BELL P-39 Aircobra Cobelligerante - ACADEMY 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: BELL P-39 Aircobra Cobelligerante - ACADEMY 1/72

Messaggio da Pliniux »

Grazie a tutti per i consueto supporto!

@CoB: sarò onorato se vorrari seguirmi fine alla fine del lavoro!

@Gabriele: a me hanno detto bronze green...Che ne dici? :?:

@Stafighter84: troppo buono! Ho realizzato la spirale dando una mano di bianco, mascherando con una sottile striscia di Nastro Tamiya e dando il rosso...Dalla foto che ho in firma la spirale dovrebbe essere più fine (e quindi fare più giri) ma credetemi, ottenere una striscia più fine e attaccarla bella dritta era impossibile!!!

A presto!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao pliniux
Bel lavoro considerando anche la scala minuta... solo un appunto : le foto non riesco ad ingrandirle :-caveek
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Pliniux ha scritto:
@Stafighter84: troppo buono! Ho realizzato la spirale dando una mano di bianco, mascherando con una sottile striscia di Nastro Tamiya e dando il rosso...Dalla foto che ho in firma la spirale dovrebbe essere più fine (e quindi fare più giri) ma credetemi, ottenere una striscia più fine e attaccarla bella dritta era impossibile!!!

A presto!
Giustissimo Pliniux, è il procedimento corretto! avrei usato anche io la stessa tecnica. Però, per essere più preciso, avrei usato le masking tapes della Eduard: praticamente, sono delle striscette fatte dello stesso materiale del nastro Tamiya, ma già tagliate in striscette di varie misure... alcune anche molto sottili. Un vero toccasana per questi lavori di mascheratura di precisione. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

@Pitchup: le foto facevano così schifo che lo ho caricate in formato ridotto; oltretutto ieri sera mio fratello si era preso la macchina fotografica e non ho potuto fare le foto promesse! :cry:

@Starfighter84: non sapevo neanche che esistessero le masking tapes della Eduard; la prossima volta che capito in un negozio le cerco!

Per il resto..Serata d luci e ombre...

Ho già detto della mancanza di foto; in ogni caso ho proceduto all'assemblaggio delle due fusoliere. Tutto bene, assemblaggio preciso, solo che rifinendo di stucco la zona della radio posteriore ho sbavato un po' il vetrino posteriore del cockpit :-coccio Ho provato a pulirlo con acetone ma niente , ormai ha un alone grigiastro..per fortuna che alla fine si vedrà poco :-Scoccio

Oltretutto un mio nuovo amico modellista che legge questo forum mi ha avvisato e garantito che gli interni vanno fatto in medium green 42 (bronze green); ormai la frittata è fatta e me li tengo in interior greene (inoltre la boccetta Model Master che ho contiene un verde pallido e non fedele...lasciamo perdere...)

:-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio

In ogni caso...Mi rifarò con la livrea esterna! :-oook :-oook :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Pliniux,
tu intendi il vetro blindato che isola il cockpit dal vano radio? vabbè, poco male... non si vedrà moltissimo. Per le parti trasparenti, in generale andrebbero montate solo dopo aver effettuato tutte le operazioni più "rischiose": incollaggio, stuccatura... presenza di solventi ecc. ecc. Immagino però che l'Academy abbia creato un montaggio tale da non poter inserire il trasparente dopo l'unione delle fusoliere.... :-Scoccio

P.S. Apro una piccola parentesi OT: il Sig.re Marco Kobau, invece di starsene in finestra e leggere i post del forum di nascosto, può tranquillamente chiarire la sua situazione nei nostri confronti e tornare ad essere un membro attivo di questa community. Non credo che nessuno abbia nulla in contrario... anzi, sarebbe accolto con la solita cortesia che contraddistingue tutti gli utenti che frequentano questi spazi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

