guardate la coppa del mio Grex!!!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

guardate la coppa del mio Grex!!!

Messaggio da matteo24 »

Immagine

:-bleaa :-bleaa :-bleaa

mentre c'è chi se la gode con l'iwata nuovo :mrgreen: c'è chi impreca (per non dire altro) con lo pseudo-nuovo (ha meno di 1 anno! :-000 )

guardate la cromatura

è da un pò che mi arrovello su questa faccenda..
premesso che ho 2 Grex XG e che devo ancora chiedere lumi all'importatore, non capisco come possa essere accaduta una cosa del genere.. e che sul web se ne sentono di tutti i colori sulla pulizia e manutenzione dell'aeropenna!! (addirittura c'era chi, su un forum di aerografi, insultava pubblicamente il nostro caro Amministratore in riferimento al tutorial sulla pulizia dell'aerografo pubblicato su Youtube, non considerando che il suo paasche ha 30 anni è funziona perfettamente :-sbraco )
bhé certo, noi in confronto a loro, veri Artisti, siamo solo degli sparachiazze su aeroplani di plastica.. e qui chiudo la piccola digressione polemica.

ad ogni modo ecco come è stato impiegato:
90% acrilici e relativo diluente specifico (gunze tamiya) + alcol rosa per pulizia.
Occasionalmente ho utilizzato gli alclad + acetone.
rarissimamente diluente Nitro >che NON intacca assolutamente, leggendo svariati siti e forum americani e non al contrario di quel che si possa pensare è un prodotto assolutamente indicato a patto di avere le guarnizioni in teflon (che ha).
Alcuni sostengono che alcuni tipi di cromature siano molto intolleranti a prodotti a base ammoniacale (tipo il glassex per intenderci). io non li ho mai usati.
per pulire l'interno ho sempre usato un vecchi pennelli, non ho mai strofinato con materiali metallici.

COME avrò fatto a rovinarlo :?: :?: Il danno l'avrò causato io?

http://www.grexusa.com/grexairbrush/pro ... Genesis.XG descrizione USA del prodotto

P.s come noto su forum americani bisogna evitare assolutamente di smontare la duse, è di un ottone burroso delicatissimo e non è affatto indicata per un smonta rimonta frequente, non bisognerebbe proprio smontarla.
Io con la mia inesperienza ho buttato via un intero corpo :,-( (40 euro) per fortuna che si trova qualsiasi pezzo di ricambio.
Ieri è ceduta (o si è spostata, devo verificare) l'unica guarnizione in gomma, quella dell'aria: risultato esce aria in continuazione :-bleaa. per fortuna che la guarnizione costa 2 euro!

In sostanza sicuramente lo ritengo comunque un bel prodotto, però, considerando che costa 20 euro meno di un iwata hp-cs, ora non avrei dubbi su quale dei due acquistare
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Re: guardate la coppa del mio Grex!!!

Messaggio da seastorm »

Caspita, Matteo, capisco il tuo più che giustificato sconforto!

L'uso che hai fatto dell'aerografo direi che è da manuale, pienamente rispettoso delle regole che farebbero presagire una lunga e perfetta vita operativa dello strumento;

oltre tutto dici di non aver utilizzato prodotti a base di ammoniaca che, per quanto ne so, sembrano attaccare le cromature dopo lunghi periodi di utilizzo.

Secondo me hai il pieno diritto di beneficiare della garanzia sul prodotto visto che il fenomeno da te riscontrato non è stato determinato da incuria od incauto utilizzo della macchina ma è pienamente avvenuto nell'ambito operativo per il quale è stata concepita.

Detto in soldoni: il rivenditore dovrebbe attivarsi per garantirti la sostituzione della parte difettosa; meglio ancora se ti proponesse, con un piccolo sovrapprezzo, un "cambio macchina" permettendoti di passare ad una più sicura Iwata.

