MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
F-104G MM6502 : FINITO
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35425
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-104G MM6502 : C-2
Ciao
Incredibile! Come sempre lo spillo dia spunti di riflessione e sollevi ancora dubbi..... io sono già in crisi di astinenza da Spillo Hasegawa!
saluti
Incredibile! Come sempre lo spillo dia spunti di riflessione e sollevi ancora dubbi..... io sono già in crisi di astinenza da Spillo Hasegawa!
saluti
- pawn
- Undead User
- Messaggi: 2630
- Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: F-104G MM6502 : C-2
Perfetto, visto che la mia riproduzione è della seconda macchina, ancora con marchio lockheed, lo strumento va lasciato.Starfighter84 ha scritto:Max mi ha messo il dubbio e ho spulciato i libri. La prima risposta che avevo dato non è del tutto corretta.... l'APC era presente solo sulle macchine costruite negli States! questo è quello che riporta anche il Lock On della Verlinden. Guardando le foto, poi, ho notato anche io l'assenza dell'indicatore sulla palpebra del cruscotto....
In teoria solo i nostri esemplari direttamente giunti da Palmdale avevano questa carattiristica... in quelli costruiti su licenza l'APC era sistemato accanto all'indicatore della quantità dell'olio.
My two cents....
- pawn
- Undead User
- Messaggi: 2630
- Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: F-104G MM6502 : C-2
Molto bello Enrico, complimenti.Enrywar67 ha scritto:Per le luci ho fatto cosi':ho fatto i fori come suggerito dalle istruzioni e quando il modello era interamente verniciato e finito ho riprodotto i vetrini col cristal clear e quando asciutti li ho verniciati....
La tua soluzione per le luci mi piace, anche se io ho sempre litigato con il cristal

- pawn
- Undead User
- Messaggi: 2630
- Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: F-104G MM6502 : C-2
Studia, analizza, guarda, chiedi e pensa....
...alla fine credo che farò come suggerito da Valerio.
Ovvero mi attengo alle istruzioni, incollo subito i vetrini, e poi li maschero per la verniciatura
...alla fine credo che farò come suggerito da Valerio.
Ovvero mi attengo alle istruzioni, incollo subito i vetrini, e poi li maschero per la verniciatura
Re: F-104G MM6502 : C-2
i primi g avevano una configurazione della strumentazione standard e molto simile ai c statunitensi poi con l'uso del velivolo ogni nazione ha adoperato varie modifiche e aggiustamenti in base alle esigenze e comodità, su questo discorso il 104 è stato un velivolo abbastanza tormentato e che talvolta anzi.....ogni gruppo configurava la strumentazione del velivolo a proprio piacimento... Per poi esser risistemata una volta che l'aereo giungeva dinuovo in ditta.Su questo ricordo delle cose come :
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 26689
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: F-104G MM6502 : C-2
Off Topic
Ciao Eugè,starmaster ha scritto:i primi g avevano una configurazione della strumentazione standard e molto simile ai c statunitensi poi con l'uso del velivolo ogni nazione ha adoperato varie modifiche e aggiustamenti in base alle esigenze e comodità, su questo discorso il 104 è stato un velivolo abbastanza tormentato e che talvolta anzi.....ogni gruppo configurava la strumentazione del velivolo a proprio piacimento... Per poi esser risistemata una volta che l'aereo giungeva dinuovo in ditta.Su questo ricordo delle cose come :
nel tuo post manca il pezzo finale!

- pawn
- Undead User
- Messaggi: 2630
- Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- scratch builder: si
- Nome: Fabrizio
Re: F-104G MM6502 : C-2
...come?starmaster ha scritto:i primi g avevano una configurazione della strumentazione standard e molto simile ai c statunitensi poi con l'uso del velivolo ogni nazione ha adoperato varie modifiche e aggiustamenti in base alle esigenze e comodità, su questo discorso il 104 è stato un velivolo abbastanza tormentato e che talvolta anzi.....ogni gruppo configurava la strumentazione del velivolo a proprio piacimento... Per poi esser risistemata una volta che l'aereo giungeva dinuovo in ditta.Su questo ricordo delle cose come :
non lasciarci sulle spine

Piccola tregua fra lavoro e caldo, il modello torna sul banco.
Terminato il cruscotto, e sistemate le luci ho chiuso il tutto. Occorre attenzione forti mollette per allinearlo bene, e pure qualche buchino rimane.
Quello che non mi sarei aspettato da questa scatola sono alcuni segni di estrattori:
Nulla di preoccupante, però vederli mi ha sorpreso.
Con molta calma arriveranno i progressi.
Ciao
- ilGamma
- User who feel the Force
- Messaggi: 3593
- Iscritto il: 26 gennaio 2012, 17:41
- Aerografo: si
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
- Località: Ariano Irpino
Re: F-104G MM6502 : C-2
ciao fabrizio, molto bella la strumenzazione
aspettiamo di vederlo chiuso




Re: F-104G MM6502 : C-2
sono con il cell e la connessione è un delirio.. L'aneddoto era l'utilizzo di cartoncini per coprire gli o lo strumento non funzionante in modo da non confondersi... Alla fine con l'asam molti strumenti furono tolti....
perciò per quanto riguarda quello strumentino sul cruscotto Seguirei quello che ha scritto Valerio che giustamente ha risposto bene. Non fate confronti con i G esteri che erano diversi dai nostri ma al massimo con quelli Tedeschi e Olandesi ma comunque costruiti da Fiat.
perciò per quanto riguarda quello strumentino sul cruscotto Seguirei quello che ha scritto Valerio che giustamente ha risposto bene. Non fate confronti con i G esteri che erano diversi dai nostri ma al massimo con quelli Tedeschi e Olandesi ma comunque costruiti da Fiat.
Re: F-104G MM6502 : C-2
per quanto riguarda le luci, metterei i vetrini, poi all'interno ci incollerei un pezzetto di stagnola ma dalla parte opaca, per dare un fondo luminescente, fai una prova e se fosse troppo "luminoso" puoi scurire la stagnola con un velo di nero; poi con i colori trasparenti vernici i vetrini, ricorda che quelli superiori posteriori sono in un arancio rossastro mentre quelli inferiori sono in bianco (vedasi walk around dedicato).
poi alla fine se hai il foglio delle mascherature della Eduard,....
poi alla fine se hai il foglio delle mascherature della Eduard,....