OT Ciao Starfighter: ti ho mandato due PM; leggi solo il secondo! OT
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
grazie inanzitutto a valerio,sempre un piacere risentire un vecchio amico,e pliniux,quasi mio vicino di casa,diciamo della zona,allora vi mando quello che ho trovato:
colore interni;mi scuso se ho creato qualche dubbio,il colore degli airacobra dentro e' il medium green 42,f.s.34092,mentre i vani carrelli sono nel classico 34151,come dicevo a valerio,ho sotto wip un kit promodeller 1/48,e ho dovuto riverniciare gli interni,dopo aver verificato questa "stranezza".
Equivalenze modellistiche:ho cercato nell'IPMS colors guide,che sia pur datato,resta ancora una ottima base di lavoro,e su altre fonti,oltre alle mie note sul kit:
GUNZE:H302-HUMBROL:149-TAMIYA:XF13-LIFECOLOR:UA008-
Altra cosa,anzi 2:
Olive drab 41 della mimetica:parlavo con gabriele gg fa',potrebbe darsi che furono riverniciati gli esemplari regia,con colori italiani,ma non ci farei una scommessa,userei per sicurezza quelli classici yankee.
Il colore citato nuovo e' un verdone,che assomiglia al nostro verde oliva scuro 2,ma si deteriorava dopo breve tempo,diventando un verde marcio,per fare un esemplare operativo,e "conciato"come i nostri,meglio utilizzare come partenza il cosiddetto"OLIVE DRAB 41 WEATHERED",f.s.molto approssimativo,34088,le equivalenze modellistiche sono:
LIFECOLOR:UA003-HUMBROL:155-TAMIYA:XF62-GUNZE:H304-
Altra nota,occhio alle differenze sulle 2 versioni principali usate dalla regia,P39N-P39Q,una aveva solo le mitragiatrici alari,ma non le gondole subalari,l'altra aveva le gondole,ma non le mitragliatrici alari.
marco
Ultima modifica di spitfire il 23 settembre 2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti!
E di nuovo grazie a tutti per la comprensione e l'interesse verso il mio umile lavoro!

Allora...

@Starfighter84: Si', intendo il vetro corazzato davanti alla radio; è impossibile toglierlo una volta assemblato, in ogni caso ho controllato bene e inserendo la radio (già opportunamente ribassata) lo sbavo si dovrebbe vedere pochissimo! :-oook

@spitfire: grazie ancora per le preziosissime informazioni; ormai gli interni li avevo fatti e non mi va di sverniciare;in ogni caso sono pronto per la livrea esterna!
Per quanto riguarda la questione colori USAF/Colori Regia il mio modello rappresenta una macchina appena arrivata alla ICBAF e dunque non ci sono dubbi sulla livrea che sarà OLIVE DRAB WEATHERED!

Per quanto riguarda le versioni il mio è un "N", ho già provveduto a preparare i fori per mitragliatrici alari (in realtà ho fatto un po' un macello, dovrò lavorare di stucco :-bleaa )

Ed eccovi le foto, come sempre fatte di notte col flash e un po' bruttine; (grandezza naturale per mirare tuttil gli sbreghi :-D :-D :-D )

Immagine

INIZIALE MASCHERATURA DEL CANOPY:
Immagine

LE ALI SONO SOLO APPOGGIATE:
Immagine

Immagine

QUESTA FOTO NON SERVE A NIENTE SE NON A FAR VEDERE LA SCATOLA (MAGARI COSÌ A QUALCUNO VIENE VOGLIA DI FARE L'AIRCOBRA RUSSO; NEL CASO ME LO DICA CHE REGALO LE DACAL!)
Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,occhio agli scarichi,mi raccomando,dovrebbero essercene di 2 tipi nella scatola,ah la boxart mostra l'olive drab rovinato,piuttosto fedelmente,la livrea russa era quella standard.
marco
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Tranquillo :-oook , ho già individuato e colorato gli scarichi corretti; li tengo da parte e penso di incollarli dopo i lavaggi! :-prrrr

Ho postato apposta la boxart perché mi pareva meritevole! :mrgreen: :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi