Ti sta venendo su che è una meraviglia Valerio!
La mimetica è da urlo! A me già piace così!!
Favoloso!
Anche le scrostature sono molto belle se posso dire però... io le avrei fatte con i bordi più netti sulle zone di calpestio... restano comunque realizzate alla grande!
bene bene Valerio...! Come hai già accennato tu, c'è ancora qualche punto della mimetica da riprendere (specie sulle ali) e non sono molto convinto sul risultato ottenuto per le scrostature alari: le avrei fatte più irregolari e con minore quantità di sale a coprire.
Il resto come al solito tuo è
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Si dai...non stà venendo male la mimetica, mi piace anche la tecnica del sale e l'effetto che hai dato con il cotton...
Ovviamente questi sono solo i primi step di verniciatura e sono curioso di vederti fare i sucessivi...stò tuned
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le "scrostature" suscitano sempre pareri molto contrastanti. L'altra volta mi avevate fatto notare che erano troppo irregolari e che l'effetto non simulava bene la vernice consumata!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Valerio quell'accenno di postshading che hai dato mi fà ingrifare parecchio
Non vedo l'ora di vederlo più marcato.......facci sbavare anche con le obliterazioni delle coccarde
Molto fedeli e belli i colori della mimetica, mi sà che ti copierò sicuramente la ricetta
Semmai le scrostature alla radice alare meriterebbero un leggero ritocchino ed una bella desaturazione al contorno.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Vedo con piacere che hai ripreso le attività, la colorazione mi sembra buona forse accentuerei un pò il post. le scrostature sono meglio dell'ultimo Spit che avevi fatto comunque mi sembra che stai andando sempre alla grande.
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio.
non è che mi convinca proprio molto quella scrostatura sulla radice alare, sembra corta e tozza...
io avrei aggiunto qualche granulo anche un po intorno in modo da evidenziarla meglio.
la mimetica è ottima, come al solito
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ragazzi si procede! approfittando degli ultimi giorni liberi ho cercato di accelerare un pochino i lavori.... spero di portarlo a termine per la prossima settimana al massimo! ecco un pò di scatti...
Ecco come ho realizzato le obliterazioni delle insegne RAF: cartoncino ritagliato a misura (come dima ho utilizzato una coccarda RAF proveniente da uno Spit ICM) e appoggiato utilizzando il Patafix per farlo rimanere in posizione e distanziarlo a dovere dalla superficie del modello. Il colore che ho scelto per le obliterazioni è il 36375 - Gunze H-308.
Sotto alla pancia mi sono divertito un pò con l'aerografo! dalle foto che ho visionato, i Merlin "imbrattavano" sempre abbastanza il ventre della fusoliera con olio e carburante... quindi ho caricato l'aerografo con i primi colori che avevo sottomano e ho iniziato a spruzzare in preda ad un art attack! alla fine ho utilizzato l'Oil della Gunze, un pò di grigio chiaro (36270), un pò di grigio scuro (36118), del marroncino e dello Smoke Tamiya. Ho anche aggiunto qualche colatura ma dovrò ancora completare con altre applicazioni di colori ad olio.
Ho riprodotto anche le coperture in tela con cui si chiudevano le volate delle armi da 12,7 con del nastro Tamiya tagliato a misura e verniciato in rosso.
Dopo aver steso 4 mani di trasparente lucido Tamiya ho proceduto con i lavaggi! per le superfici superiori ho optato per un grigio scuro (sulle macchie in grigio) e Bruno Van Dyck scurito con del Nero Avorio (per le macchie in verde). Per quelle inferiori, invece, ho schiarito leggermente il composto preparato per le zone grigie superiori.
Per concludere (parzialamente) l'invecchiamento, ho aggiunto anche i fumi di scarico del motore.
Finalmente è arrivato il turno delle decal... normalmente è una delle fasi che mi piace di più, ma questa volta la decalizzazione del mio Spit avrà tutt'altro significato!
Stay Tuned....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)