrizio.
- Barone
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Sitta Massimiliano
gli strumenti son delle decal fustellate col punch & die ed attaccate in fori ottenuti con una microfresa con una goccia di future (per la scala 1:48 meglio una goccia di bicomponente) ah , le decal , viste le microscopiche dimensioni son state attaccate con carta e tutto .
Per l'effetto peso ho sperimentato:
un pirografo con attaccata una lama larga e piatta , una volta raggiunta la temperatura di fusione appoggio la ruota tenendola con l'aiuto di uno stuzzicadenti il più perpendicolare possimile al piatto della lama rovente , poi quando la plastica inizia a rigonfiarsi , la tolgo. (lascia alcuni filamenti ma una volta carteggiata la zona rimane il "fondo piatto" e un lieve rigonfiamento sui lati..
come primo esperimento il risultato mi sembra buono..
Per l'effetto peso ho sperimentato:
un pirografo con attaccata una lama larga e piatta , una volta raggiunta la temperatura di fusione appoggio la ruota tenendola con l'aiuto di uno stuzzicadenti il più perpendicolare possimile al piatto della lama rovente , poi quando la plastica inizia a rigonfiarsi , la tolgo. (lascia alcuni filamenti ma una volta carteggiata la zona rimane il "fondo piatto" e un lieve rigonfiamento sui lati..
come primo esperimento il risultato mi sembra buono..
Barone
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao Barone
sempre notevole... ti faranno Re tra un pò
Massimo da Livorno
sempre notevole... ti faranno Re tra un pò

Massimo da Livorno
Grazie Barone per le informazioni che mi hai dato, io per abbassare i pneumatici andavo sempre di lima ma non venivano precisi, penso proprio che proverò la tua tecnica.
Anche quasto tuo lavoro stà venendo egreggiamente, io mi ricordo il tuo F18 che per la scala 72 hai fatto un gran lavoro, anche in questo caso non ti smentisci.
Ciao Fabrizio.
Anche quasto tuo lavoro stà venendo egreggiamente, io mi ricordo il tuo F18 che per la scala 72 hai fatto un gran lavoro, anche in questo caso non ti smentisci.
Ciao Fabrizio.
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
barone posso permettermi di stuzzicarti con questo schema mimetico??

- Barone
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
e...è bellino forte...ma polacco era e polacco lo faccio..anche xchè non ho tanta voglia di ammalarmi per riprodurre le coccarde slovacche..
comunque , ho lavorato a ritmo di un bradipo in questi giorni , domani posto le nuove foto..
ho finito di reincidere pannelli sparsi qua e la (ma mica xchè li ho riprodotti tutti...mi son solo rotto le scatole) ho finito la rivettatura , poi son passato ad assemblare le fotoincisioni della part per i "tappi" e la scaletta (quest'ultima una vera rogna) ho attacato qualche minutaglia ed ora son quasi pronto per iniziare la verniciatura...
comunque , ho lavorato a ritmo di un bradipo in questi giorni , domani posto le nuove foto..
ho finito di reincidere pannelli sparsi qua e la (ma mica xchè li ho riprodotti tutti...mi son solo rotto le scatole) ho finito la rivettatura , poi son passato ad assemblare le fotoincisioni della part per i "tappi" e la scaletta (quest'ultima una vera rogna) ho attacato qualche minutaglia ed ora son quasi pronto per iniziare la verniciatura...
Barone
- Barone
- Modeling Time User
Ho latitato un po' ma tra una partita e l'altra ho trovato il tempo di mettere assieme un po' di avanzamento...
Ho colorato i carrelli e ora son pronti per esser invecchiati..

ho dettagliato un pochino l'interno del canopy ... altri particolari come specchietti e tendina oscurante li monterò a colorazione effettuata.

ho finito di rivettare e reincidere il modello

ho attaccato qualche minutaglia

e mi son dedicato agli accessori, tappi e scaletta (fotoincisioni part) belle ma difficili da assemblare adatte a un pubblico esperto..

e per ora è tutto...
Ho colorato i carrelli e ora son pronti per esser invecchiati..

ho dettagliato un pochino l'interno del canopy ... altri particolari come specchietti e tendina oscurante li monterò a colorazione effettuata.

ho finito di rivettare e reincidere il modello

ho attaccato qualche minutaglia

e mi son dedicato agli accessori, tappi e scaletta (fotoincisioni part) belle ma difficili da assemblare adatte a un pubblico esperto..

e per ora è tutto...
Barone
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La scaletta mi piace molto! sei quasi alla fine... bravo Barò!