Tutto, ciò, naturalmente, secondo il mio modesto parere. Prova a sentire cosa pensano gli altri amici del forum che, sicuramente, avranno il piacere di dire la loro. Buona fortuna, ciao, Sergio
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

La pulizia dell'aerografo l'hai fatta sempre, molto bene e con i prodotti giusti per ogni tipologia di colore... quindi non penso proprio che sei stato te a rovinarlo...
Ma, non ho capito una cosa, l'aerografo funziona ancora? o no?
Perchè se funziona ancora io personalmente non ci farei caso e andrei avanti continuando ad usarlo... alla fine la cromatura è solo una "copertura" del metallo... anche se si toglie, il metallo resta... ovviamente diventa opaco ma in fin dei conti li dentro ci va solo del colore... poi te fai quello che vuoi e se vuoi fartelo sostituire ne hai tutto il diritto ma come detto, se funziona come funzionava all'inizio io non andrei a complicarmi la vita...
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

L'aerografo di per se funziona molto molto bene, non mai letto di aerografo scromati malfunzionanti per fortuna ;)
Sono questi problemi collaterali che danno fastidio
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

matteo24 ha scritto:...Sono questi problemi collaterali che danno fastidio
Quello si.... ti dò pienamente ragione!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

matteo24 ha scritto: mentre c'è chi se la gode con l'iwata nuovo :mrgreen:
chi chi chi? :lol: :mrgreen:

scherzi a parte Matteo, non capisco davvero come sia saltata la cromatura.
da quello che hai scritto, il problema sembrerebbe più di cromatura "difettosa"
nel mio lavoro negli anni ho imparato a riconoscere una difettosa da una accidentale e per esperienza ti dico che se è ben fatta nemmeo un urto la fa saltare, ma solo qualche prodotto aggressivo...ma parliamo di acidi
anche se non sono un esperto, il tuo metodo di pulizia mi sembra molto scrupoloso e preciso, quindi come detto prima potrebbe essere un difetto.
Ma se funziona e non da problemi, chiudici un occhio e continua a lavorare con quello :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao a tutti,la cromatura è intaccata dall'ammoniaca contenuta in alcune vernici acriliche o usata per la pulizia mista ad acqua(l'ammoniaca disgrega la future......).Questo problema capita anche con aerografi iwata e di altre marche......alcuni aerografi hanno una tripla cromatura o addirittura hanno un trattamento galvanico in nero come il mio renegade velocity.in ogni modo gli aerografi sono in ottone cromato quindi se anche salta la cromatura l'aerografo continua a funzionare ugualmente...piu' che altro è un fatto estetico.....ciao Enrico.
http://aerografisti.forumup.it/viewtopi ... rografisti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Strana questa cosa Matteo... non mi è mai successa. O meglio, mi è capitato un problema simile con un Badger, ma la causa è stata la mia incuria purtroppo. C'è da dire che i Grex non sono prodotti di punta e la loro qualità non è certo al pari di IWATA. In questo caso la fattura dei materiale può aver fatto la differenza.... la cromatura potrebbe non aver retto perchè di bassa fattura. Io proverei a scrivere al produttore anche se sono quasi sicuro che imputerà il danno ad una pulizia o manutenzione eseguita male.... :evil:
Nel frattempo non ci sono controindicazioni nel suo utilizzo!
matteo24 ha scritto:(addirittura c'era chi, su un forum di aerografi, insultava pubblicamente il nostro caro Amministratore in riferimento al tutorial sulla pulizia dell'aerografo pubblicato su Youtube, non considerando che il suo paasche ha 30 anni è funziona perfettamente :-sbraco )
ah si?? :mrgreen: sarei proprio curioso di leggere cosa hanno scritto sui miei metodi di pulizia!!! i lasci il link Matteo?
Questi tizi, spesso, sono disegnatori o "artisti" che utilizzano inchiostri o pigmenti a base d'acqua poco aggressivi... non hanno mai avuto a che fare con i Lifecolor, gli Humbrol o gli Alclad che contengono sostanze chimiche abbastanza aggressive. E' per questo che non capiscono il motivo per cui noi modellisti smontiamo l'aerografo spessissimo.... immagintevi di dare, al massimo, una spruzzata di diluente dopo aver usato gli Humbrol.... alla sessione successiva ti ritrovi l'aerografo incrostato di smalto! :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Valerio non te la prendere.....loro avranno un know how non indifferente sulle tecniche pittoriche e disegno artistico ......ma di tecnica "meccanica/scientifica/analitica" ben poca.......molto poca direi....tranne pochi ovviamente.
Il metodo tuo funziona alla perfezione nel nostro caso.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Nel mio aerografazzo made in cina ci ho messo dentro di tutto e funziona ancora bene dopo 4 anni, confesso di non averne una gran cura ma lui è un mulo e spruzza ancora bello diritto :-D
Per quanto riguarda il tuo problema, mi pare di aver capito che sia un problema "trascurabile" se l'attrezzo funziona sempre come prima...per cui dacci dentro e sforna bei modelli :-oook
Un saluto dal Roger
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”