F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (1° wip)
Aggiornamenti corposi direi! vedo che c'è parecchio da fare su questo Gattone... ma, dato il soggetto, ne vale la pena. Vai così! 

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
ottimi progressi ivan...il montaggio non sarà dei più comodi, in primis date le dimensioni del kit stesso, una vera bestia! 

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
certo che è davvero un bel gattone!!! 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
questo si che è un gran bel modellone! Buon proseguimento con la bestiaccia!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- phoenixs
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
- colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
- Club/Associazione: G.A.M. Salò
- Nome: Ivan Bettoni
Re: F-14B Bombcat VF-103 - 1/32 Tamiya (2° wip)
Ecco il secondo step di costruzione.
Purtroppo Agosto non è stato fruttuoso perchè la donna ha richiesto le sue attenzioni... Comunque qualcosa ho prodotto:
Ho chiuso la zona posteriore della fusoliera, incastrando la zona in resina per l'aereofreno e attaccando i pezzi in resina per il nuovo motore F-110, stuccandoli con l'epossidico Tamiya e lisciandoli con le varie grane di carta abrasiva, adesso posso reicidere anche questa zona che avevo lasciato in sospeso per poterla lavorare unita, guadagnando così maggior precisione e comidità di realizzazione:

Dopodichè mi sono dedicato all'assebblaggio di ali e stabilizzatori orizzontali che andrò a colorare prima di tutto il resto del modello per sperimentare tinte e modalità di usura. Gli impennaggi verticali sono le zone che hanno richiesto più lavoro in quanto devono essere portate agli standard degli ultimi Tomcat aggiungendo i rinforzi presenti sull'estremità superiore. Per fare questo mi sono servito del set Crossdelta, praticamwente delle fotoincisioni pretagliate incollate su un foglio trasparente. La modalità di utilizzo è molto simile a quella dei trasferibili: si taglia la zona richiesta la si posiziona nel punto desiderato e si applica una pressione con uno strumento tondeggiante. Il risultato mi soddisfa molto e mi fa pregustare le zone di camminamento ruvido presente sopra le prese d'aria (realizzate anche queste con il set Crossdelta)

Prossimo step è la modifica dei condotti dell'aria: Inanzitutto c'è da sostituire il primo stadio fornito dal kit (che serve per il vecchio motore TF-30) utilizzando quello di un F110 prelevato da un F-16 Academy

Ho clonato con la gomma siliconica il pezzo originale e ne ho stampate 2 copie con la resina bicomponente

Il prossimo lavoro riguarda il condotto vero e proprio che risulta davvero troppo semplificato, copiando il lavoro svolto da un altro modellista su un gattone simile sono andato a ricreare una centinatura in plasticard

sulla quale ho applicato un rivestimento, sempre in plasticard, ma più sottile.

Adesso non resta che stuccare e lisciare il condotto per renderlo omogeneo, ma questo ve lo faccio vedere la prossima volta...
Purtroppo Agosto non è stato fruttuoso perchè la donna ha richiesto le sue attenzioni... Comunque qualcosa ho prodotto:
Ho chiuso la zona posteriore della fusoliera, incastrando la zona in resina per l'aereofreno e attaccando i pezzi in resina per il nuovo motore F-110, stuccandoli con l'epossidico Tamiya e lisciandoli con le varie grane di carta abrasiva, adesso posso reicidere anche questa zona che avevo lasciato in sospeso per poterla lavorare unita, guadagnando così maggior precisione e comidità di realizzazione:

Dopodichè mi sono dedicato all'assebblaggio di ali e stabilizzatori orizzontali che andrò a colorare prima di tutto il resto del modello per sperimentare tinte e modalità di usura. Gli impennaggi verticali sono le zone che hanno richiesto più lavoro in quanto devono essere portate agli standard degli ultimi Tomcat aggiungendo i rinforzi presenti sull'estremità superiore. Per fare questo mi sono servito del set Crossdelta, praticamwente delle fotoincisioni pretagliate incollate su un foglio trasparente. La modalità di utilizzo è molto simile a quella dei trasferibili: si taglia la zona richiesta la si posiziona nel punto desiderato e si applica una pressione con uno strumento tondeggiante. Il risultato mi soddisfa molto e mi fa pregustare le zone di camminamento ruvido presente sopra le prese d'aria (realizzate anche queste con il set Crossdelta)

Prossimo step è la modifica dei condotti dell'aria: Inanzitutto c'è da sostituire il primo stadio fornito dal kit (che serve per il vecchio motore TF-30) utilizzando quello di un F110 prelevato da un F-16 Academy

Ho clonato con la gomma siliconica il pezzo originale e ne ho stampate 2 copie con la resina bicomponente

Il prossimo lavoro riguarda il condotto vero e proprio che risulta davvero troppo semplificato, copiando il lavoro svolto da un altro modellista su un gattone simile sono andato a ricreare una centinatura in plasticard

sulla quale ho applicato un rivestimento, sempre in plasticard, ma più sottile.

Adesso non resta che stuccare e lisciare il condotto per renderlo omogeneo, ma questo ve lo faccio vedere la prossima volta...

Ultima modifica di phoenixs il 8 settembre 2012, 13:14, modificato 1 volta in totale.
Gallerie: EF-2000 1/32 F-86F Sabre 1/32 Hawker Hunter 1/32 F-16C Barak 1/32 F/A-18C Swiss Hornet 1/32 P-51D Mustang 1/32 P-47D Big Ass Bird 1/32Spitfire MK.IXc "Skalski's Circus" 1/32 Ki61-I-Hei Hien "Tony" 1/32 F4U-1 Corsair "Gus's Gopher" 1/32B-25J Ave Maria 1/32 Hawker Tempest Le Grand Charles 1/32 SU-25m1 Digital Grach 1/32Zeke Bakusen 1/32Bf 109E-3 "Black 1" 1/32 F-104S/CIO 51°stormo Special Color 1/32
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Bellissimo lavoro
, e stupende le copie in resina,ti seguo con molto interesse 

Ottimo lavoro Ivan
Interessante la soluzione della centinatura per dare una forma corretta ai condotti delle prese d'aria

Interessante la soluzione della centinatura per dare una forma corretta ai condotti delle prese d'aria

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
moooooooooolto bene! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Davide
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica! - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
Che dire?è a dir poco stupefacente il lavoro che hai svolto 

Buon modellismo a tutti, Davide!!!

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca